PRIMA DEL BIG BANG - L'ORIGINE DELL'UNIVERSO

Registered by kriptonite of Milano, Lombardia Italy on 3/25/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in a Controlled Release! This book is in a Controlled Release!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by kriptonite from Milano, Lombardia Italy on Tuesday, March 25, 2008
!

Journal Entry 2 by fuocoblu from Milano, Lombardia Italy on Thursday, May 8, 2008
Il titolo dava l'idea di una probabile cretinata, ma c'era una possibilità che fosse serio e interessante. Ho fatto una veloce ricerca e ho visto che il mondo scientifico si divide sulle stesse opinioni. Con prevalenza della cretinata ;-)
Sto ancora leggendolo e non sono entrato nel vivo.
Per ora direi che il passato di divulgatori scientifici televisivi dei Bogdanov è evidente: i toni sono enfatici e lo stile sarebbe perfetto per Alberto Angela. La sua voce e la sua gestualità escono direttamente dal libro!

Journal Entry 3 by fuocoblu from Milano, Lombardia Italy on Friday, June 6, 2008
Il passato di divulgatori scientifici televisivi dei Bogdanov è evidente: i toni sono enfatici e lo stile sarebbe perfetto per Alberto Angela, ancora meglio per Alberto Angela nella caricatura di Neri Marco Re :-DDD. La voce e la gestualità escono direttamente dal libro!

In altri punti, mi viene in mente invece la trasmissione Voyager ( http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_-_Ai_confini_della_conoscenza ): "esistono 4 insiemi di numeri reali e 4 dimensioni dello spazio-tempo: coincidenze? noi Bogdanov crediamo di no!".

L'esposizione oscilla tra queste impostazioni molto didascaliche, che vorrebbero dare la possibilità di intuire senza mezzi matemateci nè conoscenze fisiche concetti molto complessi e il desiderio di apporfondire gli aspetti più tecnici e difficili del discorso.
Alla fine quel che ne esce è un discorso abbastanza incomprensibile ai più, fumoso e incompiuto.
Apparentemente solo dei veri specialisti sarebbero in grado di seguire i discorsi tecnici e le metafore o gli esempi possono fornire solo una fugace intuizione di quanto i Bogdanov sostengono.
Non essendo uno specialista, non posso ovviamente esprimermi sui "rivoluzionari" concetti sostenuti dai Bogdanov, che suonano affascinanti e nemmeno troppo assurdi a un lettore profano, ma non sembrano riscontrare grandissimo successo nel mondo accademico, sebbene nel libro gli sforzi per dimostrare che le grandi menti della fisica e della matematica adorano i due autori siano notevoli.

Journal Entry 4 by fuocoblu at Reggio Emilia, Emilia Romagna Italy on Thursday, July 9, 2009

Released 14 yrs ago (7/9/2009 UTC) at Reggio Emilia, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Passato a mano a un lettore possibilmente interessato: matteo-anceschi

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.