La Rabbia E L'Orgoglio

by Oriana Fallaci | Journals | This book has not been rated.
ISBN: 881786983x Global Overview for this book
Registered by wingmamaslivewing of Telese Terme, Campania Italy on 4/23/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by wingmamaslivewing from Telese Terme, Campania Italy on Saturday, April 23, 2011
La rabbia e l'orgoglio è il primo libro della Trilogia di Oriana Fallaci. Il libro è la versione originaria e integrale dell'articolo [1] apparso sul quotidiano Il Corriere della Sera il 29 settembre 2001 in seguito all'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.

Il libro ha avuto straordinario successo in tutto il mondo vendendo milioni di copie (arrivando alla ventottesima ristampa) e segnando il ritorno di Oriana Fallaci sulla scena internazionale dopo un silenzio lungo dieci anni. La scrittrice stava preparando il romanzo Un cappello pieno di ciliege (poi pubblicato postumo), quando l'allora direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli la convinse a pubblicare i suoi pensieri riguardo ai temi legati all'11 settembre: gli Stati Uniti, l'Italia, l'Europa e l'Islam.

Per la Fallaci sarebbe in atto un processo di decadenza della civiltà occidentale, soprattutto europea. Nel libro, la scrittrice fiorentina accusa duramente la classe politica italiana e più in generale occidentale, gli intellettuali e anche la Chiesa cattolica di alimentare o tollerare tale decadenza. Una citazione illustre estrapolata dal libro è: "Vi sono dei momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre". Con questa espressione la scrittrice sottolinea l'impossibilità di mantenere quel silenzio che si era precedentemente auto-imposta come unica soluzione per lenire la sua ardente rabbia di fronte ad un'Italia che l'aveva delusa.

L'opera è in realtà una raccolta di appunti, la cui stesura è avvenuta in seguito all'attacco alle Torri Gemelle. Lo schianto degli aerei contro le torri è dalla Fallaci comparato ad un coltello che si infilza in un panetto di burro. Il libro si conclude con un'espressione dal tono perentorio: "Stop. Quello che avevo da dire l'ho detto.La rabbia e l'orgoglio me l'hanno ordinato. La coscienza pulita e l'età me l'hanno consentito. Ora basta. Punto e Basta."

da: http://it.wikipedia.org/wiki/La_rabbia_e_l'orgoglio

Journal Entry 2 by wingmamaslivewing at Mama's in Telese Terme, Campania Italy on Saturday, April 23, 2011

Released 13 yrs ago (4/23/2011 UTC) at Mama's in Telese Terme, Campania Italy

WILD RELEASE NOTES:

Il libro è sulle mensole Bookcrossing del Mama's.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.