La scomparsa dei fatti

Registered by aly24j of Pradamano, Friuli Venezia Giulia Italy on 9/19/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by aly24j from Pradamano, Friuli Venezia Giulia Italy on Friday, September 19, 2008
Il nuovo saggio di Marco Travaglio, che scrive su Repubblica, l’Unità e che ha già pubblicato diversi libri corrosivi sui potenti come Bananas, Intoccabili, o Le mille balle blu, si apre con un gustoso elenco, dedicato a tutti i giornalisti, di “C’è chi nasconde i fatti perché…”. La serie dei vizi dei “pennivendoli” nostrani sembra scritta apposta per essere musicata (con un refrain alla Jannacci in “Quelli che…”): “C’è chi nasconde i fatti perché ha paura delle querele, delle cause civili, delle richieste di risarcimento miliardarie, che mettono a rischio lo stipendio e attirano i fulmini dell’editore… C’è chi nasconde i fatti perché altrimenti non lo invitano più in certi salotti... C’è chi nasconde i fatti perché così, poi, magari, ci scappa una consulenza col governo o con la Rai o con la regione o con il comune… C’è chi nasconde i fatti perché è nato servo…”.
Travaglio ci parla dunque dello stato dell’informazione in Italia: un’informazione programmaticamente svuotata di contenuti, malata di revisionismo, corrotta, mercenaria, sostanzialmente menzognera. E c’è poco da stare allegri se, come sostiene l’autore, le lobbies che influenzano la libertà di stampa e che si oppongono al rispetto dell’oggettività dei fatti vanno da destra a sinistra, dai berluscones ai lottatori continui (gli ex di Lotta Continua), uniti dall’indulto e dalle battaglie per l’impunità dei corrotti, ma entrambi allergici ai fatti nudi e crudi e a chi li racconta senza remore di parte. Oggi la vera divisione tra i giornalisti non è fra destra e sinistra ma “fra schiene dritte e schiene curve, o quantomeno flessibili”, sostiene Travaglio, richiamando l’invito di Montanelli a scrivere per i lettori, a parlar chiaro e a farsi capire da tutti, e non a scrivere in codice solo per chi ti dovrebbe capire.

Journal Entry 2 by PordenoneLegge from Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Saturday, September 20, 2008
Questo libro è stato scelto per essere liberato in occasione di


Buona lettura, nuovo lettore ^_-

Journal Entry 3 by aly24j at PordenoneLegge in Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Saturday, September 20, 2008

Released 11 yrs ago (9/21/2008 UTC) at PordenoneLegge in Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

Benarrivato!
Qualche spiegazione veloce sul libro che hai appena trovato:

L’idea del base del bookcrossing è semplice: se sei innamorato di un libro non vorresti farlo leggere a più gente possibile? O magari hai comprato (o ti hanno regalato) un libro che proprio non ti piace, ma potrebbe essere apprezzato da qualcun altro?
Da qui nasce il Bookcrossing e il sito www.bookcrossing.com.
Se sei qui è perché hai inserito nell'apposita finestra il codice BCID che hai trovato sul libro, ti si é aperta una pagina in cui ti viene chiesto dove hai trovato il libro e cosa ne pensi, e in cui hai modo di leggere dove é stato e chi l'ha letto.

Puoi segnalare il ritrovamento in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito. E' gratis.
(se decidi di registrarti puoi inserire come 'referrer' aly24j, la persona che ha liberato il libro)
Una volta letto - o se il libro non ti piace, anche una volta *non* letto!-, fai una nuova Journal Entry con i tuoi commenti e libera nuovamente il libro, così che possa proseguire il suo viaggio.
Ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail.

Puoi liberare il libro dove vuoi.

Buona lettura!

Journal Entry 4 by wingitalianeowynwing from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Sunday, September 21, 2008
Preso! ^_-

Journal Entry 5 by wingitalianeowynwing at SpritzMUNZ 2009 in Padova, Veneto Italy on Sunday, May 31, 2009

Released 10 yrs ago (5/31/2009 UTC) at SpritzMUNZ 2009 in Padova, Veneto Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

Benvenuto!
Hai appena trovato un libro liberato da me e sono felice che tu ti sia incuriosito/a al punto di provare a sbirciare qui dentro!
Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano, lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura. Il Bookcrossing è nato negli USA nel 2001, ed è attivo in Italia dal 2002. Il sito sul quale ci troviamo ora, è il sito principale che è, appunto, in lingua inglese. Esistono dei supporti internazionali, tra cui quello Italiano (QUI).

Puoi segnalare il ritrovamento di questo libro in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito. E' gratis e non comporta alcun vincolo!
Se decidi di registrarti puoi inserire il mio nickname (italianeowyn) nel campo 'referrer'

Ti chiedo solo una cosa: dopo aver letto il libro, che tu intenda registrarlo o meno, non tenerlo in casa a prendere la polvere, ma rilascialo a tua volta affinché possa continuare il suo viaggio e altre persone possano leggerlo!
Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rilasciato a tua volta.

E’ tutto: buona lettura!


Journal Entry 6 by wingBCitalywing on Wednesday, June 03, 2009
Questo libro partecipa alla scommessa dei bookcorsari italiani per cesviamo!

Clicca qui per scommettere:
500 euro per 500 libri

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.