Non lasciarmi

by Kazuo Ishiguro | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 3/10/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in a Controlled Release! This book is in a Controlled Release!
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Monday, March 10, 2008
Sinceramente devo dire che non si è trattato di una lettura facile. Lo svolgimento su piani temporali diversi, con continui flash-back (sempre preannunciati da introduzioni di rinvio indirizzate direttamente al lettore, come se l'autore stesso si rendesse conto della necessità di rendere più espliciti i salti temporali) non giova certo alla scorrevolezza, almeno nel modo in cui è stato concretizzato in questo libro.
Indubbiamente suscita sentimenti di inquietudine e tristezza, ma in me ha suscitato anche uno stato di aspettativa parzialmente frustrato poi nel finale. La molla che mi ha spinto a leggerlo fino in fondo (altrimenti forse avrei anche potuto fermarmi prima) è stata il desiderio in primo luogo di vedere se prima o poi qualcuno dei protagonisti si sarebbe ribellato al "programma" per loro scritto da altri e in secondo luogo di capire quale importanza potessero avere le creazioni artistiche degli studenti e il grande ruolo svolto dall'insegnamento dell'arte nella loro educazione.
Per quest'ultimo aspetto le risposte fornite sono addirittura due. Quella auspicata (ma purtroppo priva di fondamento) da Tommy e Kathy, secondo i quali le opere degli studenti avrebbero rivelato la loro anima e sarebbero state giudicate per avvalorare supposti legami sentimentali tra loro. E quella reale (rivelata da una delle insegnanti): semplicemente (e tragicamente soltanto) "dimostrare" che gli studenti avessero un'anima.
Sono rimasta invece molto delusa nel vedere che nessuno, alla fine, si è ribellato al suo destino, pur avendone, riconosciamolo, la possibilità. Così che l'amaro in bocca che si sente quando termina la lettura, in parte è dovuto alla tristezza di cui le pagine sono intrise, ma anche e soprattutto, secondo me, è dovuto al dover riconoscere che in fondo gli insegnanti hanno fatto benissimo il loro lavoro: con il loro dire e non dire, con le regole più o meno tacite lasciate solo intendere, hanno plasmato dei soggetti che, ben lungi dall'essere alienati, sono risultati comunque incapaci non dico di imporsi, ma nemmeno di fuggire, di sottrarsi al programma. Soggetti la cui massima aspettativa si è rivelata essere soltanto la speranza di ottenere un rinvio per le "donazioni" (implicitamente quindi ritenute ineluttabili), soggetti che con tutto quello che hanno visto e subito possono ancora affermare "sebbene le lacrime mi rotolassero lungo le guance, non singhiozzavo nè mi sentivo disperata".

Journal Entry 2 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Wednesday, March 12, 2008
Preso al meeting dei bookcorsari pisani di ieri sera. So che è molto triste, ma desidero leggerlo, o almeno provarci, perché questo autore è caro al mio cuore. Grazie Towandaaa.

Journal Entry 3 by ElenaEffe on Monday, October 12, 2009
Preso al Pisa Bookfestival...

********************

Kazuo Ishiguro ama le basse temperature. I suoi drammi si consumano senza strepiti, senza botti.
Ci sono situazioni in cui l'eccesso di quiete può diventare un mezzo espressivo per suscitare - paradossalmente - inquietudine, ma qui qualcosa dev'essere andato storto: dopo una prima parte densa di promesse, la narrazione stenta a decollare e alla fine implode su se stessa. Peccato, perché l'idea di base di questo romanzo è davvero intrigante.

Journal Entry 4 by ElenaEffe at meetup bookcorsari pisani in Pisa, Toscana Italy on Friday, November 27, 2009

Released 11 yrs ago (11/27/2009 UTC) at meetup bookcorsari pisani in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

Questo libro riprenderà il suo viaggio al prossimo meeting dei Bookcorsari pisani...

Journal Entry 5 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Saturday, November 28, 2009
Ci riprovo :)

Journal Entry 6 by sicche from Roma, Lazio Italy on Tuesday, March 23, 2010
grazie!! :)

Journal Entry 7 by sicche at Roma, Lazio Italy on Wednesday, March 15, 2017

Released 4 yrs ago (3/15/2017 UTC) at Roma, Lazio Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Mercato dell'Appagliatore

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.