La scomparsa di Patò

by Andrea Camilleri | Mystery & Thrillers |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Chabbba of Taranto, Puglia Italy on 2/26/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
5 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Chabbba from Taranto, Puglia Italy on Friday, February 26, 2010
Vigàta, 21 marzo 1890: il ragioniere Antonio Patò, direttore della locale sede della "Banca di Trinacria", funzionario irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, è scomparso nel nulla durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo, nella quale interpretava il ruolo di Giuda. Che fine ha fatto? E' morto? O si è voluto nascondere? E soprattutto, perché è scomparso?







Lista del Ring:

SweetLuna [Agrigento]
Maybeetle [Agrigento]
anna-1283 [Milano]
mauroemara [Macerata]
trottola78 [Genova]

<=== il libro è tornato a casa il 09.09.2010
...

Journal Entry 2 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Thursday, March 18, 2010
Arrivato, va in coda ad altri due ring.

Journal Entry 3 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Thursday, April 08, 2010
Ho voluto leggere "La scomparsa di Patò" soprattutto perché nel mio paese hanno da poco finito di girare alcune scene del film tratto proprio da questo libro. All'inizio sono rimasta un po' perplessa dato che non è un romanzo vero e proprio ma più che altro un dossier formato da vari documenti: stralci di giornali, resoconti di indagini, testimonianze, lettere di importanti politici e religiosi, .... Tutto ciò però lo rende molto originale e pur non essendoci dialoghi e/o descrizioni la storia è abbastanza intrigante e coinvolgente, a tratti quasi esilarante infatti Camilleri ironizza molto sulla "bassezza" delle classi politiche e borghesi della Sicilia ottocentesca e lo fa tramite un linguaggio che spazia dall'italiano esageratamente pomposo tipico proprio di queste classi al siciliano dei ceti contadini.

Grazie ringmaster per questa lettura. Ho già contattato anna-1283 per l'indirizzo, maybeetle non è più interessata al ring.

Journal Entry 4 by anna-1283 from Milano, Lombardia Italy on Thursday, April 29, 2010
appena arrivato!

Journal Entry 5 by anna-1283 at Milano, Lombardia Italy on Thursday, May 27, 2010
Non ho mai letto nulla di Camilleri prima d'ora, e sono stata incuriosita da questa scomparsa di Patò che nulla ha a che fare con il noto Montalbano.
Appena ho sfogliato il libro (di solito mi butto ad occhi chiusi senza conoscere nulla del libro) ho visto che era una raccolta di lettere, articoli di giornali, documenti vari e sono stata un po' dubbiosa, poi la lettura è diventata piacevolissima con un bel finale! Meglio restare molto sul generico per quanto riguarda la fine di una storia :))

Grazie ringmaster!
Il libro è partito stamattina

Journal Entry 6 by mauroemara at Cingoli, Marche Italy on Saturday, May 29, 2010
arrivato ed iniziato. ciaociao

Journal Entry 7 by mauroemara at Cingoli, Marche Italy on Friday, August 06, 2010
Bellissimo, si legge tutto d'un fiato! La trovata narrativa di scrivere un libro con estratti di giornale e lettere dellepoca è fantastica e trattaa con un equilibrio magistrale. Il finale è addirittura esaltante. Forse uno dei migliori e più vivaci romanzi di Camilleri che mi siano capitati tra le mani. Grande!

Journal Entry 8 by trottola78 at Rapallo, Liguria Italy on Wednesday, August 18, 2010
arrivato, in prossima lettura

Journal Entry 9 by trottola78 at Rapallo, Liguria Italy on Tuesday, August 24, 2010
stamattina ho addirittura puntato la sveglia prima per finirlo, perchè mi ha preso talmente tanto che non potevo resistere senza leggere le ultime pagine! bello bello! è il primo libro che leggo di Camilleri, ma mi ha davvero entusiasmato. A dire la verità le prime 50 pagine non mi piacevano molto, poi da lì in avanti forse sono entrata nel racconto ed avrei continuato a leggerlo senza mai smettere! ringrazio Chabba per avermi fatto conoscere quest'autore di cui volevo leggere qualcosa da tempo... essendo l'ultima dell'anello pensavo di passarlo anche a mio papà, chiedo quindi a Chabba di portare ancora un pochino di pazienza, appena lo avrà finito anche lui Patò tornerà a casina...

Journal Entry 10 by Chabbba at Taranto, Puglia Italy on Thursday, September 09, 2010
Il libro è tornato a casa quasi quasi più nuovo di come è partito :-)
Grazie a tutti per i pensierini all'interno e per aver condiviso ancora una volta qualcosa senza prezzo... al prossimo ring ;-)

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.