@ Mai più - fermiamo la violenza sulle donne

Registered by DevilKitty of Camogli, Liguria Italy on 5/25/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
7 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by DevilKitty from Camogli, Liguria Italy on Sunday, May 25, 2008
Il libro in questione, redatto da Amnesty International, è un "rapporto che documenta casi di violenza sulle donne", che cita storie e casi "scelti in quanto esempi delle molte forme e dei differenti contesti in cui si manifesta".
Il nucleo del rapporto è la stigmatizzazione di come "in troppi paesi, le leggi, le politiche e le usanze siano discriminatorie nei confronti delle donne; negano loro gli stessi diritti degli uomini, rendendole così più vulnerabili di fronte alla violenza...[...] Troppo spesso i ruoli di genere e le strutture della società rafforzano il potere che l'uomo esercita sulla vita e sul corpo della donna. In troppe comunità, i leader religiosi e i mezzi di informazione promuovono ruoli, atteggiamenti e consuetidini che cercano di subordinare e sottomettere le donne...[...] I diritti umani sono universali: la violenza sulle donne è un abuso dei diritti umani su scala universale".
Perdonatemi la lunga citazione, ma non avrei saputo essere più chiara. Come sostiene Rita Levi Montalcini nella prefazione, "il costo della non-pace ha superato il livello di guardia: è estremamente urgente un immediato intervento per arginare le drammatiche conseguenze di un odio radicato e tramandato di generazione in generazione".
Questa lettura mi ha turbato e indignato, ma non cessa la speranza che si possa migliorare lo stato delle cose, "cercando la solidarietà maschile; perchè anche gli uomini soffrono quando le donne subiscono violenza e molti di loro sono impegnati nel movimento di denuncia per sradicare la violenza".
Metto il libro a disposizione dei corsari interessati con l'intenzione poi di liberarlo in occasione di qualche futuro appuntamento o ricorrenza in tema.


PARTECIPANTI

Yucatan
Katets
Dottazel
Eowyn
Dolce
pimpi85
Fabiana
Saruzza
Ermydave<--- IL LIBRO E' QUI 12/5/10


Journal Entry 2 by DevilKitty from Camogli, Liguria Italy on Saturday, June 14, 2008
PARTITO...avevo dimenticato la j.e. di uscita ;-)

Journal Entry 3 by Yucatan from Napoli, Campania Italy on Thursday, June 19, 2008
Ricevuto il ring l'altro giorno.
Ho avuto modo solo di sfogliarlo per ora.

Ma mi fa piacere che, man mano che viaggia, si aggiungono lettori: è una tematica sulla quale dobbiamo riflettere tutti.

Journal Entry 4 by katets from Biella, Piemonte Italy on Sunday, July 27, 2008
mi è arrivato ieri!

Journal Entry 5 by DOTTAZEL from Roma, Lazio Italy on Monday, June 29, 2009
Una testimonianza cruda e asciutta fatta per colpire a fondo anche chi come me non è del tutto al difuori del problema, importante far passare il messaggio che finché gli stati non si decideranno ad accettare la parità delle donne per quel che riguarda il diritto alla protezione e alla giustizia ogni lotta contro l violenza sarà purtroppo destinata a fallire. Triste dover riconoscere quanto siamo le carnefici di noi stesse a volte, mia madre non risale al medioevo eppure solo qualche mese fa ha ribadito il concetto secondo cui sono le donne ad attirarsi addosso la violenza per come vestono e si comportano, come dire che se un ragazzo gira in porche e lo aggrediscono per rubargliela ben gli sta dato che lui stesso ha sollecitato il desiderio del criminale, se non fosse tragico sarebbe una bella barzelletta.

Journal Entry 6 by wingitalianeowynwing from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, October 26, 2009
È con me :)

Journal Entry 7 by Dolce from Napoli, Campania Italy on Monday, December 7, 2009
Il libro e' qui con me. Iniziero' a leggerlo al piu' presto. Grazie!:))

Journal Entry 8 by Dolce from Napoli, Campania Italy on Thursday, January 7, 2010
E' un argomento che mi rende molto triste. Sono riuscita ad arrivare solo a poche pagine, per cui vado a contattare chi e' dopo di me in lista.

Journal Entry 9 by Dolce from Napoli, Campania Italy on Monday, May 3, 2010
Spedito oggi ad Ermy.
Grazie, Ring-mastra,
per averlo condiviso!:))

Journal Entry 10 by ermydave from Millesimo, Liguria Italy on Wednesday, May 12, 2010
arrivato

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.