@ Il ritorno prima della partenza

by Mirco Cattani | Science Fiction & Fantasy |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by paneenutella on 7/14/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by paneenutella on Monday, July 14, 2008
Agostino si sente debole e insoddisfatto. Lavoro, amore, famiglia: le relazioni
in genere lo fanno sentire inadeguato, mentre intorno a sé può scorgere persone sicure, che non si lasciano trascinare dai dubbi e dalle paure, che spesso lo divorano; come il suo migliore amico Maurizio, ad esempio, con quel cinismo vincente e le sue teorie su come far colpo con le donne o Giulia, così saggia e innamorata del suo lavoro. E in cosa consistono quei fantasmi, riportati alla luce da un’inaspettata telefonata? Cosa lo paralizza a tal punto da rischiare di perdere Lavinia, la ragazza che forse potrebbe salvarlo dall’insicurezza e dalla monotonia? Proprio quando pensa di essere sulla buona strada per la soluzione dei suoi problemi, un imprevisto lo riporta sui suoi passi ed è in quel momento che può aver luogo la sua vera salvezza…

Journal Entry 2 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Wednesday, August 20, 2008
Arrivato

Journal Entry 3 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Wednesday, September 10, 2008
un opera prima molto piacevole.si legge bene e non è mai noioso.ha diversi spunti originali
partito ieri per Peccioli

Journal Entry 4 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Monday, September 15, 2008
arrivato

Journal Entry 5 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, October 21, 2008
E’ stato davvero un piacere leggere questo romanzo di esordio, e spero in futuro di leggere ancora qualcosa di questo autore, perché mi piacciono le storie semplici, che non puntano su episodi eclatanti per attirare l’attenzione del lettore ma riescono a catturarlo e a spingerlo a riflettere raccontando fatti comuni, che potrebbero verificarsi nella vita di ognuno, vicende ordinarie, ma senza banalità.
In più punti mi sono riconosciuta negli atteggiamenti del protagonista, ed ho avuto l’opportunità di confrontare il mio sentire con quello di Agostino, scoprendo a volte affinità e altre diversità, in un processo comunque costruttivo.
Molte le descrizioni di ambienti, ma soprattutto di persone sconosciute che Agostino si sofferma ad osservare cercando di immaginare cosa stiano facendo, pensando, provando: tutti momenti di distacco da sé, per fare una pausa dai propri pensieri e tuffarsi nelle vite altrui, magari tornando con il ricordo a episodi della propria storia, da rivivere con un po’ di nostalgia. Molti quindi anche i flash back, che ci fanno capire un po’ per volta cosa turbi l’animo di Agostino, cosa lo spinga a sentirsi inadeguato e insicuro, e sembra di sentirlo parlare come se si rivolgesse proprio al lettore, con quella confidenza che si ha tra amici e che consente di parlare anche a sprazzi, saltando da un tema ad un altro, presi dall’urgenza del racconto e della confessione. Il risultato è un tono vero, non artificiale, che rende il lettore partecipe del percorso interiore del protagonista fino alla presa di coscienza che è giusto chiarire quanto di incompiuto abbiamo alle nostre spalle, ma è giusto anche aspettare il momento adatto per farlo, quando cioè le esperienze maturate, non importa se durature od occasionali, fanno chiarezza dentro, creano una nuova (anche se necessariamente ancora in itinere) consapevolezza di sé che fa sentire pronti. Si tratta di un processo che ognuno potrà seguire con i propri ritmi, i propri tempi e le proprie tappe: quello di Agostino è solo un esempio, che ognuno può commisurare alla propria esperienza e alla propria sensibilità, ma rimane comunque utile, perché, credo, ognuno attraversa momenti nella sua vita in cui si sente in colpa, inadeguato, vulnerabile.

Journal Entry 6 by paneenutella on Monday, November 10, 2008
Il libro è tornato a casa!
Grazie mille a Marnes e Towandaaa per i bei commenti!

Arcoiris

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.