Chocolat

by Joanne Harris | Women's Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by italianeowyn of Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on 2/20/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
9 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, February 20, 2008
Incipit: "Siamo arrivate con il vento del carnevale. Un vento tiepido per febbraio, carico degli odori caldi delle frittelle sfrigolanti, delle salsicce e delle cialde friabili e dolci cotte alla piastra proprio sul bordo della strada, con i coriandoli che scivolano simili a nevischio da colletti e polsini e finiscono sui marciapiedi come inutile antidoto contro l'inverno. C'è un'eccitazione febbrile nella folla disposta lungo la stretta via principale, i colli che si allungano per vedere il carro fasciato di carta crespata, con i suoi nastri svolazzanti e le coccarde di cartoncino.
Anouk guarda, gli occhi spalancati, un palloncino giallo in una mano e una trombetta nell'altra, tra un cesto per la spesa e un triste cane marrone. Abbiamo visto altri carnevali, io e lei: una processione di duecentocinquanta carri decorati a Parigi, il martedì grasso dell'anno scorso, centottanta carri a New York, due dozzine di bande che marciavano a Vienna, clown sui trampoli, le Grosses Têtes con le loro teste ciondolanti di cartapesta, le majorettes con i bastoni che roteano e sfavillano. Ma a sei anni il mondo ha ancora una luce speciale. Un carro di legno, decorato alla buona con oro, crespo e scene dalle favole. Una testa di drago su uno scudo, Raperonzolo con una parrucca di lana, una sirenetta con la coda di cellophane, una casetta di pan di zenzero, tutta glassa e cartone dorato, una strega sulla porta che sventola le stravaganti unghie verdi di fronte a un gruppo di bambini silenziosi... A sei anni si possono scorgere dei particolari che già un anno dopo vanno al di là delle nostre capacità. Dietro la cartapesta, la glassa, la plastica, lei riesce ancora a vedere la vera strega, la vera magia. Alza lo sguardo verso di me, gli occhi sono brillanti, dello stesso azzurro-verde della Terra vista dallo spazio.
"Ci fermiamo? Ci fermiamo qui?". Devo ricordarle di parlare francese. "Allora? Ci fermiamo ?". Mi si aggrappa alla manica. I suoi capelli sono un groviglio di zucchero filato nel vento.
Ci penso."

In occasione della consegna degli Oscar oggi partono 5 Ring dedicati al cinema, tra cui questo.


Elenco dei partecipanti:
ikky (udine)
Hermes82 (La Spezia)
Lostris29 (Nibbiano (PC))
notturno1981 (Ponsacco (PI))
ApricotBrandy (Santarcangelo Di Romagna (RN))
Nevesottile (Salerno)
SweetLuna (Canicattì)
Pallina (pordenone)

Journal Entry 2 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, March 03, 2008
Il RING parte oggi con alcune regole che vi sarei grata rispettaste :
Fate la journal entry sia in ingresso che in uscita; nella je in uscita specificate il nome del corsare a cui passate il libro. A vostra discrezione fare Controlled Release Note in uscita: mi vanno bene lo stesso, basta che segnalate che il libro parte e verso chi sta partendo.
Mi piacciono i commenti: non pretendo recensioni accurate, ma anche un semplice “mi è piaciuto”/”non mi è piaciuto” sono graditi (per maggiori info leggi qui). Quindi non limitatevi a “spedito a corsaro xyz”, ma sforzatevi un pochino di più!
Se vi accorgete che il libro rimane da voi un tempo superiore ai 6 mesi siete caldamente invitati a farlo ripartire anche senza averlo letto: mandatemi un PM e vi rimetterò in lista, in coda, in modo da farvelo riavere quando avrete smaltito altri ring o impegni personali che vi costringono a tenere sotto sequestro questo libro. E’ un modo carino per permettere a chi vi segue (e magari ha tempo di leggere) di non dover aspettare anni.



Buona lettura a tutti!

Journal Entry 3 by ikky from -- somewhere in Greater London --, Greater London United Kingdom on Saturday, March 08, 2008
Arrivato oggi.

Journal Entry 4 by ikky from -- somewhere in Greater London --, Greater London United Kingdom on Friday, April 18, 2008
Ammiro questa donna pronta a lottare contro i benpensanti per difendere le proprie convinzioni!
In viaggio (con Bridget Jones) verso il prossimo corsaro!

Journal Entry 5 by Hermes82 on Tuesday, April 22, 2008
Arrivato sabato! Grazie!

Journal Entry 6 by Lostris29 from Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Thursday, September 18, 2008
E'ARRIVATOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
lo inizierò quanto prima!! grazie eowyn x il ring!!

Journal Entry 7 by Lostris29 from Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Thursday, December 18, 2008
scusate è ripartito x il prox corsaro!!

Journal Entry 8 by notturno1981 from Capannoli, Toscana Italy on Thursday, December 18, 2008
Ritirato oggi dalle poste

Journal Entry 9 by notturno1981 at Poggio Berni, Emilia Romagna Italy on Sunday, May 03, 2009

Released 9 yrs ago (5/9/2009 UTC) at Poggio Berni, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Sabato prossimo lo spedirò a ApricotBrandy
Chiedo venia per il ritardo

Journal Entry 10 by ApricotBrandy from Santarcangelo di Romagna, Emilia Romagna Italy on Tuesday, May 19, 2009
Arrivato oggi va in coda a un altro ring. Grazie!

Journal Entry 11 by ApricotBrandy from Santarcangelo di Romagna, Emilia Romagna Italy on Wednesday, July 29, 2009
Spedito oggi a nevesottile. Buon proseguimento!

Journal Entry 12 by nevesottile from Cava de' Tirreni, Campania Italy on Wednesday, August 05, 2009
Arrivato oggi e iniziato :)

Journal Entry 13 by nevesottile from Cava de' Tirreni, Campania Italy on Saturday, August 15, 2009
Finito ieri, che dire, piacevolissimo e molto più suggestivo del film, davvero delizioso!! Ringrazio la ringmaster e contatto SweetLuna :)

Journal Entry 14 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Thursday, August 27, 2009
Il libro è da me.

Journal Entry 15 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Monday, October 19, 2009
Anche in questo romanzo, come in "Cinque quarti d'arancia", Joanne Harris si conferma una vera maestra nel raccontare gusti, emozioni, profumi, colori, sensazioni. In questo caso tutto è avvolto dal sensuale sapore del cioccolato tanto che a volte sembra addirittura di poter sentire questo gusto in bocca mentre si legge. La cioccolata può essere vista come simbolo di dolcezza ma anche come simbolo di perdizione legato ai piaceri della gola ma è proprio tramite tale contrasto, è proprio tra un cioccolatino e l'altro che l'autrice riesce a trattare temi molto attuali (quali la tolleranza, la voglia di vivere, la paura del nuovo e del diverso) intessendo un'immaginaria "sfida" tra l'anticonformista e stravagante protagonista Vianne e il parroco del paese Reynaud il quale vede in lei una minaccia per la rettitudine dei concittadini poiché, con la sua pasticceria e i suoi modi di fare, riesce a rompere gli equilibri sociali e morali del posto. Insomma è un libro assolutamente "da gustare", ora sono curiosa di leggere il seguito "Le scarpe rosse".

Grazie ringmaster per questa lettura. Il libro riparte non appena dana23 mi comunica il suo indirizzo.

----------

EDIT:

Il libro è stato spedito a Pallina perchè dana23 non risponde ai messaggi.

Journal Entry 16 by Pallina from Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, November 10, 2009
Il libro è arrivato qui da me, mentre aspettavo il ring ho avuto l'occasione di leggerlo, ma volevo lasciare lo stesso un commento qui..

non mi capita spesso di leggere un libro dopo aver visto il film, ma devo dire che in questo caso sono entrambi molto belli, ho adorato questo libro, mi piace moltissimo lo stile in cui è scritto che ti rende partecipe della storia, affezionandoti ai personaggi, devo dire che stata una lettura "utile" visto che il finale del libro è molto meglio e probabilmente più logico rispetto a quello del film..

nel pomeriggio lo riporto alla ring master..

Journal Entry 17 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, November 10, 2009
È arrivato a casa, con il vento di Novembre...
... ma credo che sarà di nuovo in viaggio a breve ^_*

Grazie a tutti per i commenti :)

Released 9 yrs ago (12/11/2009 UTC) at Festival del Libro e della Scrittura in San Giuseppe Vesuviano, Campania Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

Benvenuto!
Hai appena trovato un libro liberato da me e sono felice che tu ti sia incuriosito/a al punto di provare a sbirciare qui dentro!

Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura. Il Bookcrossing è nato negli USA nel 2001, ed è attivo in Italia dal 2002. Il sito sul quale ci troviamo ora è il sito principale che è, appunto, in lingua inglese. Esistono dei supporti internazionali, tra cui quello Italiano (QUI).

Puoi segnalare il ritrovamento di questo libro in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito. È gratis e non comporta alcun vincolo!
Se decidi di registrarti puoi inserire il mio nickname (italianeowyn) nel campo 'referrer'

Ti chiedo solo una cosa: dopo aver letto il libro, che tu intenda registrarlo o meno, non tenerlo in casa a prendere la polvere, ma rilascialo a tua volta affinché possa continuare il suo viaggio e altre persone possano leggerlo!
Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rilasciato a tua volta.

È tutto: buona lettura!


Read and Release at BookCrossing.com...


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.