La neve se ne frega

by Ligabue | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by NAELEGIA on 5/26/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
11 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by NAELEGIA on Saturday, May 26, 2007
bellissimo..........

La neve se ne frega è un romanzo provocatorio, appassionato, generoso. Dribbla la fantascienza e inventa un mondo che finisce per dar forma a una innamorata nostalgia per l'uomo così com'è, per il mondo come noi lo soffriamo, lo conosciamo e non sappiamo cambiarlo. E' un romanzo d'amore.

Il libro
Il mondo è pulito. Le risorse rispettate. I bisogni soddisfatti. Un soffice rigore governa l'esistenza. Tutto secondo i diritti e i doveri del Piano Vidor. Siamo in un altrove temporale e nel migliore dei mondi possibili, sia pur a fronte di un controllo totale. Il Piano Vidor ha a cuore il benessere e la felicità delle coppie e infatti DiFo e Natura sono felici, secondo programma. Lavorano, fanno l'amore, frequentano amici, si lasciano intrattenere dalle forme di spettacolo consentite. Spendono insomma il tempo che è stato dato loro in sorte, con appassionata diligenza. Ma quel tempo, apparentemente così simile al nostro, è segnato da una profonda alterazione socio-biologica che ha a che fare con il mistero del nascere, del venire al mondo. DiFo e Natura sono destinati a imbattersi in quel mistero e ad aprire una fatale contraddizione nel paradiso del Piano Vidor.

Journal Entry 2 by Gahan from Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Sunday, July 01, 2007
Grazie! Il libro è arrivato ieri.
Farò il prima possibile.

Journal Entry 3 by Gahan from Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Friday, July 27, 2007
Premetto che adoro Ligabue, lo seguo dal suo primo album e sono cresciuta con la sua musica. Lo apprezzo tantissimo come artista ma questo romanzo non mi ha convinta fino in fondo.
La lettura è scorrevole, il suo modo di raccontare mi piace però, pagina dopo pagina si ha continuamente la sensazione di "dejavu". Mi ricorda troppo 1984 di Orwell...
Di Ligabue preferisco (e vi consiglio) i racconti "Fuori e dentro il borgo" (da cui è stato tratto il film "Radiofreccia") o le poesie "Lettere d'amore nel frigo".
Ora passo il libro a mangelzoo.

Journal Entry 4 by mangelzoo on Tuesday, July 31, 2007
arrivato ieri va in coda ad altro ring

Journal Entry 5 by mangelzoo on Friday, August 03, 2007
Il libro nel complesso non mi ha covinta molto, mi sembra che come genere abba un pò di falle e come scrittura mi sembra un pò confusa, e comunque non mi è piaciuta la scelta del "gergo" comune per questo tipo di racconto.

In ogni modo sono presenti diverse idee interessanti e quindi trovo che valga comunque la pena di leggerlo.

Per quanto mi riguarda personalmente, c''è una certa similitudine della mia vita con quella dei protagonisti per cui mi sono anche un pò commossa...

Journal Entry 6 by mangelzoo at UFFICIO POSTALE in Roseto degli Abruzzi, Abruzzo Italy on Friday, August 03, 2007

Released 11 yrs ago (8/4/2007 UTC) at UFFICIO POSTALE in Roseto degli Abruzzi, Abruzzo Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

Spedito a Lenticchia

Journal Entry 7 by lenticchia from Modena, Emilia Romagna Italy on Friday, August 10, 2007
arrivato oggi insieme a un altro ring.

Journal Entry 8 by lenticchia from Modena, Emilia Romagna Italy on Sunday, September 02, 2007
ho fatto una fatica immane a partire. preso e ricominciato almeno tre volte. poi è stato un attimo, ma mi sono dovuta sforzare assai. la lettura si è dipanata poco scorrevole, a mio avviso. la storia non mi ha preso molto. avevo comunque la curiosità di leggere la prosa di ligabue, che apprezzo come cantautore, quindi un sentito grazie alla ringmaster per avermi soddisfatta.
sono in attesa dell'indirizzo di magnolya già da un po'....

Journal Entry 9 by IrEsugAr from Trento, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Sunday, October 07, 2007
arrivato qualche giorno fa, farò il prima possibile :)

Journal Entry 10 by IrEsugAr from Trento, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Tuesday, October 23, 2007
Il romanzo non mi ha entusiasmata, o meglio all'inizio mi ha incuriosito molto,e la lettura è volata,ma poi mano a mano mi cade sempre un pò di più..
apprezzo molto la scrittura di ligabue comunque :)

[chiedo scusa per il ritardo,ma finisco scuola sempre dopo l'orario di chiusura delle poste]

Journal Entry 11 by Seciatta from Albano Laziale, Lazio Italy on Wednesday, October 24, 2007
Arrivato oggi, va in coda ad un altro ring.

Journal Entry 12 by Seciatta from Albano Laziale, Lazio Italy on Friday, November 16, 2007
Mi è piaciuto molto!
Bella la storia, azzeccato lo stile che rende bene l'idea di uno scrivere appartenente al futuro, non dissimile da idee futuristiche sviluppate in altri libri analoghi, ma sviluppato in modo autonomo.
Un ringraziamento a Naelegia e a mio figlio per avermi fatto approfondire la conoscenza di questo eclettico personaggio, la prima nel campo letterario e il secondo nel campo musicale.
Il libro è in partenza verso il prossimo corsaro.

Journal Entry 13 by Chabbba from Taranto, Puglia Italy on Tuesday, December 11, 2007
Arrivato stamattina. Cerco di fare presto!

Journal Entry 14 by Chabbba from Taranto, Puglia Italy on Tuesday, December 25, 2007
Letteralmente divorato in due giorni! Mi è piaciuto moltissimo anche se all'inizio sono stato penalizzato dall'aver visto il film "The island" con Ewan McGregor e Scarlett Johansson che mi ha involontariamente portato a pensare che la trama fosse simile, fortunatamente non è così.
Il mondo immaginato da Ligabue è terribilmente desiderato, penso, dalla maggior parte di noi, quelli che temono la morte. Purtroppo non so se sapere prima di non avere il rischio di morire precocemente bilancia la scelta di sapere quando si morirà. L'occhio poi è sempre acceso!
Grazie per questa lettura.
Spedito al prossimo corsaro.

Journal Entry 15 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Friday, December 28, 2007
Il libro è arrivato stamani, va in coda ad un altro ring.

Journal Entry 16 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Friday, January 11, 2008
Il libro mi è piaciuto molto, anche se l'ambientazione ricalca altri più famosi libri di fantascienza. La storia, però, in qualche modo trascende dal genere e tocca altre corde. Bello. Può essere ancora sviluppato in molte parti, o forse il lettore può trovare in questi vuoti lo spazio per la propria fantasia, per personalizzare la trama e renderla più vicina alla propria sensibilità o al proprio vissuto.
Grazie per il ring, ho contattato ieri testadura ma al momento non ha ancora risposto né letto il mio messaggio.

Journal Entry 17 by JamsODonnellToo from Köln, Nordrhein-Westfalen Germany on Saturday, January 26, 2008
Arrivato ieri, grazie lisolachenonce'! Fara' un po' di fila, portate pazienza vi prego! :)

Journal Entry 18 by JamsODonnellToo from Köln, Nordrhein-Westfalen Germany on Tuesday, April 08, 2008
Finito! Secondo me una bella storia con un grande potenziale, purtroppo non sfruttato fino in fondo. Nonostante io stessa sia al nono mese di quella disfunzione ormonale li', per cui il mio livello di partecipazione e' stato forse piu' alto della media, spesso ho avuto la sensazione che la storia potesse essere narrata in modo piu' intenso, piu' emotivamente realistico. Comunque non posso dire che la lettura mi abbia deluso, l'ho divorato in un paio di giorni. Grazie Naelegia per avermi dato la possibilita' di fare conoscenza col Ligabue scrittore, e scusate se l'ho tenuto tanto. Ho gia' l'indirizzo del prossimo in lista, il libro parte nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO 17 Aprile, libro partito oggi.

Journal Entry 19 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Wednesday, April 30, 2008
Arrivato oggi, va in coda ad altri due ring.

Journal Entry 20 by SweetLuna from Canicattì, Sicilia Italy on Saturday, May 17, 2008
Il libro mi è piacuto parecchio: racconta una storia molto particolare per leggere la quale bisogna però entrare in una mentalità al contrario. Ovviamente la storia raccontata è abbastanza assurda, il mondo immaginato non esiste e soprattutto mai esisterà. Tuttavia, per quanto assurda possa essere, da questa emerge un messaggio molto significativo: forse a tutti o comunque alla maggior parte degli uomini piacerebbe vivere in un mondo perfetto, in un mondo dove il sistema garantisce a tutti la felicità. Ma è davvero possibile raggiungere la felicità e la perfezione assoluti? E se lo fosse, quale sarebbe il prezzo da pagare? In ogni caso non sarà mai possibile perchè, per quanto un sistema si sforzi di programmare tutto nei minimi dettagli e di tenere tutto sotto controllo, inevitabilmente ci saranno sempre degli eventi imprevedibili della vita che sconvolgeranno l'ordine costituito. Tutto ciò che accade a DiFo e Natura, i due protagonisti del libro, lo dimostra. Tra l'altro molti inseguono la felicità, la vedono come qualcosa di lontano e irraggiungibile ma questa non è forse già qui, non è forse nelle piccole e grandi cose quotidiane di ognuno di noi? Insomma sono tanti gli spunti di riflessione che emergono da questo libro.

Grazie ringmaster per questa lettura. Il libro riparte nei prossimi giorni verso marnes.

Journal Entry 21 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Saturday, June 07, 2008
Arrivato sabato scorso.in attesa di indirizzo

Journal Entry 22 by NAELEGIA on Saturday, June 07, 2008
una domanda lo hai letto?
nel caso nn ti arrivasse l'ind
invialo a me (rigmaster) poi lo faccio ripartire io
grazie

Journal Entry 23 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Wednesday, June 11, 2008
Coinvolgente, emozionante, toccante... Una splendida storia d'amore.... Un fantastico racconto sulla fragilità e la forza dell'uomo.
partito oggi per tornare a casa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.