L'amante di Lady Chatterley

Registered by ikky of -- somewhere in Greater London --, Greater London United Kingdom on 4/21/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ikky from -- somewhere in Greater London --, Greater London United Kingdom on Monday, April 21, 2008
Uno dei classici del romanzo erotico, che a suo tempo ha provocato scandalo e ne è stata proibita la pubblicazione in quasi tutta Europa. Parla del tradimento di Constance (Lady Chatterley), sposata con un uomo che torna dalla guerra paraplegico, con un guardiacaccia. Scandaloso sia per il linguaggio esplicito sia per il tema trattato. Lo sto ancora leggendo ma sembra che lo scandalo non sia tanto la relazione in se (il marito incoraggia la moglie ad avere un amante e a procurargli un erede possibilmente maschio che porti avanti il nome della casata nobiliare) quanto il fatto che lei, nobile, si scelga come amante un dipendente.

Journal Entry 2 by Emotionally from Saviano, Campania Italy on Saturday, August 01, 2009
Arrivato a destinazione...lo leggerò al più presto!!!

Edit: scusate ma a volte le poste funzionano talmente bene (per fortuna) che non mi hanno dato il tempo di fare la JE in uscita. Ma tenendoci cmq a lasciare il mio punto di vista lo faccio qui:
E' un libro che mi è piaciuto al punto di farmi decidere di comprarlo per averne una copia mia da poter rileggere quando vorrò: Lawrence è stato capace di descrivere il mondo femminile nella sua interezza, dando voce a sensazioni che possono essere vissute soltanto dalle donne, esseri umani consapevoli della propria natura: “accogliere e ricevere in sé un altro essere” e di rendere manifesta, nel suo romanzo, la netta differenza che, per natura, esiste tra il pensiero maschile e quello femminile.
L'atto sessuale è vissuto come totale abbandono di se stessi nell’altro, rivalsa della propria individualità. Nella nudità dei corpi si cela simbolicamente il coraggio di mettere a nudo la propria essenza, rivelarsi ai propri occhi così come la natura ci ha creati… e compiacersi.
Il messaggio che lo stesso Lawrence espone è che:
“Se usato nel modo appropriato, il romanzo può rivelare i meandri più nascosti della vita, poiché è soprattutto in questi meandri nascosti e appassionati della vita che la corrente della coscienza sensibile deve fluire e rifluire, purificando e tonificando”
Si scava, così, all’interno dell’individuo per rispolverare e riportare alla luce le facoltà emotive insabbiate e seppellite dal razionale progresso.

Insomma...è un libro che ho amato...Grazie Ikky

Journal Entry 3 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Thursday, November 12, 2009
Libro arrivato da me.

Journal Entry 4 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Tuesday, January 19, 2010
Lawrence tratta senza mezzi termini e con un linguaggio abbastanza arguto argomenti considerati tabù per la sua epoca: raccontando, infatti, la storia di una ragazza che non è disposta a barattare la sua felicità con la tranquillità sociale riesce a mettere a nudo le pulsioni fisiche e quelle dell'anima di questa donna che vuole riscoprire se stessa e sentirsi libera di amare e provare piacere con un uomo che le dà tutte le attenzioni di cui ha bisogno. E alla fine Connie, grazie anche alla sua determinazione, riuscirà a conquistare tale libertà dimostrando così di essere una donna "viva", forte e ricca interiormente. Si tratta inoltre di una lettura molto scorrevole e, al contempo, piacevole; è ricca di scene "erotiche" ma queste non vengono mai descritte in modo totalmente esplicito bensì in tono allusivo e malizioso. Il linguaggio è chiaro e diretto ma, nonostante tutto, non risulta mai volgare. Insomma è un romanzo bellissimo ed intrigante, da gustare fino in fondo e da assaporare pagina dopo pagina. E' un'esaltazione della passione, della spontaneità, della sincerità e dell'amore istintuale; allo stesso tempo è un'aspra critica al mondo industrializzato basato esclusivamente sul successo e sul denaro. Non a caso i discorsi dei vari personaggi sono ricchi di immagini simboliche che inneggiano ad una società semplice e naturale.

Grazie mille ringmaster per questa lettura, il libro è pronto per ritornare a casa.

Journal Entry 5 by ikky from -- somewhere in Greater London --, Greater London United Kingdom on Thursday, January 28, 2010
Tornato a casa sano e salvo, grazie per i commenti e i segnalibri.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.