Biografia del figlio cambiato

by Andrea Camilleri | Biographies & Memoirs |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by lilacwhisper of Piacenza, Emilia Romagna Italy on 9/19/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Sunday, September 19, 2010
Questo è un bel libro (uno dei pochi) consigliatomi dalla mia terribile professoressa di lettere tanti anni fa :) L'autore, di cui conosco solamente la novellina "Maruzza Musumeci", ha ricostruito tra realtà e fantasia l'intensa vita travagliata del suo illustre conterraneo, a partire dall'infanzia a Girgenti fino all'età adulta.
So che ti piacciono sia Pirandello che Camilleri, così la mia scelta è caduta su questo libro in particolare. Chissà che non piaccia anche a te ^^

Journal Entry 2 by lilacwhisper at Secret Santa Exchange, Secret Santa Exchange -- Controlled Releases on Sunday, September 19, 2010

Released 13 yrs ago (9/19/2010 UTC) at Secret Santa Exchange, Secret Santa Exchange -- Controlled Releases

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Ebbene sì, questa volta la tua Secret Santa sono io :)
Spero che questo libro ti sia gradito!

Journal Entry 3 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Thursday, October 14, 2010
WOOOOOOOOW, Lilac: era ai primi posti della mia lista dei desideri...........non avresti potuto scegliere meglio !
Grazie infinite: ho da poco terminato la lettura della più recente biografia di Pirandello ("Il gioco delle parti" di Matteo Collura) e ora non vedo l'ora di iniziare questa..........dire che Pirandello mi piace è riduttivo.............io lo adoroooooooooooooooo !!!

Journal Entry 4 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Thursday, December 2, 2010
E’ stato un vero piacere leggere questa biografia.
Vi ho trovato il linguaggio coloritamente dialettale e l’incedere “figurato” del miglior Camilleri e le atmosfere di una regione che tanto ha dato alla storia della letteratura, ma soprattutto ho “sentito” di conoscere ora un po’ meglio, grazie a questo libro, il mio autore prediletto. E’ quasi incredibile scoprire quanti degli episodi che hanno segnato, nel bene e nel male, la vita personale di Pirandello, abbiano poi trovato espressione, in termini più o meno trasfigurati, in molte delle opere letterarie del Nobel siciliano. E queste opere ora assumono ai miei occhi significati nuovi, perché ne percepisco ancora di più il tormento sotteso, la genesi sofferta, la genialità dell’operare con metafore e paradossi alla costruzione di “storie” che appaiono universali, nel tempo e nello spazio, pur risalendo a cento e più anni fa.
C’è una grande assente, però, in questo libro: Marta Abba, che viene menzionata appena due volte, entrambe in modo marginale. Eppure è noto che ella ha avuto una parte importante nella vita di Pirandello, il quale proprio per lei ha pensato e scritto alcuni dei suoi testi teatrali più noti. Probabilmente si è trattato di una scelta precisa da parte di Camilleri (anche se non ne comprendo il motivo): concentrarsi di più sugli anni della giovinezza e sulle vicende familiari, piuttosto che andare ad esaminare il sofferto legame che ha unito Pirandello alla sua attrice prediletta. Questo particolare “taglio” rende la lettura di questo libro quasi direi complementare all’altra più recente biografia pirandelliana che ho letto poco prima: “Il gioco delle parti” di Matteo Collura, che dedica molta attenzione sia al ruolo di Marta Abba nella vita e nella produzione letteraria di Pirandello, sia anche al complesso e forse ancora non sufficientemente chiarito rapporto di Pirandello stesso con Mussolini e il fascismo, altro “capitolo” che non compare nella biografia camilleriana.
Ora è tempo, per questo libro, di ripartire, e lo metto in viaggio ben volentieri, perché ritengo che sia un buon punto di partenza per chi voglia avvicinarsi ad un autore per conoscere il quale, purtroppo, è diventato necessario prima di tutto vincere il “blocco” che l’aggettivo “pirandelliano” (nelle sue, secondo me odiose, accezioni di ostico, cervellotico, contorto et similia) crea attorno alla sua figura e alla sua opera………….ma sarà senza dubbio un libro che comprerò, per arricchire la mia personalissima collezione pirandelliana.
Grazie ancora, Lilacwhisper, per l’opportunità che mi hai dato !


Journal Entry 5 by Towandaaa at Pizzeria La cereria in Pisa, Toscana Italy on Thursday, December 2, 2010

Released 13 yrs ago (12/2/2010 UTC) at Pizzeria La cereria in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Durante la cena corsara di questa sera, presso la pizzeria Cereria, Via Pietro Gori, Pisa

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio continua.
Grazie
Towandaaa

Journal Entry 6 by hal-nausicaa at Pisa, Toscana Italy on Tuesday, April 26, 2011
preso alla cena a Pisa del 02/12/2010

Journal Entry 7 by hal-nausicaa at Al prossimo meet up in Pisa, Toscana Italy on Friday, October 14, 2011

Released 12 yrs ago (10/14/2011 UTC) at Al prossimo meet up in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

molto bello!!

Journal Entry 8 by ElenaEffe at Pisa, Toscana Italy on Tuesday, April 24, 2012
Ho letto questa biografia di Luigi Pirandello con grande piacere: è appassionante come un romanzo!


Journal Entry 9 by ElenaEffe at Al prossimo meet up in Pisa, Toscana Italy on Tuesday, April 24, 2012

Released 11 yrs ago (4/24/2012 UTC) at Al prossimo meet up in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Lo rilascio a meeting di stasera dei bookcorsari pisani.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.