La moglie che dorme

by Catherine Dunne | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by fosca06 of Bologna, Emilia Romagna Italy on 9/1/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
5 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by fosca06 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Wednesday, September 1, 2010
Farrell ha un passato da dimenticare: un padre alcolizzato e violento, una madre che si è consumata sotto i suoi occhi, la perdita dei fratellini affidati ai servizi sociali dopo la morte dei genitori. Quando incontra e sposa Grace, bella, fragile e raffinata, l'illusione del riscatto sembra essere a portata di mano. Ma il conflitto ancora irrisolto con l'autorità paterna, che si riflette nei conflitti con il padre di Grace, la diversa condizione sociale tra i due sposi e i fantasmi del passato da cui non riesce a liberarsi sono ostacoli troppo grandi da superare.

Fosca: una delle mie scrittrici preferite !!

Journal Entry 2 by fosca06 at Bologna, Emilia Romagna Italy on Wednesday, September 1, 2010

Released 13 yrs ago (9/2/2010 UTC) at Bologna, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Towandaaa..non so se......., ma vorrei farti conoscere questa autrice

Journal Entry 3 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Friday, September 17, 2010
grazie, fosca, per questa graditissima sorpresa !

Journal Entry 4 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Sunday, July 13, 2014
Un storia che potrà suscitare emozioni diverse a seconda della sensibilità e delle esperienze personali dei diversi lettori, ma che sicuramente non può lasciare indifferenti.
Mi ha lasciato tanta amarezza, mia ha fatta arrabbiare anche, mi ha travolto con il finale in cui la catarsi esplode lentamente (mi si passi l’ossimoro: è la descrizione che mi sembra renda meglio l’ìdea di quanto accade nelle ultime pagine): preannunciata forse, dirompente e al tempo stesso liberatoria sicuramente.
Una storia costruita con l’intreccio di piani temporali diversi che se inizialmente appaiono ben distinti (addirittura anche materialmente, sotto forma di capitoli a sé stanti) finiscono poi per fondersi (come accade nei momenti in cui il protagonista perde il controllo del presente estraniandosene e gli episodi della sua infanzia appaiono consustanziati allo svolgimento della storia attuale).
Una storia che mostra dolorosamente quanto il background “storico” di una persona possa influire sul suo agire e rapportarsi agli altri, e quanto anche il sentimento dell’amore possa nascondere in sé, in modo solo apparentemente incredibile, componenti distruttive e autodistruttive ed equilibri difficili non solo da raggiungere ma soprattutto da mantenere.
Uno stile molto sentito, fatto di parole che sembrano sussurrate e che portano con sé immagini evocative di tutto un mondo interiore difficile altrimenti da descrivere; esempi di ciò sono alcuni passi che mi limito a riportare come emblematici di pagine dense di significati che è bello andare a cercare sotto e dentro alle parole:

“Aveva stabilito che per sé e per Grace avrebbe avuto una di quelle case vittoriane, una casa con un passato. Nelle case moderne, uno era costretto a portarsi il suo passato. Lui, invece, voleva trasformare una cosa malridotta, trascurata, in una cosa perfetta, tutta per loro. Peggiori erano le condizioni, tanto meglio era per lui”

“Dei bambini. Voleva dei bambini. Voleva porre rimedio a tutti gli errori del passato e dare il suo nome a un figlio che sarebbe stato fiero di portarlo. Così avrebbe potuto recidere ogni legame col passato. E guardare al futuro, a una famiglia creata da lui”

“Non poteva evitare di allontanarla da sé, era più facile che non tenersela accanto e perderla a poco a poco”.

Mi fermo qua (penso anzi di aver già preannunciato fin troppo riportando questi passi): credo di aver dato un’idea della storia e dello stile, per il resto ………. non mi resta che consigliare questa lettura a chi non teme le storie dure ed emotivamente coinvolgenti.

Journal Entry 5 by Towandaaa at Caffè letterario Volta Pagina in Pisa, Toscana Italy on Tuesday, July 15, 2014

Released 9 yrs ago (7/16/2014 UTC) at Caffè letterario Volta Pagina in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

In occasione della cena corsara di luglio, presso il caffè letterario Volta Pagina, Via San Martino 71 Pisa, mercoledì 16 luglio 2014 ore 20.00.

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa

Journal Entry 6 by kaiou at Pisa, Toscana Italy on Thursday, July 17, 2014
Preso alla cena di ieri!

Avevo letto Il viaggio verso casa, tempo fa. Mi era piaciuto molto ed ho pensato fosse una buona occasione per riprendere questa autrice ^^

Grazie

Journal Entry 7 by kaiou at Pisa, Toscana Italy on Monday, February 9, 2015

Released 9 yrs ago (2/9/2015 UTC) at Pisa, Toscana Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Per la sfida di lettura del 2014, come libro di riserva in caso non ti piacesse la prima scelta!

(Mi spiace per il ritardo, sono cronicamente portato a dimenticarmi e rimandare quel che voglio fare!)

Journal Entry 8 by francesina at Roma, Lazio Italy on Tuesday, March 3, 2015
Grazie mille Kaiou, regalo graditissimo anche se non necessario... un libro era più che sufficiente ;) Non ho mai letto nulla della Dunne: mi hai fornito la buona occasione per scoprire quest'autrice!

Journal Entry 9 by francesina at KetumbarOBCZ in Roma, Lazio Italy on Monday, March 28, 2016

Released 8 yrs ago (3/28/2016 UTC) at KetumbarOBCZ in Roma, Lazio Italy

WILD RELEASE NOTES:

rilasciato in occasione del brunch di pasquetta! buon viaggio al libro:)

Journal Entry 10 by KetumbarOBCZ at Roma, Lazio Italy on Thursday, March 31, 2016
il libro si trova nel nostro salotto bookcrossing :)

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.