Espiazione

by Ian McEwan | Literature & Fiction |
ISBN: 8806160303 Global Overview for this book
Registered by Kartyka of Caivano, Campania Italy on 9/23/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
8 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Kartyka from Caivano, Campania Italy on Tuesday, September 23, 2008
"Espiazione è un romanzo meraviglioso"
(the independent)

Alcune regole per questo ring:
-Non trattenete il libro per troppo tempo, se siete impegnati con altri ring o non avete abbastanza tempo da dedicare alla lettura chiedete di farvi spostare più in basso nella lista partecipanti;

-Non fate release notes ma solo j.e., una al momento dell'arrivo del libro e un'altra prima di farlo ripartire(sarebbe carino che la j.e non fosse "scarna" ma con qualche commentuccio!)

-Lasciate un segno! Fate in modo che il libro che tornerà nelle mie mani non sia il libro "anonimo" che vi spedisco, ma che "sappia di voi" e dello spirito di condivisione che è alla base del B.C;per questo scrivete in tutti gli spazi in cui è possibile, sottolineate (a matita) le frasi che vi hanno colpito; inserite foto, segnalibri, cartoline, fogli e tutto quanto riteniate opportuno.

Buona lettura a tutti voi!


I corsari che partecipano al ring sono:
-Falbalà (FalbalaClaudia)
-MartinaViola
-irrilevante
-claudia1964
-Fabiana
-Stefyrogg
-Gothicrise

Journal Entry 2 by Kartyka from Caivano, Campania Italy on Saturday, May 09, 2009
Il ring è partito oggi verso Falbalà!
Buona lettura... ;)

Journal Entry 3 by FalbalaClaudia from Robecco sul Naviglio, Lombardia Italy on Tuesday, May 12, 2009
Il ring è qui con me, è arrivato ieri!

Journal Entry 4 by FalbalaClaudia from Robecco sul Naviglio, Lombardia Italy on Thursday, June 25, 2009
Che libro splendido! Ho finito la lettura da pochi minuti e sono corsa qui a scrivere per condividere le emozioni che porto dentro. Bellissimo davvero, bello tutto: dalla storia originale, al modo in cui è narrata, dai tagli netti nel racconto fra le varie parti all'uso curato delle parole e poi il finale così bello e per niente scontato.
Unica pecca: a volte il racconto è un po' lento e forse l'autore si perde troppo in descrizioni ma nel complesso è un romanzo magnifico. L'inizio così calmo non lascia presagire assolutamente lo sviluppo imprevedibile della storia che passa attraverso incompresnioni, amore, gelosia infantile, la guerra, disperazione, sofferenza nella ricerca dell'espiazione delle colpe di una bambina.

pag. 145: "Rimasero immobili forse per l'eternità di mezzo minuto".

pag. 241: "Già, bisognava continuare ad arare perchè ci sarebbe stato il raccolto, e qualcuno doveva mietere il grano e poi macinarlo, e qualcuno mangiarlo e non tutti sarebbero morti...."

Aspetto l'inidizzo di MartinaViola e ringrazio tantissimo la Ringmaster per questo bellissimo ring!

Journal Entry 5 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Wednesday, July 01, 2009
libro appena ricevuto, va in coda a qualche altro ring, non vedo l'ora di leggerlo!

Journal Entry 6 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Saturday, July 18, 2009
Mi sono innamorata
Mi sono innamorata della geometria di questo romanzo, delle forme essenziali che ne caratterizzano l'architettura, della razionale trasparenza che permea ogni sua superficie.

Mi sono innamorata dei suoi spazi: le sue ambientazioni ormai mi appartengono, la villa in campagna dei Tallis, lo scorcio di un paesaggio francese stremato dall'attacco nemico, l'ospedale in cui anonime infermiere fanno del loro meglio per alleviare le sofferenze di uomini agonizzanti.

Mi sono innamorata dei personaggi che abitano i suddetti spazi: l'esuberante ed inesperta Briony diverrà una giovane donna in grado di comprendere ed espiare il suo peccato; Cecilia lascerà cadere il ruolo di progressista per calarsi nella parte della donna fidata, che si nutre di sogni futuri per contrastare l'angoscia dell'attesa presente; Robbie capirà che la sete di libertà provata durante gli anni di studio era un obiettivo fittizio se paragonato al bisogno di riscatto che lo accompagna verso Dunkerque.

L'evoluzione di ognuno consiste nell'espellere il superfluo, nello scrollarsi di dosso ogni eccesso, per ritrovarsi soli con se stessi: McEwan rifiuta l'ornamento e ci offre la struttura - nuda, essenziale, perfetta - le cui forme, definite e apparentemente prive di ogni curvilinea morbidezza, racchiudono una bellezza senza tempo, che non passa mai di moda.

Ogni personaggio si evolve nel bene o nel male: il perpertuo tentativo di espiazione della piccola vecchia Briony la rende una figura positiva mentre l'opportunismo e l'indifferenza rendono negativi altri personaggi: la piccola Lola che non smentirà mai la testimonianza della cugina, il signor Marshall - un Willy Wonka di serie B - e tutti i familiari che si schierano ad occhi chiusi al fianco della primadonna di casa pur di archiviare in fretta l'incresciosa faccenda.

Ognuno segue il suo percorso senza fare deviazioni, l'unica a cambiare strada è Briony che, nell'espiare, renderà giustizia ad un amore vero, regalandoci un lieto fine che la vita - meno indulgente del romanziere - ci ha negato.

Mcewan ci rivela l'essenza della bellezza, mettendola in mano ad un'altra scrittrice: Briony Tallis scrive Espiazione, ricordandoci che ogni romanziere è un Dio, una divinità in grado di scegliere chi far vivere e chi no, un potere troppo grande da cui l'autore è spesso sopraffatto.

Tra le pagine di questo romanzo ho scoperto quell'ideale di perfezione che ho sempre custodito dentro di me e nel riconoscerlo non ho potuto fare a meno di innamorarmi.


Grazie mille Kartyka per avermi regalato questa lettura indimenticabile!
Ho spedito ieri ad Irrilevante!

Journal Entry 7 by irrilevante from Milano, Lombardia Italy on Tuesday, July 21, 2009
arrivato

Journal Entry 8 by irrilevante from Milano, Lombardia Italy on Monday, August 03, 2009
per il momento dico solo che è ripartito
e appena riesco decifrare la sensazione che il libro mi ha lasciato, uploado il commento

ovviamente un comunque grazie grande alla ringmaster per la piacevole (siamo a una scrematura ancora sommaria.. :) ...) lettura.
Va.

Journal Entry 9 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Tuesday, August 04, 2009
Arrivato oggi.

Journal Entry 10 by fabianaitaly from Roma, Lazio Italy on Monday, September 07, 2009
Libro arrivato a destinazione!

Journal Entry 11 by fabianaitaly from Roma, Lazio Italy on Saturday, November 07, 2009
Libro spedito a Stefyrogg

Journal Entry 12 by stefyrogg from Milano, Lombardia Italy on Friday, November 20, 2009
E' arrivato da me

Journal Entry 13 by stefyrogg from Milano, Lombardia Italy on Thursday, April 15, 2010
All'inizio il libro non mi ha minimamente entusiasmato, anzi ero quasi tentata di smettere di leggerlo.
Ma poi ho visto i messaggi lasciati nel libro dai corsari prima di me, che erano entusiasti, e questo mi ha spinto a continuare nella lettura.
E meno male.
Infatti dopo un centinaio di pagine ho cominciato ad appassionarmi e devo dire che è veramente un bel libro.
Concordo con il giudizio di The independent...è veramente un romanzo meraviglioso.

Journal Entry 14 by stefyrogg from Milano, Lombardia Italy on Monday, April 19, 2010
Partito sabato verso Gothicrise

Journal Entry 15 by gothicrise from Livorno, Toscana Italy on Monday, April 19, 2010
ricevuto

Journal Entry 16 by gothicrise at Livorno, Toscana Italy on Tuesday, August 24, 2010
Nonostante sia partito un pò in sordina questo libro ha incominciato ad appassionarmi sempre di più fino alla fine, non mi sono affezzionata a un personaggio in particolare ma ho seguito con interesse le loro vicende, a come una parentela ho un'amore può finire per un errore anche se involontario e a come ci si porti dentro con rimorso per tutta la vita, a come sia crudele la vita e l'uomo. E' scritto davvero con esperienza e meticolosità nei particolari, lo consiglio vivamente.

Rispedito a Kartyka

Journal Entry 17 by Kartyka at Caivano, Campania Italy on Friday, September 03, 2010
Il libro è ritornato a casa.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al ring donando al libro un respiro nuovo...Grazie di aver condiviso fra voi, con me questa lettura e di aver lasciato fra queste pagine un pò della vostra essenza.Ora è pronto per essere letto anche da me.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.