Ma la vita è un'altra cosa

Registered by lilacwhisper of Piacenza, Emilia Romagna Italy on 8/15/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Sunday, August 15, 2010
Ho letto commenti poco entusiasti quasi ovunque, invece a me tutto sommato è piaciuto. Il personaggio di Christian (presumo quello più simile a Cattelan) ad un certo punto diventa veramente insopportabile, mentre ho apprezzato decisamente di più l'amico Matteo, con le sue fragilità e i suoi problemi. Devo dire che fa tenerezza quest'amicizia realmente fraterna tra i due :)

Mi piace l'idea del viaggio allo scopo di dare un volto e una storia ai protagonisti di alcune canzoni che hanno fatto, chi più, chi meno, la storia della musica italiana: "Sally", "Anna e Marco", "Chicco e Spillo", ecc... Ecco, proprio la storia dei fratelli meccanici di Bologna (Chicco e Spillo), la prima raccontata nel libro, mi aveva fatto ben sperare sul resto della vicenda: molto verosimile e quasi commovente. Poi le disavventure sentimentali dell'insopportabile Christian hanno avuto il sopravvento, sinceramente dopo le prime 10 pagine di tentennamenti con Laura (che non è quella di Nek) ne ho avuto abbastanza. Dei pensieri di Matteo, invece, non ho mai avuto noia, forse perché mi è sembrato di condividerne se non tutto, almeno buona parte. Peccato: se ci fossero state meno divagazioni sentimental-filosofiche che ricordano vagamente Fabio Volo, il libro sarebbe stato decisamente originale e ben fatto.
Mi spiace un po' che nel romanzo non ci sia spazio nemmeno per uno dei personaggi straordinari di De André, in primis il pescatore e l'assassino, oppure la mia preferita, Bocca di Rosa, che come la Sally di Vasco non si può dire se sia realmente esistita o meno.

Parte bene da un'idea originale ma poi l'intento si perde per strada, da Roma al finale tragico sembra veramente scritto molto, troppo frettolosamente.

Journal Entry 2 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Sunday, August 15, 2010
Hoppy Birthday Pictures, Images and Photos
Auguri Babi!
Questo libro (preso durante l'ultima incursione al Libraccio :P) verrà rilasciato per festeggiare un importante compleanno ^^

Journal Entry 3 by lilacwhisper at Via Roma in Rivergaro, Emilia Romagna Italy on Sunday, August 15, 2010

Released 11 yrs ago (8/15/2010 UTC) at Via Roma in Rivergaro, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

Visto che l'ho terminato poco fa, lo prendo con gli altri due da liberare stasera in viaggio verso Bobbio ^^

Come luogo di rilascio ho scelto la locanda "La sosta del Re" di Via Roma a Rivergaro, così ne approfitto anche per la Monopoly Challenge :P Vale per la casella n°32 del tabellone, "Via Roma".

Caro lettore,
se sei arrivato fin qui significa che hai trovato il libro che ho liberato. Ne sono immensamente felice! Free Smiley Courtesy of www.millan.net Spero che ti piaccia.

Puoi lasciare un tuo commento (anche anonimo, non importa) su questo libro: come lo hai trovato, se hai intenzione di leggerlo, se ti è piaciuta questa piccola sorpresa, ecc... Insomma, racconta pure questa esperienza dal tuo punto di vista, se ti va. Mi farebbe piacere sapere che il libro è in mani sicure e non è andato perso.

Infine, se dopo aver letto il libro ti andasse di provare il Bookcrossing in prima persona, non hai che da lasciarlo in un altro luogo, oppure passarlo ad un amico... chi lo troverà potrà fare come te e registrare il suo ritrovamento.

Se volessi saperne di più sul bookcrossing, visita il sito italiano BC Italy.

Grazie mille e buona lettura! Free Smiley Courtesy of www.millan.net


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.