Incantesimi del caleidoscopio

by Dory Terraneo | Literature & Fiction |
ISBN: 8889638753 Global Overview for this book
Registered by winglizzyblackwing of Kinsale, Co. Cork Ireland on 1/24/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
8 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by winglizzyblackwing from Kinsale, Co. Cork Ireland on Thursday, January 24, 2008
Le esperienze, le avventure e gli affetti di una vitale viaggiatrice. Fabiana, giovane impiegata milanese, una mattina in tram, per caso, adocchia su un quotidiano l'annuncio di un corso serale per accompagnatrice turistica. Inizia così una vita fatta di intrecci, partenze, arrivi, turisti, conoscenze e amicizie, ma soprattutto allegria e crescita. La giovane Fabiana diventa un'esperta guida, si fa voce del suo sapere sulla storia, l'arte e la cultura dei popoli che incontra.
Accanto al progresso professionale, cresce anche quello personale: gli affetti che la circondano lasciano segni indelebili del loro passaggio. Così gli amori (o meglio folgorazioni) lasciano ricordi talvolta teneri e talvolta dolorosi. Finché un giorno Fabiana, riceve una singolare lettera... Passione, frenesia e desiderio tornano a far battere il cuore di un incontro apparentemente molto lontano.

Journal Entry 2 by winglizzyblackwing from Kinsale, Co. Cork Ireland on Thursday, January 24, 2008
Come promesso, ne faccio un ring.
I partecipanti sono:

**Snoopy78
**Laurasan
**Towandaaa
**Franciek
**Tilly77
**Lilacwhisper
**Lupurk
**Mitica88

Con il libro, viaggia un quadernino su cui scrivere le vostre impressioni, che alla fine sarà consegnato all'autrice. Sentitevi liberi di sottolineare e fare commenti a bordo pagina ;)
Ricordatevi di segnalare arrivi e partenze qui (con le JE) e sul forum.
Anche se il librino serve per i vostri commenti, vi chiederei di scrivere qualcosa anche nella JE. Il libro verrà poi liberato senza libricino dei commenti, quindi sarebbe carino sapere cosa ne pensate di lui anche qui ;)
I pieghi di libri per le spedizioni sono i benvenuti :)

Journal Entry 3 by snoopy78 from Monza, Lombardia Italy on Wednesday, March 19, 2008
Arrivato qualche giorno fa, ho potuto fare la je solo adesso

Journal Entry 4 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Friday, July 11, 2008
arrivato

Journal Entry 5 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Wednesday, July 30, 2008
Un romanzo dal ritmo molto movimentato, non tanto per il numero e la portata degli eventi narrati quanto per il continuo alternarsi di piani temporali distinti e di registri narrativi. A quest’ultimo proposito l’autrice ha dimostrato una buona capacità di differenziazione in quanto le parti narrate, le lettere di Fabiana e le lettere di Eros sono caratterizzate con una impronta personale ben distinta che concorre a dare l’impressione di un romanzo a tre voci.
Sebbene l’ottimismo, la pazienza e l’entusiasmo della protagonista mi siano sembrati talvolta eccessivi, è stato davvero bello visitare tanti luoghi diversi attraverso gli occhi (e il cuore) della protagonista. In effetti in questo romanzo sono stati riversati ricordi ed esperienze di viaggio molto vivi e particolari, perché sono quelli del turista che affronta il viaggio in modo giustamente selettivo, senza fermarsi in superficie (e a volte anche trascurandola) ma andando al fondo e mostrando interesse anche per la storia, la cucina, le abitudini e le tradizioni locali.
Bello e originale anche il ricorso al caleidoscopio come strumento dotato del potere un po’ magico di evocare, con i suoi vetrini colorati sempre mutevoli, ricordi e fantasie, e di simboleggiare la mutevolezza della realtà nel tempo, nello spazio e anche nella percezione della stessa persona, che è in continuo divenire per effetto delle esperienze vissute e delle persone incontrate.
Peccato che l’editing certo non molto curato renda talvolta poco scorrevole la lettura.

Journal Entry 6 by Franciek from Firenze, Toscana Italy on Thursday, July 31, 2008
arrivato!

Journal Entry 7 by Franciek from Firenze, Toscana Italy on Friday, September 12, 2008
Secondo me il romanzo è autobiografico. Non ho voluto informarmi sull'autrice fino a lettura completata, per non avere influenze. Quando poi sono arrivata in fondo, non ho scoperto granchè e adesso rimango con i miei dubbi: non riesco a dare un'età precisa alla protagonista. Ovvero, in realtà gli indizzi mi portano a pensare che Fabiana abbia circa un sessantina di anni, ma ragiona in maniera sbarazzina e a volte infantile, e forse questa era l'intento dell'autrice. Mi piacerebbe domandarglielo! :-)

;-) Passo a Tilly!

Journal Entry 8 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Saturday, September 20, 2008
Arrivato!

Journal Entry 9 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Tuesday, October 28, 2008
I racconti di viaggio sono stati una lettura piacevole, tratteggiati in maniera vivida e personale, e ho particolarmente apprezzato l'idea del caleidoscopio come emblema di una vita fatta di tanti piccoli pezzetti cangianti che si compongono e scompongono, ma purtroppo secondo me la storia d'amore ha un peso troppo rilevante all'interno del romanzo e, mi dispiace dirlo, mi ha annoiata moltissimo, non vedevo l'ora di concludere la lettura.
La premessa di un amore infantile che torna in sogno e sconvolge una vita già ben delineata è promettente, inoltre non si parla mai abbastanza di amore in "terza età" e quindi ho trovato tenero che si facesse ricorso a stereotipi romantici, di solito associati a passioni giovanili, per descrivere un amore più senile. Ma poi la cosa è tirata troppo per le lunghe, una bella sforbiciata avrebbe giovato all'intero romanzo!

Grazie comunque a Lizzy e Dory, spero che quest'ultima non si offenda per la mia brutale sincerità!!!

Journal Entry 10 by tilly77 at -- via posta o passaggio a mano --, Emilia Romagna Italy on Thursday, October 30, 2008

Released 11 yrs ago (10/30/2008 UTC) at -- via posta o passaggio a mano --, Emilia Romagna Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

spedito a lilacwhisper

Journal Entry 11 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Monday, November 03, 2008
Arrivato oggi. Ho altri ring al momento ma credo di leggerlo abbastanza presto.
Grazie per avermelo passato ;-)

Journal Entry 12 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Wednesday, November 12, 2008
Ammetto di aver nettamente preferito la parte dedicata ai viaggi... ho desiderato essere una donna a spasso per il mondo come Fabiana, soprattutto perché lavorare nel mondo dei viaggi è uno dei miei sogni.
La parte "epistolare" inizialmente convince ed incuriosisce, poi progredendo nella lettura diventa - forse volutamente - un po' soffocante, come a voler rispecchiare la dirompenza del sentimento appena sbocciato.
E' un bel libro, riesce a trasportare il lettore in terre lontane finora viste solo in cartolina: un vero peccato che la punteggiatura e la sintassi a volte rendano la lettura difficoltosa e poco scorrevole.

Grazie alla ringmaster, ora contatto lupurk e spedisco al più presto!

Journal Entry 13 by lilacwhisper at on Wednesday, November 12, 2008

Released 11 yrs ago (11/15/2008 UTC) at

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

In viaggio verso lupurk.
Grazie a Lizzyblack e un grande in bocca al lupo alla scrittrice per la sua carriera letteraria ;-)

Journal Entry 14 by lupurk from Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on Tuesday, November 25, 2008
Arrivato stamattina, lo leggerò presto ;)

Journal Entry 15 by lupurk from Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on Sunday, December 07, 2008
Molto bella l'idea del caleidoscopio che con i suoi sassolini colorati riporta alla mente ricordi passati, mi è venuta voglia di prenderne uno!
Affascinanti i racconti dei viaggi: in alcuni posti sono stata ed è stato un piacere tornarci con la fantasia mentre leggevo. Gli altri, mi è sembrato di assaporarli e viverli, si sente la passione forte per i viaggi della protagonista!
Come altri hanno già detto, la parte sentimentale tende a prendere il sopravvento e a diventare un po' troppo opprimente con l'andare della narrazione, ma è raccontata in modo molto vero e semplice, proprio così come si vive.
Uniche pecche: la punteggiatura e l'editing poco curato che spesso affaticano la lettura e qualche caduta in uno stile un po' troppo colloquiale...non che non lo apprezzi, ma l'uso eccessivo di termini virgolettati dopo un po' ha iniziato a irritarmi.
Complimenti comunque all'autrice e buona fortuna per i suoi futuri lavori!

Journal Entry 16 by mitica88 from Alessandria, Piemonte Italy on Tuesday, February 03, 2009
Ricevuto dalle mani di lupurk alla maialata qualche domenica fa.

Journal Entry 17 by mitica88 from Alessandria, Piemonte Italy on Sunday, November 01, 2009
Ho tenuto prigioniero questo libro, assieme ad alcuni altri, veramente troppo tempo.
Ho avuto un anno intenso e pesante e, giorno dopo giorno, è passato un anno senza che aprissi un libro...
Mi rendo conto solo adesso che ho ricominciato quanto mi mancassero.

La storia di Fabiana mi è piaciuta molto, i viaggi molto ben descritti mi hanno fatto viaggiare con li in giro per il mondo.
La parte delle lettere, invece, secondo me è stata molto (troppo) lunga e a volte un po' noiosa con tutte quelle cose sdolcinate... Ma erano innamorati, appena agli inizi, e c'è sempre un po' troppo miele nelle storie appena nate...
Punto a favore per Eros che ha preso una decisione in fondo al libro (almeno, così l'ho interpretato io...). Tenere i piedi in due scarpe sarebbe stato alquanto egoistico e avrebbe fatto soffrire tutti, anche chi non se lo meritava...

Ora vado a controllare il forum, ma... sono ultima?
C'è qualcun altro dopo di me?

Mitica88

Journal Entry 18 by winglizzyblackwing from Kinsale, Co. Cork Ireland on Tuesday, November 10, 2009
Il libro è tornato a casa, e verrà presto liberato :) Il quadernino con i commenti, invece, verrà spedito all'autrice. Grazie a tutti per aver partecipato!

Journal Entry 19 by winglizzyblackwing at Piazza San Babila in Milano, Lombardia Italy on Tuesday, December 01, 2009

Released 9 yrs ago (12/2/2009 UTC) at Piazza San Babila in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

I libri vogliono essere liberi! Fai un giro sul sito:

Read and Release at BookCrossing.com...



Questo libro viene liberato in occasione del Calendario d'Avvento 2009

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.