Profile Image

elisa-rolle

From Padova, Veneto Italy
Age 46
Joined Thursday, December 15, 2005
Home page www.cafeaulivre.it
Recent Book Activity
Statistics
4 weeks all time
books registered 0 170
released in the wild 0 109
controlled releases 0 0
releases caught 0 24
controlled releases caught 0 0
books found 0 4
tell-a-friend referrals 0 0
new member referrals 0 0
forum posts 0 0
Extended Profile
Descrivere in poche parole un anno di lavoro non è facile...

Il Cafe au Livre è un'attività mista, coesistono le due anime della caffetteria e della libreria.

In un contesto come quello di Padova è una tipologia di attività assolutamente nuova, non ne esistono di simili, tant'è che siamo stati i primi a chiedere i permessi in comune; mentre al di fuori di padova (vedi milano, genova, roma, napoli, ...) ne esistono, ma tutte hanno un loro carattere particolare e tutti spingono o sulla libreria o sulla caffetteria. Per esempio la Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, ha un angolo bar al proprio interno. Attività più simili a questa di vedono all'estero, in Germania, Inghilterra e Portogallo per esempio.

Il locale si colloca in pieno centro storico a Padova, nel quartiere definito la Contrada della Cultura, perchè è un concentrato di libreria antiquarie e sedi dell'Università (nei dintorni ci sono ben 3 dipartimenti). Inoltre è esattamente davanti a Palazzo Zabarella, bellissimo palazzo medievale perfettamente restaurato adibito a Esposizioni d'Arte (appena conclusa con successo la mostra di Boldrini, in passato ha ospitato Caravaggio, Picasso, Hayez...).

A pochi passi c'è il Ghetto Ebraico, le Piazze (simbolo del centro storico di Piazza della Frutta, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, dove in passato si esercitava il mercato e la giustizia), l'Università Vecchia (il Bo, la seconda università al mondo per fondazione, ancora in funzione).

Il nostro intento è creare un locale che rimanga aperto dalle 9.00 alle 24.00 e dove le persone possano avere un punto di riferimento per tutta una serie di attività culturali e non: vorremmo creare circoli di lettura, tenere incontri con l'autore, corsi di degustazione (vini, whisky, acque, formaggi), mostre di artisti giovani, proporre itinerari turistici culturali o enogastronomici, dare la possibilità a varie associazioni di incontrarsi...

In quanto libreria ci specializzeremo nella vendita di Narrativa Italiana e Straniera e in Viaggi, con tutto quello che ne consegue (guide, libri, atlanti...).

Forniremo 80 riviste mensili in consultazione gratuita (di architettura, arte, musica, viaggi, cucina, economia, moda,...).

Si cercherà di portare avanti un'attività di bookcrossing.

La libreria è totalmente inserita nella caffetteria (in totale il locale, tutto su un piano, è grande 260 mq) e per queto tra gli scaffali ci sono divani, poltrone, panche, tavolini e sedie che permettono la comoda consultazione del libro e la consumazione di quanto offerto dalla caffetteria.

Ci sono dei computer a disposizione della clientela e stiamo valutando la possibilità di creare una rete wireless per permettere ai clienti di collegarsi con il proprio portatile.

Uno schermo al plasma mostrerò in continuazione gli alert sulle iniziative del locale, e servirà anche da supporto per le presentazioni di libri e itinerari turistici.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.