Lo diciamo a Liddy?

by Anne Fine | Women's Fiction | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by italianeowyn of Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on 3/23/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, March 23, 2010
Regalo per il primo BC-compleanno di MartinaViola.
Non l'ho letto (mi è stato dato da un'amica per rilasciarlo), ma confido nei suoi gusti e spero piaccia anche a te :o)

Journal Entry 2 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Tuesday, March 23, 2010
Grazie Eowyn! :)
sei troppo carina...sono commossa.

Journal Entry 3 by MartinaViola at Latina, Lazio Italy on Sunday, July 25, 2010
Parenti Serpenti

Con questo suo romanzo, Anne Fine è riuscita a riconciliarmi con il mondo delle protagoniste, soprattutto nel caso in cui siano il frutto di una penna tutta al femminile. E non posso fare a meno di ringraziarla per questo.

Questa "commedia agra" coinvolge quattro sorelle molto unite, quattro donne molto diverse tra loro, ognuna con i suoi difetti: Bridie, ad esempio, deve avere sempre tutto sotto controllo, proprio non ce la fa ad infischiarsene! Heather, invece, è l'indifferenza fatta persona, mentre Stella vive in un mondo fatto di soprammobili da spolverare e nuove ricette da provare.
Liddy è la più piccola e la più viziata delle sorelle e, nonostante un matrimonio fallito alle spalle e due figli piccoli, si comporta come se fosse ancora una ragazzina spensierata, sempre pronta a scoppiare in lacrime per un rimprovero e a sorridere per un piccolo regalo.

Le sorelle sanno qualcosa che riguarda il futuro marito di Liddy, qualcosa di molto importante: voci difficili da ignorare.
Lo diciamo a Liddy?

Anne Fine si avvale di questo dilemma per dare il via al disvelamento di un'incredibile serie di eventi, come se questo interrogativo fosse la prima tessera di un domino inarrestabile: un crollo costante ma inesorabile che prende forma tra le rassicuranti mura domestiche.
Quel nido accogliente, in cui credevi di poter sempre trovare conforto e comprensione, si spoglia, pagina dopo pagina, di questo aspetto innocuo, quasi salvifico, per mostrare il suo vero volto.
Cadono le maschere, ed ognuno è costretto a mostrare le proprie carte, smontando pezzo dopo pezzo l'immagine della famiglia felice che tanto accuratamente erano riusciti a riprodurre.
L'incanto svanisce e si scopre che il castello è soltanto una capanna e, finita l'illusione, si sente la voglia di vendicarsi, di ripagare tutti con la stessa moneta. Si finisce così a pensare che sia molto meglio fregare che essere fregati, anche se questo significa perdere ogni volta un pizzico di umanità.

Fa male scoprire che i nostri parenti non sono quelli che abbiamo sempre creduto che fossero, davvero; certe prese di coscienza stravolgono irrimediabilmente il nostro modo di affrontare la vita, e ci si ritrova prosciugati di tutti quei buoni sentimenti di cui credevamo di avere una bella scorta.

La scrittura sobria di Anne Fine si insinua delicatamente tra i pensieri e i sentimenti più nascosti della nostra protagonista (e non vi dico chi é!), accarezzandone ogni superficie e mantenendo sempre viva l'attenzione del lettore. Non c'è una sola riga noiosa o, peggio ancora, autocompiaciuta e, in più, i proverbi della defunta madre, sempre intriganti e sopra le righe, aggiungono una nota di "pettegolezzo di paese" che rende tutto più frizzante.

Journal Entry 4 by MartinaViola at Milano, Lombardia Italy on Saturday, September 18, 2010

Released 13 yrs ago (9/20/2010 UTC) at Milano, Lombardia Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

In partenza alla volta di una corsara speciale!




Journal Entry 5 by irrilevante at Milano, Lombardia Italy on Thursday, September 23, 2010
tardare questa JE sarebbe di una imperdonabile bestialità e quindi provvedo immantinente (e già so a chi poi spedire il libro per chiudere il cerchio.. ;-) ..)

Journal Entry 6 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Monday, November 15, 2010
ed eccolo qua da me: grazie alle "solite ignote" che mi hanno preceduto !
:D

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.