ultime lettere di jacopo ortis

by Ugo Foscolo | Other | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by ApplEle of Trisobbio, Piemonte Italy on 5/5/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ApplEle from Trisobbio, Piemonte Italy on Thursday, May 05, 2011

Per cosa vive un uomo d'inizio Ottocento? Dipende; se quell'uomo si chiama Jacopo Ortis, per due sole ragioni: la patria e l'amore. E se entrambe tradiscono, è finita, quell'uomo muore. Sullo sfondo di un'Italia domata e rassegnata al dominio straniero, le lettere che il giovane scrive all'amico Lorenzo Alderani sono un grido di rabbia e disperazione. La passione civile si fonde con quella amorosa in un intreccio essenziale che il giovane porterà alle estreme conseguenze: il suicidio, nel caso di Jacopo, non è una resa né un gesto improvviso, bensì una denuncia e una tragica affermazione: io esisto, io ho vissuto. "Le Ultime lettere di Jacopo Ortis" sono il romanzo dell'irrequietezza politica e amorosa in cui Foscolo esprime la propria visione del mondo: ferita, tradita, ancora una volta, un'ultima volta, profondamente umana. Perché "comunque si definisca il vocabolo, certo è che quanto la passione è più intensa, tanto più produce dolore".

Edizione fuori commercio, numero 6 della collana Italiana, allegata al quotidiano L'Unità nell'Ottobre 1993.
(Italiana: quattordici testi tra la fine del Settecento e l'inizio del Novecento, lì dove nasce la cultura e si forma l'identità del nostro paese, "rivisitati" da scrittori e studiosi. Racconti, romanzi brevi, testimonianze, memorie, invettive, per ritrovare le origini di passioni e guai che sono nostri e tutti ancora vivi).

Journal Entry 2 by ApplEle at Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, Lombardia Italy on Thursday, May 05, 2011

Released 8 yrs ago (5/18/2011 UTC) at Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:


Spedisco il libro a Milano, in occasione della presentazione del volume Italia tra le righe. Ho saputo dell'evento grazie a liberliber; purtroppo non potrò partecipare personalmente, quindi ho deciso di mandare questo mio piccolo contributo.
Spero faccia buon viaggio

Gentile lettore,
ho registrato questo libro su BookCrossing.com per tenere traccia dei suoi viaggi e per sapere cosa ne pensa chi lo legge. Scrivi un tuo breve commento, dopodiché potrai passare il libro a un altro lettore che potrà apprezzarlo. Così facendo, d'ora in poi potremo tutti seguire il viaggio di questo libro e scoprire chi incontrerà durante il suo percorso.
Grazie!

Per informazioni dettagliate sul BookCrossing clicca qui... e buona lettura!

Released 8 yrs ago (5/18/2011 UTC) at Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Questo libro partecipa a Bookcrossing 2011 - I libri dell'Unità in concomitanza con la giornata dedicata alla promozione della lettura in Università.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.