Sostiene Pereira

by Antonio Tabucchi | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by fosca06 of Bologna, Emilia Romagna Italy on 1/31/2009
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by fosca06 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Saturday, January 31, 2009
Storia di una presa di coscienza. Pereira è un giornalista quieto e senza idee politiche che dirige la pagina culturale di un modesto giornale del pomeriggio, il Lisboa.
Le vicende si svolgono a Lisbona durante la dittatura di Salazar nell’estate del 1938, periodo in cui l’insofferenza verso gli ebrei cresce. Ma il dottor Pereira, nonostante il suo lavoro, non sembra rendersi conto degli avvenimenti che lo circondano. E solo attraverso Manuel, il cameriere del Cafè Orquìdea presso il quale è solito mangiare omelette e limonata zuccherata, ne è informato.
Tutto il suo mondo viene sconvolto dal giovane Monteiro Rossi che comincia a collaborare con il giornale redigendo necrologi su scrittori illustri e che è coinvolto in un movimento antisalazarista. Pereira comincia così a scoprire la realtà del regime in cui vive, la violenza, il clima di intimidazione e la censura cui è sottoposta la stampa. Il suo isolamento dalla vita reale, il suo concentrarsi sulla letteratura e sul pensiero della moglie morta lo avevano reso cieco.
Ma un terribile assassinio scuote finalmente e definitivamente la sua coscienza e lo induce a prendere una posizione di netto contrasto con il regime. Anche uno scrittore, un giornalista, un letterato può diventare così uno strumento per la realizzazione degli ideali di libertà, attraverso la denuncia dei comportamenti brutali della polizia salazarista.
Forse tutti noi siamo “Pereira” quando neghiamo o ignoriamo più o meno consapevolmente le vicende e le ingiustizie che ci circondano. Dedicato a tutti i Pereira che trovano il coraggio di raccontare la verità, di alzare la testa e di vincere la paura…

Journal Entry 2 by fosca06 at Bologna, Emilia Romagna Italy on Saturday, January 31, 2009

Released 15 yrs ago (1/31/2009 UTC) at Bologna, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Un desiderio per un augurio di compleanno un po' in ritardo !!!
Spero giunga gradito....
Mille di questi giorni !! un abbraccio e Buona lettura

Journal Entry 3 by sabella from Napoli, Campania Italy on Friday, February 6, 2009
Grazie, grazie, grazie! E' stata una soprpresa graditissima. Lo leggerò con calme e poi ne faremo un bel ring...

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.