Così è (se vi pare)

by Luigi Pirandello | Plays & Scripts |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 7/22/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Thursday, July 22, 2010
Nello spazio ristretto di un salotto borghese si conduce una strana indagine: quella volta ad accertare la verità che si cela dietro il comportamento incomprensibile e le dichiarazioni contraddittorie della signora Frola (la suocera) e del signor Ponza (il genero) che insieme alla moglie di quest'ultimo si sono da poco trasferiti nel paese.
Tutti prendono molto sul serio (anche se mossi solo dalla curiosità) la ricerca della verità, tranne il signor Laudisi (alias, Luigi Pirandello stesso), che con fare ironico e divertito non perde occasione per far notare che non esiste una verità univoca, ma tante possibili spiegazioni quanti sono coloro che si cimentano nel compito di individuarla e definirla.
Una delle opere teatrali in cui la poetica pirandelliana si esprime ai massimi livelli, enucleando quel sistema di concetti alla base di tante altre opere dello stesso autore, e sempre molto attuale, sebbene sia stata scritta quasi cento anni fa.
Perchè sono senza tempo il conflitto tra apparenza e realtà, e l'idea secondo cui ognuno indossa quotidianamente una maschera (che appare diversa a seconda di chi lo osserva) con la conseguenza che ciascuno può vedere crollare le proprie certezze anche quando hanno ad oggetto la propria persona.
Da leggere e da vedere a teatro, assolutamente, e senza i pregiudizi derivanti da quella (secondo me) odiosa accezione negativa di cui l'aggettivo "pirandelliano" è stato più volte ammantato.

Released 9 yrs ago (7/22/2010 UTC) at Sala prove della Filarmonica di Peccioli in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

All'ingresso della sala prove della Filarmonica di Peccioli

Questo rilascio è dedicato ad una amica corsara che ha da poco scoperto di essere celiaca, ma sta affrontando la situazione alla grande, con lo spirito giusto (ne parla qui).

Un modo come un altro per dimostrare simpatia e solidarietà a lei e a chi come lei deve privarsi di qualcosa nell'alimentazione per motivi di salute.
;)


Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio continua.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.