La Valle di Àtopon

by Fabio Marzocca | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by thesaltydog of Roma, Lazio Italy on 5/31/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
21 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by thesaltydog from Roma, Lazio Italy on Thursday, May 31, 2007
Il mio romanzo d'esordio, da condividere con i Corsari del libro!

Ughino, un bambino molto povero che vive in un paesino sulle colline umbre nei pressi di Orvieto, farebbe di tutto pur di veder guarire la sua mamma malata, ma quella malattia “non si cura con le medicine”, come dicono le donne del posto e il bambino è sempre più sconfortato. Nella sua costante ricerca di soluzione, uno strano incontro gli suggerisce un'indicazione di percorso; così Ughino chiede ai suoi due amici più grandi, Markus e Angela, di accompagnarlo in una magica avventura che li porterà a visitare una fantastica valle abitata da incredibili personaggi. Sarà poi la stessa regina Arborea, l'androgina divina, a suggerire ai ragazzi la soluzione, il cui cammino transiterà attraverso l'opera di un moderno sciamano.

Nel racconto, le immagini della mitologia più antica prendono forma in un ambiente che rappresenta il riflesso del mondo reale e che si rivela attraverso un linguaggio simbolico universale. Ciascun essere vivente ha in Átopon una sua personale appendice (il bozzolo) che viene sottoposta all'influenza dei miti, forme preesistenti dei modelli di comportamento dell'animo umano.

La storia si sviluppa come una favola, un'avventura immaginaria che narra gli eventi dei tre ragazzi in un mondo che la loro fantasia riesce a cogliere più reale di quanto non lo sia agli appannati occhi dell'adulto.

L'annuncio del ring è qui


RING:

1. Towandaaa
2. Keoma
3. Alfiere
4. Mizzy
5. Miriam3
6. Momo
7. Fatamorgana67
8. Sicche
9. Tilly77
10. Amboise97
11. Didone
12. Rosencrantz
13. Il-picchio
14. Paolog
15. Stellina90
16. Etnagigante
17. Lupurk
18. LiberLiber
19. Vanigliacocco
20. Stefyrogg
20. Ermy







Journal Entry 2 by thesaltydog from Roma, Lazio Italy on Thursday, June 7, 2007
Il libro è partito stamattina alla volta di Towandaaa...

Il ring rimane aperto per ulteriori nuovi corsari che volessero aggiungersi.

Journal Entry 3 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Friday, June 8, 2007
Appena arrivato !

Journal Entry 4 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Saturday, June 23, 2007
Probabilmente il fatto che io non abbia cognizione alcuna in materia di psicanalisi ha influenzato negativamente o comunque limitato la mia percezione del messaggio sotteso a questo romanzo. Dopo questa premessa, e consapevole di poter apparire riduttiva, devo dire che a mio parere l'idea secondo cui le vicende della vita di un individuo sono in gran parte derminate da campi di forza che sfuggono al controllo terreno risulta un po' troppo deresponsabilizzante nei confronti dell'impegno che ognuno deve mettere nel realizzarsi. In estrema sintesi: tra i due estremi io tendo a collocarmi all'opposto del fatalismo e a propendere per il principio "quisque fortunae suae faber est".
Ciò non significa comunque che io non abbia apprezzato questa "favola" ben scritta e originale, soprattutto con riferimento al ruolo svolto dai tre ragazzini: privi dei condizionamenti che si accumulano con l'età matura, pronti a raccogliere e seguire suggerimenti provenienti da improbabili entità metafisiche, forti di quella ingenuità che consente loro di affrontare problemi apparentemente irrisolvibili dagli adulti.

Journal Entry 5 by keoma from Bratislava, Bratislavský kraj Slovakia on Wednesday, June 27, 2007
arrivato ieri.
bella la veste grafica, essenziale ed elegante.
per il commento al contenuto datemi tempo... :P

Journal Entry 6 by iConti from Milano, Lombardia Italy on Thursday, July 26, 2007
Bella l'avventura di questo libro: quella del libro in sè, letto prima da soli e poi quasi insieme, discutendone alcune parti; e quella dei tre ragazzi, in missione in un mondo parallelo di sogni e incubi quotidiani nella speranza di salvare la mamma del più giovane. Una prosa facile e discorsiva, un libro che si legge con piacere e in cui mancano solo, forse, dei disegni...
Una favola per ragazzi che affronta anche temi scottanti, come l'intervento della società su malattie scomode e difficili come la pazzia. Bellissimo il continuo collegamento a miti e leggende, ma forse la loro influenza su quello che siamo e possiamo diventare è un po' troppo marcata...

Passa a Mizzy stasera a mano :)

Journal Entry 7 by mizzy from Milano, Lombardia Italy on Friday, July 27, 2007
Mi è stato consegnato ieri sera da Keoma ed Alfiere, va in coda ad un libro :)

Journal Entry 8 by mizzy from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, August 29, 2007
Bello! mi ha lasciato di buon umore per tutti i giorni seguenti la conclusione del libro! Una dolcissima favola, molto molto scorrevole. L'amicizia dei 3 ragazzi mi ha particolarmente colpita, così come la tenacia del piccolo Ughino, pronto a tutto per salvare la madre...
Molto accattivante anche la figura di Draconis, il moderno sciamano: rimango sempre affascinata dalle figure che vivono lontani dai "riflettori", ma che sono in grado di cambiare le cose...

Grazie mille per la piacevolissima lettura! :)

contatto il prossimo della lista! :)

Journal Entry 9 by miriam3 from Gioia del Colle, Puglia Italy on Monday, September 10, 2007
segnalato tramite www.bookcrossing-italia.com



Oggi ho ricevuto il libro. Lo leggerò al più presto.

Journal Entry 10 by miriam3 from Gioia del Colle, Puglia Italy on Tuesday, September 18, 2007
Bello, bello, bello!
Una favola delicata e intensa al tempo stesso.Simpaticissimo il barbagianni! Vi rimando alla mia modesta recensione per ulteriori impressioni.
Appena ho l'indirizzo lo rispedisco alla volta di Momo.

Journal Entry 11 by -momo- from Roma, Lazio Italy on Tuesday, September 25, 2007
Arrivato oggi
Inizia la lettura
Leggendo le je e il libricino son sempre più curiosa...

Journal Entry 12 by -momo- from Roma, Lazio Italy on Sunday, September 30, 2007
Molto carino
Racconto piacevole,che piacevolmente si lascia leggere.
Mi ha ricordato un pò Alice, un pò Narnia, un pò Matrix!:-D! Non credo come dice Towandaaa che i campi di forza e il bozzolo deresposabilizzino...Insomma, Atopon o no siamo costantemente sottoposti ad energie opposte, e la strada da seguire è una nostra scelta...Almeno mi piace vederla così, sempre e comunque padroi di noi stessi e del nostro destino.In questa chiave Paola non è stata salvata, ma aiutata a salvarsi da sè, e anche questo i piace di più!Molto carini e spesso divertenti i personaggi del "mondo di sotto".
Tra tutti quelli che ho amato di più sono gli scoiattoli!!!

Journal Entry 13 by fatamorgana67 from Roma, Lazio Italy on Thursday, October 11, 2007
Ricevuto ieri da Momo e prestissimo in lettura!

Journal Entry 14 by sicche from Roma, Lazio Italy on Wednesday, November 14, 2007
il libro e' con me! :)
Spero di non rallentare troppo il giro, perche' sono un po' lenta in questo periodo...

Lo comincero' al piu' presto.

Journal Entry 15 by sicche from Roma, Lazio Italy on Friday, December 28, 2007
Una favola piacevole, si legge con interesse fino alla fine.
Un po' fuori luogo i riferimenti negativi al carosello impazzito di New York: caro signor Fabio Marzocca, ma l'America proprio non la sopporta, eh?! :P

Per alcuni versi mi ha ricordato 'El laberinto del fauno' di Guillermo Del Toro: il pozzo, il bosco, i personaggi fantastici... e poi il contrasto con la dura realta'. Molto bello, se non l'avete visto ve lo consiglio vivamente.

Mi scuso nuovamente per aver lasciato passare un mese e mezzo prima di iniziare a leggere. Quando i libri sono cosi piccoli la cosa migliore e' fare una piccola pausa con le nostre letture (anche a meta' libro!) in modo da mandare avanti il ring...
(anche se devo dire che questo ring procede a passo svelto, no!?)

Grazie per l'opportunita', caro Ingegner Marzocca!

p.s.: ho gia' contattato Tilly77, che mi ha dato il suo indirizzo.
spediro' al ritorno dalle vacanze (che ora le poste sono nel panico post ntaalizio! :P)

EDIT 09-01-2008: spedito questa mattina

Journal Entry 16 by fatamorgana67 from Roma, Lazio Italy on Tuesday, January 8, 2008
Ecco qui un pessimo esempio, nient'affatto corsaro, di... j.e. retroattiva! Mi scuso per l'imperdonabile ritardo, assolutamente non dovuto a mancato apprezzamento del libro quanto all'essermi ritrovata a leggere e rispedire troppi libri assieme (ben 9!).
Ho trovato la storia fluida e coinvolgente. Semplice nella struttura ma allo stesso tempo capace di riunire assieme con naturalezza elementi mitologici e magici dall'efficace valenza simbolica. Come ogni favola possiede diversi livelli di lettura: il più immediato individua nell'atteggiamento trasparente e privo di condizionamenti dell'infanzia il mezzo per raggiungere una piena realizzazione. Possiede però anche un significato più sotterraneo e interiore, che assume sfumature psicanalitiche, ma anche spirituali. Nella caratterizzazione dei personaggi e nelle prove che i protagonisti sono tenuti ad affontare si incontrano sciamanesimo e neoplatonismo e il messaggio, antico ma sempre attuale che prima di curare la mente é necessario curare l'anima. E il viaggio più importante ed autentico é quello che conduce nel profondo dell'animo, vero il proprio Sé interiore.

Journal Entry 17 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Thursday, January 10, 2008
Arrivato!

Journal Entry 18 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Sunday, February 24, 2008
Mito, fantasy, psicologia, spiritualità, il tutto proposto in una commistione ben dosata.
Tre simpatici piccoli protagonisti (insieme a un burbero sciamano come terapeuta) alla ricerca di una soluzione d'amore che gli adulti sono incapaci di vedere.
La lotta tra bene e male che imperversa nell'animo di ogni uomo, pur riprendendo temi e forme antiche, è presentata in una veste originale.

Grazie e ancora complimenti al ringmaster, spero di poter leggere altro di tuo!

Journal Entry 19 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Tuesday, March 11, 2008
Arrivato.

Journal Entry 20 by didone from Verona, Veneto Italy on Friday, June 13, 2008
appena arrivato... va in coda a qualche altro ring

Journal Entry 21 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Monday, June 16, 2008
Scusate se faccio solo ora la JE!!!
Mi è piaciuto molto, una bellissima favola con parecchi risvolti morali, come ogni favola che si rispetti!!!
Coinvolgente l'amicizia e la complicità tra i tre bambini.
Complimenti Fabio, continua così!!!

Journal Entry 22 by didone from Verona, Veneto Italy on Monday, September 29, 2008
non ho ancora deciso se questo libro mi è piaciuto o meno: la lettura scorre veloce ma la storia non è particolarmente originale e piena, pienissima di riferimenti e citazioni ad altri romanzi (e presumo di non averli nemmeno individuati tutti).
Quindi ho avuto un po' l'impressione di leggere qualcosa di già letto...

Journal Entry 23 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Saturday, October 11, 2008
Il libro è qui da me.
Conto di leggerlo a breve (dichiarazione di cui mi pentirò ;D)
Grazie, intanto.

Journal Entry 24 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Tuesday, October 14, 2008
Letto in un soffio: favola scorrevole e piacevole, tenera, con certe idee davvero interessanti. Ci sono molti spunti (miti, leggende, personaggi ecc.), ma pochi portati abbastanza a fondo da lasciarmi davvero soddisfatta. E manca di un po' di mordente, a mio gusto, della vera passione che avvince, ma è scritto bene e mi son comunque divertita in un paio di pause pranzo al sole.
Grazie mille.

Journal Entry 25 by PaoloGang from Verona, Veneto Italy on Monday, October 20, 2008
Bella lettura domenicale. Una favola per ragazzi che ci riporta alla fantasia in questo mondo di troppa concretezza...

Journal Entry 26 by stellina90 on Wednesday, October 29, 2008
Naturalmente mi sono dimenticata di dire che alcuni giorni fa è arrivato sano e salvo il libro!

Journal Entry 27 by stellina90 on Saturday, November 29, 2008
Il libro mi è piaciuto molto e spero che sia anche per i prossimi che lo vorranno leggere

Journal Entry 28 by etnagigante from Catania, Sicilia Italy on Friday, January 16, 2009
Il libro è qui con me

Journal Entry 29 by etnagigante from Catania, Sicilia Italy on Wednesday, February 4, 2009
Il viaggio, in letteratura, è spesso sinonimo di cura o di crescita. Il viaggio nella Valle di Atopon forse è entrambe le cose, se non oltre. La stessa collocazione della vicenda nelle colline dell'Italia centrale potrebbe assumere un alone di fascino per un lettore non italiano. L'autore, mescolando la mitologia classica con quella più moderna ci mostra come tre ragazzini, legati da una forte amicizia, riescano ad attraversare le barriere della fantasia e del pregiudizio sociale per aiutare la madre di uno di loro.

Journal Entry 30 by etnagigante at on Saturday, February 28, 2009

Released 12 yrs ago (2/28/2009 UTC) at

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:


Journal Entry 31 by lupurk from Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on Monday, March 2, 2009
Arrivato! Quanti bei commenti...va un po' in coda, ma spero di leggerlo presto, mi incuriosisce molto!

Journal Entry 32 by lupurk from Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on Thursday, April 2, 2009
Lettura molto piacevole e scorrevole, in bilico tra realtà e fantasia, analizza problemi psicologici dal punto di vista più intimo e "soprannaturale". Belli i personaggi, i tre ragazzini, le donne del paese, ma anche gli dei incontrati durante il viaggio.
I miei più grandi complimenti a Fabio per questa bella fiaba, sperando di leggere presto gli altri tuoi libri.
Lo passo a Liber appena la vedo ;)

Journal Entry 33 by wingliberliberwing from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, May 13, 2009
è nelle mie mani :)

Journal Entry 34 by wingliberliberwing from Milano, Lombardia Italy on Friday, July 17, 2009
Il libro non mi è dispiaciuto, ma come ha detto qualcun altro c'erano forse troppi spunti non approfonditi; ben delineati i personaggi, anche quelli minori; forse un filo troppo di retorica.

Peccato per i refusi di stampa :(

Journal Entry 35 by Vanigliacocco from Brescia, Lombardia Italy on Saturday, August 1, 2009
Arrivato.

Journal Entry 36 by Vanigliacocco from Brescia, Lombardia Italy on Saturday, August 22, 2009
Mi dispiace distinguermi dal coro, ma il libro purtroppo non mi è piaciuto. Mi piace l'idea, mi piacciono i personaggi ma è la scrittura che non mi ha proprio coinvolta.

Journal Entry 37 by stefyrogg from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, September 23, 2009
Scusate se faccio la j.e solo ora.
E' arrivato da me; finisco un ring in lettura e poi comincio.

Journal Entry 38 by stefyrogg from Milano, Lombardia Italy on Monday, September 28, 2009
un libro leggero e veloce ma molto molto carino

Journal Entry 39 by ermydave from Millesimo, Liguria Italy on Tuesday, October 6, 2009
arrivato

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.