IL VANGELO SECONDO BIFF Amico d'infanzia di Gesù

Registered by Lostris29 of Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on 6/11/2009
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
16 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Lostris29 from Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Thursday, June 11, 2009
Ma eccomi qui con il ring -COMPLEANNO LOSTRIS- anno 2009...
finalmente è arrivato da IBS!!!
vi lascio il commento ke viene riportato da IBS appunto.... anke se voi l'avete scelto e quindi già saprete di cosa tratta più o meno!!
da IBS:
"...Tutti sanno come è nato e come è morto Gesù. La stella cometa, la mangiatoia, i Re Magi; e poi la passione, la crocifissione. Ma che cosa ha combinato dall'infanzia ai trent'anni? Su richiesta del Messia, a duemila anni dalla sua morte, un angelo fa resuscitare il suo migliore amico, Levi detto Biff, a cui spetta il compito di scrivere un nuovo Vangelo che racconti finalmente la vera storia di Gesù di Nazareth. E quella di Biff è un'epopea ricca di miracoli, viaggi, scoperte, kung fu, demoni, morti viventi e folli monaci tibetani. Forse nemmeno l'astuzia e la devozione del migliore amico riusciranno a risparmiare al Salvatore il suo tragico destino. Nessuno - a parte Maddi (Maria di Magdala) - gli ha voluto bene quanto lui, ma Biff non permetterà che si sacrifichi e ascenda al cielo senza aver lottato per impedirlo! Chi ha amato la folle e surreale altalena di personaggi e avventure di "Un lavoro sporco", ritroverà il medesimo spirito in questa commovente rivisitazione delle Sacre Scritture..."

ed eccovi l'elenco dei partecipanti al ring:

*Martinaviola;
*Tilly77;
*LadyofBabylon;
*Aly24j;
*Nereia;
*Emotionally;
*Eowyn;
*Hayes13;
*Sweetluna;
*Mickey81;
*Marnes;
*Irrilevante;
*domenico79;
*Fabiana;
*celesteathena;
*Emotionally;
*syro;
*annamatte;
*Lostris29.

mi sono messa anche io in fondo xchè, come ricordate, insieme a questo libro @ ogni partecipante inserirà un altro libro in regalo per il partecipante dopo.
Quindi ok.... il ring è pronto a partire!!! L'unica cosa che vi chiedo è di non scrivere a biro sul libro e, possibilmente, infilarlo in una busta di plastica quando lo rispedite. E mi raccomando le j.e. di ingresso e di uscita del libro!!!!
GRAZIE A TUTTI, BUONA LETTURA e BUON VIAGGIO AL LIBRO!!!!!

Journal Entry 2 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Wednesday, June 17, 2009
non vedo l'ora di leggerlo...fremo!
va in coda ad alcuni ring ma lo leggerò in un baleno!

Augurissimi a te, Lostris!

Journal Entry 3 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Monday, July 13, 2009
Biff, mi mancherai!
Caro Christopher,
vorrei invitarla a bere qualcosa: potremmo fare quattro chiacchiere e poi correre in chiesa a masticare ostie e a scandalizzare le anziane devote, rivelandogli che Gesù camminava sull'acqua solo dopo pranzo! Che ne dice?

Devo confidarle che anch'io avrei voluto un amico di infanzia come Biff: uno che ti sta sempre dietro, che si preoccupa per te, che ti segue in capo al mondo per accompagnarti nella scoperta del tuo vero io, un amico che fa sesso con tutte le prostitute che incontra per cercare di spiegarti cosa si prova a peccare, un amico vero.
Gesù senza Biff sarebbe stato perso: il Messia era un ingenuo, uno che dava per scontata la bontà insita in ognuno di noi, rischiando ogni volta di essere derubato, ucciso, picchiato e chissà che altro; per sua fortuna c'era Biff a mentire per lui e a parargli il culo in caso di necessità!
Eppure il povero Biff non viene mai menzionato nei racconti dei quattro Evangelisti, secondo me si sono messi d'accordo e hanno deciso di farlo fuori altrimenti avrebbe rubato la scena a tutti col suo carisma e il suo copyright sul sarcasmo!
Come competere col migliore amico del figlio di Dio?
Chiunque si sarebbe sentito a disagio!
Per nostra fortuna, l'angelo Raziel - aspirante Spiderman - riporta in vita il mitico Biff - appena 2000 anni dopo la crocifissione - per permettergli di scrivere il suo Vangelo, una testimonianza in grado di colmare le lacune riguardanti l'infanzia, l'adolescenza e la crescita di Gesù, rendendoci partecipi delle sue insicurezze, dei suoi dubbi, delle sue paure, della sua umanità.

Il bello di questo librone è che non te l'aspetti: lo apri convinto di leggere qualcosa di satirico e dissacrante ma ci trovi anche una bella storia, un messaggio forte che scavalca ogni religione, un'amicizia vera e alla fine ti ritrovi con gli occhi pieni di lacrime - anche se a grandi linee sapevi già come sarebbe finita - e ti senti un idiota perchè tutti dicono che questo libro fa ridere e ti tira su, eppure il finale mi è sembrato così amaro che non sono riuscita a mandarlo giù senza commuovermi; ho riso, ho pianto, mi sono sorpresa a riflettere su questa storia costruita attorno al mito di uno dei personaggi storici più conosciuti e popolari di sempre: Gesù di Nazaret; una storia che non ho trovato mai offensiva o esagerata, un racconto che si srotola con un tono pacato senza "peccare" mai di banalità o, peggio, di volgarità.

Chapeau, Mr. Moore!

Grazie Lostris per questo splendido ring!
Ho spedito stamattina a Tilly77!

Journal Entry 4 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Tuesday, July 14, 2009
Arrivato Biff, un po' perchè sono curiosa, un po' perché non voglio fare aspettare troppo chi segue, credo che lo attaccherò presto!

Journal Entry 5 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Thursday, September 3, 2009
A volte irriverente ma mai blasfemo (almeno nella mia concezione molto personale del divino), Biff nella sua divertentissima follia è una spalla che ruba la scena al protagonista... (e che protagonista!), e che riesce a rendere credibile ogni vicenda (con una buona dose di sospensione dell'incredulità, certo, ma non c'è mai la sensazione di leggere una storia surreale).

Si ride (tanto!), ci si commuove, si riflette (Gesù bodhisattva è molto più aperto verso le altre religioni della maggior parte dei suoi attuali seguaci).
E' un romanzo che rapisce e che dopo quasi 600 pagine ti fa desiderare che non finisca...

-------

Grazie Lostris per la bellissima lettura e scusa se l'ho trattenuto un po', riparte presto verso ladyofbabylon!

Journal Entry 6 by tilly77 at -- via posta o passaggio a mano --, Emilia Romagna Italy on Saturday, September 5, 2009

Released 14 yrs ago (9/5/2009 UTC) at -- via posta o passaggio a mano --, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

spedito ladyofbabylon!

Journal Entry 7 by Ladyofbabylon from Como, Lombardia Italy on Saturday, September 12, 2009
Arrivato! Appena possibile lo inizio.

Journal Entry 8 by Ladyofbabylon from Como, Lombardia Italy on Monday, October 19, 2009
Questo libro per me è stato uno dei più belli che abbia letto!
Diciamo che ho apprezzato tutto ma quello che mi è piaciuto di più è stato il modo in cui sono stati connotati i tre personaggi. Gesù chiaramente incarna gli aspetti più spirituali degli esseri umani e lo fa con una dolcezza infinita. Maddi, come secondo me tutte le donne, è quella più razionale e pragmatica. Biff è il personaggio più bello di tutti, è la personificazione di tutte quelle qualità umane e terrene che ci permettono di vivere la nostra vita quotidiana: è lui che accetta di mentire per proteggere Gesù, troppo puro per farlo, ed è sempre lui che pazientemente riporta il suo amico con i piedi per terra, ricordandogli che non si vive di soli ideali e che ogni tanto bisogna riempire la pancia o non fidarsi di chi ci sta accanto.
Nonostante venga ritenuto stupido dai saggi che ammirano Gesù, Biff alla fine è il ritratto di un uomo equilibrato (magari con poco tatto alle volte, come quando ci prova con Maria :-D), che riesce a far convivere spiritualità, sentimenti e necessità materiali.
E' molto bella anche l'idea che Gesù sia un figlio dei suoi tempi e che la sua dottrina sia frutto di tante culture e religioni.
In tutto questo poi non bisogna trascurare il fatto che il libro è veramente divertente!

Grazie ring master!!

Biff è ripartito oggi per andare da Aly24j.

Journal Entry 9 by aly24j from Pradamano, Friuli Venezia Giulia Italy on Thursday, October 22, 2009
Arrivato ieri!!

Journal Entry 10 by aly24j from Pradamano, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, December 28, 2009
Ecco che succede ad aspettare per fare la JE: si lascia il post-it pieno di appunti scarabocchiati nel libro impacchettato e appena spedito (prego Nereia di buttarlo, che vergogna)!!
Ora vado a memoria: mi aspettavo un libro solo comico e devo dire che il divertimento non manca, tra situazioni assurde e battute fulminanti (parecchie volte mi sono trovata a ridere a voce alta mentre leggevo, ed è una cosa che adoro). Però pian piano ci si affeziona ai due personaggi, seguendoli nelle loro peripezie e ad un certo punto mi sono trovata a sperare in un finale alternativo rispetto a quello che ci è stato insegnato...
SPOILER (per modo di dire, trattandosi della storia di Gesù)
La parte finale è stata straziante, ho pianto dalla crocifissione in poi, per tutta quella partita a dadi, soffrendo con Biff...(mi vien da piangere anche a ripensarci).
Insomma ho scoperto un Moore "toccante" che non conoscevo ed una storia bellissima di amicizia e lealtà.

Grazie a Lostris!!!

Journal Entry 11 by Nereia from Roma, Lazio Italy on Wednesday, January 6, 2010
Non so di preciso quando è arrivato, ma era a casa ad aspettarmi! Lo inizio tra qualche giorno, intanto mi libero di qualche ring che ho in casa che aspettano di essere spediti! :D

Journal Entry 12 by Nereia from Roma, Lazio Italy on Thursday, March 4, 2010
Bello, scorrevole e appassionante e perchè no, quasi realistico. Ovviamente Biff, inventore del sarcasmo, è il mio personaggio preferito anche se, devo ammetterlo, tutti i personaggi sono stati caratterizzati molto bene. E' un libro che ti tiene incollata alle pagine e ti trasmette molto, riuscendo anche a regalarti qualche risata qua e là. Grazie mille a Lostris per avermi dato la possibilità di conoscere Christopher Moore.
Partito stamattina verso Emotionally.

Journal Entry 13 by Emotionally at San Giovanni Teatino, Abruzzo Italy on Thursday, December 9, 2010
Il libro speditomi da Nereia non è mai arrivato...dopo aver atteso che la casa editrice rimettesse in vendita la nuova edizione, l'ho ricomprato e spedito stamattina a Eowyn...
Non l'ho letto per non bloccare ancora di più il suo viaggio...
Grazie a tutti per l'attesa

Journal Entry 14 by italianeowyn at Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Saturday, December 11, 2010
È ARRIVATO, È ARRIVATO!!!

Si capisce che sono felice? :D
Adoro Moore e i commenti di chi lo ha letto prima di me mi hanno esaltata... Ho iniziato stamattina "Il vangelo secondo Gesù Cristo" (ironia della sorte :P), ma Saramago sarà costretto ad aspettare: questo libro ha la precedenza assoluta! :D

Journal Entry 15 by italianeowyn at Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Thursday, December 16, 2010
Non so da che parte cominciare.
Dalla commozione finale? Dalle risate a tutto volume che mi sono fatta qua e là (i dromedari, la consapevolezza di un Baldassarre innamorato, un "Guarda, i gabbiani")? Dallo stupore di leggere per l'ennesima volta una storia al limite del credibile, ma, ehi!, che storia?

Non so. Con le parole non sono mai stata brava, ma questo libro di infila diritto tra i 5 migliori letti quest'anno (e parlo di oltre 120 libri...).

Parte tra oggi e domani verso Hayes.

Grazie di cuore, Lostris ♥

Journal Entry 16 by Hayes13 at Roma, Lazio Italy on Tuesday, December 21, 2010
E' qui con me! Grazie Eowyn, anche per il Libro di Karine Tuil, che non conosco... ancora!

Journal Entry 17 by Hayes13 at -- via posta o passaggio a mano --, Sicilia Italy on Thursday, December 30, 2010

Released 13 yrs ago (1/4/2011 UTC) at -- via posta o passaggio a mano --, Sicilia Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Avevo deciso di leggere questo in italiano quando, come per magia, un ring di Biff in inglese e' apparso sull'orrizonte. Quindi... mando subito a sweetluna.

Faccio ancora auguri a Lostris per il suo compleanno, e a tutti quanti per un felice e sereno 2011 pieno di libri!


Journal Entry 18 by SweetLuna at Canicattì, Sicilia Italy on Thursday, February 24, 2011
Il libro è da me.

Journal Entry 19 by mickey81 at Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Tuesday, August 30, 2011
Ho appena ricevuto il libro insieme a Il pendolo di Foucault!

Finisco il ring che ho in lettura e lo inizio subito!Sono curiosa, viste le vostre recensioni!

Journal Entry 20 by mickey81 at Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Saturday, September 10, 2011
Questo libro è semplicemente geniale, esilarante, divertente,tenero, profondo, insomma praticamente perfetto!
Mi sono ritrovata a ridere da sola mentre gli altri mi chiedevano "ma cosa stai leggendo di così divertente?"

Riparte al più presto!Grazie mille alla ringmaster!:)

Journal Entry 21 by marnes at Firenze, Toscana Italy on Tuesday, September 13, 2011
arrivato

Journal Entry 22 by marnes at Firenze, Toscana Italy on Friday, November 4, 2011
veramente imperdibile
una lettura avvincente

Journal Entry 23 by irrilevante at Milano, Lombardia Italy on Thursday, November 17, 2011
arrivato ogg oggi e va in lettura da questa sera.. :)

Journal Entry 24 by irrilevante at Milano, Lombardia Italy on Monday, February 27, 2012
anche se in questo ring ho dato il peggio di me stessa.. :)
con imperdonabile ritardo* aggiorno confermando la spedizione a Domenico79 (che qui >>> http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?f=23&t=22733&start=180
conferma di averlo ricevuto)

*sto facendo pulizie tra tutte le cose che ho lasciato in sospeso.....................

Journal Entry 25 by domenico79 at Bari, Puglia Italy on Monday, February 27, 2012
dopo oltre un anno e una lunghissima pausa ce l'ho fatta!
devo dire che ha contribuito il fatto che mi è arrivato come ring nonostante lo avessi iniziato un anno fa visto che l'avevo ricevuto in regalo. non so se in qualche modo abbia influito il fatto che l'ho iniziato in un periodo che è coinciso con un cambiamento epocale della mia vita ma come si intuisce non è stato un libro che ho apprezzato particolarmente...basti pensare a quanto tempo è stato lì a chiedermi di essere letto e io invece l'ho ignorato preferendo tanti altri libriccini al suo posto in questo lungo lungo anno... a parte tutto è un umorismo che non è proprio nelle mie corde... per quanto riesco a riconoscere un valore allo sforzo per raccontare questa storia in maniera "differente" alla fine ho riso (e sorriso) davvero poco o nulla durante la lettura... la sensazione alla fine è solo di liberazione più che altro!

PS
Grazie alla ringmaster per la bellissima idea di questo ring "speciale" :)

Journal Entry 26 by fabianaitaly at Roma, Lazio Italy on Wednesday, March 28, 2012
il libro è da me, ho già iniziato la lettura, spero di farlo ripartire presto

Journal Entry 27 by fabianaitaly at Roma, Lazio Italy on Saturday, August 4, 2012
Scusate il ritardo! Il libro sta per ripartire, a me è piaciuto tantissimo, l'ho trovato ironico ma non blasfemo. Grazie per la bella lettura

Journal Entry 28 by celesteathena at Paratico, Lombardia Italy on Saturday, May 31, 2014
Mi scuso con tutti specie col ring master x aver tenuto libro così a lungo ma questi ultimi 2 anni sono stati pesanti e intensi ...spero che il tutto sia in discesa 😉ora . Il libro e da me al sicuro nonostante il trasloco .contatterò quanto prima chi mi segue .ancora grazie e buon Bcc.

Journal Entry 29 by celesteathena at Paratico, Lombardia Italy on Saturday, May 31, 2014
Mi scuso con tutti x il lungo tempo che ho trattenuto il libro con me:sono stati periodi pesanti e purtroppo non riuscivo a star dietro a tutto,causa lavoro, trasloco e salute.Il libro è al sicuro con me nella casina nuova e ripartirà quanto prima..Ancora grazie x la pazienza ,specie alla ringmaster.

Journal Entry 30 by Lostris29 at Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Monday, September 21, 2015
E' TORNATO A CASA!!!!!!!!!!!
PARTE QUANTO PRIMA VERSO EMOTIONALLY!!!!

Journal Entry 31 by Lostris29 at Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Wednesday, September 30, 2015
partito alla volta di Emotionally venerdi!
speriamo!!!!!!

Journal Entry 32 by Emotionally at Saviano, Campania Italy on Friday, September 28, 2018
Questo libro ha una storia davvero particolare.
Doveva arrivare da me come ring circa 8 anni fa. Si perse nella spedizione da Nereia a me. Così lo riacquistai per farlo ripartire subito e non lo lessi.
Quando tornò a casa da Lostris lei mi chiese se avessi intenzione di averlo.
Risposi di sì ed è rimasto con me a lungo per i miei mille cambiamenti di vita.
Finalmente è arrivato il momento nel quale sono riuscita a leggerlo e mi è davvero piaciuto moltissimo.
Mi aspettavo un libro leggero e dissacrante. Mi sono ritrovata di fronte ad una scrittura favolosa e una storia coinvolgente, che va oltre il divertimento .
Mi ha fatto sorridere, commuovere e riflettere. Tanto.
Grazie per questo ring.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.