L'arte di ricucire

by Berg Elizabeth | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by vf on 8/24/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
12 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by vf on Thursday, August 24, 2006
Da libreriauniversitaria.it: Laura Bartone, un'artista del cucito, e suo marito Pete ogni sera si raccontano un'esperienza della giornata e un episodio del passato. L'arte di ricucire segue questo schema alternando il passato e il presente di Laura. Laura è preoccupata per la sorella Caroline. Strana fin da piccola, la sorella si sta comportando in modo peculiare all'approssimarsi della riunione annuale della famiglia e vuole un incontro con i fratelli. Quando Caroline affronta sua sorella Laura e il fratello Steve con pesanti accuse nei confronti della loro madre, i tre si trovano a doversi confrontare con dei ricordi molto diversi della comune infanzia. Un'improvvisa disgrazia li costringe ad affrontare il passato, la loro colpevolezza e il comune bisogno di perdono.

vieni a leggere l'Area Recensioni sul forum di BC-italy a questo link: http://www.bookcrossing-italy.com/RECENSIONI

prenotato da: chell79

Journal Entry 2 by chell79 from Padova, Veneto Italy on Saturday, November 11, 2006
ricevuto ieri :)

Journal Entry 3 by chell79 from Padova, Veneto Italy on Friday, July 25, 2008
Ho letto questo libro in un periodo in cui la mia passione per le stoffe e la voglia di creare con queste sta crescendo sempre di più. Mi sarebbe piaciuto che questi coloratissimi pezzi di tela fossero più presenti nel romanzo, ma è presente dall'inizio alla fine la metafora del patchwork come l'arte di creare qualcosa di nuovo con pezzi di qualcos'altro. Con le stoffe, come con la vita. Mi è piaciuto molto, intenso, mi ha affascinato sin dalla prima pagina.

Journal Entry 4 by chell79 from Padova, Veneto Italy on Tuesday, May 12, 2009
questo libro diventa un bookray!
le regole son sempre le solite: fate una je quando lo ricevete e una quando lo spedite.
la lista aggiornata dei partecipanti sarà unicamente questa qui sotto.
se vedete dei possibili passaggi a mano che a me sono sfuggiti segnalatemelo please, così aggiorno la lista cambiando le posizioni.

elenco partecipanti:

towandaa - prov. di Pisa
lizzyblack - prov. di Como
marnes - firenze
abeja - galatina (LE)
manulina - prov. di Pisa
gwiwenneth - napoli
smillaohthule - treviso
fabianaitaly - prov. di Roma
Hydralux - busto arsizio

Journal Entry 5 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Wednesday, May 27, 2009
arrivato !

Journal Entry 6 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Wednesday, June 3, 2009
E’ vero che spesso vicende traumatiche vissute in famiglia possono segnare irreversibilmente la personalità; è vero che le colpe non stanno sempre da una parte sola; è vero che possono innescarsi reazioni psicologiche anche contraddittorie per cui, di fronte ad un evento doloroso, si è portati a fingere di non vederlo, oppure a negarlo, oppure a sentirsi corresponsabili (almeno per omissione). Ma tutte queste sono semplicemente considerazioni basate sul buon senso e sull’esperienza comune. Io, che non ho conoscenze teoriche o accademiche in materia di psicologia e psichiatria, ho trovato però piuttosto “forzata” la motivazione che ha spinto la madre di Laura e Caroline a comportarsi così. Quindi la spiegazione di ciò che ha determinato il disagio e il carattere difficile di Caroline non mi ha convinta molto.
Ciò non toglie, tuttavia, che il romanzo riesca comunque ad appassionare il lettore ai dubbi, alle esigenze di chiarimento, alle dinamiche di condotta di queste tre donne, che arrivano a confrontarsi su un terreno tanto delicato a distanza di molti anni, quando ormai i loro ruoli familiari si sono evoluti, da madre a nonna e da figlia a madre. Ognuna a suo modo con le proprie colpe, ma anche con la determinazione a fare del chiarimento il primo passo verso il perdono, e verso una migliore conoscenza delle altre e di se stessa.
I personaggi maschili rivestono nella storia ruoli tutto sommato marginali: anche questo, secondo me, costituisce un elemento negativo, perché si tratta di una scelta che, consapevolmente o no, si inscrive nell’idea secondo cui, in generale, le donne avrebbero attitudini e sensibilità molto più sviluppate rispetto agli uomini per quanto riguarda le questioni familiari (ed io non condivido affatto questa concezione, almeno in termini generalizzati).

Mi è piaciuta molto l’idea della trapunta realizzata con stoffe ricavate da vestiti dei figli o che abbiano comunque un significato affettivo: mi piacerebbe realizzarla (o forse – meglio ! – farla realizzare per me da qualcuno che abbia esperienza di cucito).

Il libro riparte oggi stesso per raggiungere Lizzyblack.


Journal Entry 7 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Saturday, June 6, 2009
Arrivato! La copertina è bellissima ;)

Journal Entry 8 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Sunday, June 14, 2009
Ho letto questo libro in meno di 24h, e questo già preannuncia che, sicuramente, è un libro che si lascia leggere con grande facilità. Ho trovato nel libro grandi spunti di riflessione, non tanto per la storia in sé, ma per la delicatezza con cui si possono trovare delle vie d'uscita anche in situazioni che sembrano irrimediabilmente danneggiate. Diversamente da Towandaaa, ho trovato la presenza maschile sì solo accennata, ma non per questo poco forte. Sia il padre di Laura che il marito hanno un'influenza non sottovalutabile nelle vicende.
Last but not least, ho provato un'incredibile moto d'invidia per la stanza di lavoro di Laura! Un luogo che -non nascondo- conto ancora di riuscire a creare anche per me in un prossimo futuro ;)
Grazie mille per questa lettura, il libro riparte al più presto!

Journal Entry 9 by marnes from Firenze, Toscana Italy on Wednesday, July 8, 2009
mi ero dimenticata la j.e...arrivato

Journal Entry 10 by wingAnonymousFinderwing on Wednesday, August 5, 2009
arrivato oggi :)

CAUGHT IN GALATINA PUGLIA ITALIA

Journal Entry 11 by abeja87 from Galatina, Puglia Italy on Monday, August 10, 2009
Letto tutto d'un fiato! Alla fine ho avuto un'ennesima conferma del fatto che basti veramente poco per sentirsi più vicini alla persona che ci sta a cuore. Un libro così semplice e, forse proprio per questo, così d'impatto.
Grazie!

Journal Entry 12 by manulina on Wednesday, December 30, 2009
Arrivato

Journal Entry 13 by Gwiwenneth from Alphen aan den Rijn, Zuid-Holland Netherlands on Thursday, May 13, 2010
Scusate il ritardo.
Ho trovato questo libro veramente molto molto bello.
Forse i personaggi avrebbero potuto essere tratteggiati con maggiore cura ma ho trovato la parte finale, il modo in cui Caroline affronta la madre, Bellissima e Giustissima.
Nella vita c'è sempre tempo per ricominciare.
Cerco d passarlo al più presto e graz per il ring :D

Journal Entry 14 by smillaofthule at Vittorio Veneto, Veneto Italy on Saturday, July 17, 2010
Anch'io avevo dimenticato la JE! E' da me!

Journal Entry 15 by smillaofthule at Vittorio Veneto, Veneto Italy on Monday, September 6, 2010

Avrei calcato un po' di più sull'introspezione psicologica, e limato qualche parte un po' troppo "facilitosa", tipo le motivazioni della madre, che sono sembrate quasi una "scusa" al comportamento della figlia.
Tuttavia è stata una lettura interessante e piacevole, e per questo ringrazio!
Contatto la prossima in lista.

Journal Entry 16 by fabianaitaly at Roma, Lazio Italy on Sunday, October 31, 2010
è qui da me

Journal Entry 17 by fabianaitaly at Roma, Lazio Italy on Saturday, July 9, 2011
Libro spedito oggi a Hydralux

Journal Entry 18 by hydralux at Busto Arsizio, Lombardia Italy on Friday, July 15, 2011
arrivato!
va in coda ma cercherò di essere veloce ^_^

Journal Entry 19 by hydralux at Busto Arsizio, Lombardia Italy on Wednesday, March 7, 2012
ops, vedo solo ora che mi ero dimenticata la j.e.... rimedio subito, visto che domani lo libero :)

e' un libro piacevole, scorrevole ed avvincente, l'ho letto con vero piacere. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che prima di ogni capitolo ci sia la descrizione di una foto... pare quasi di vederle!

grazie mille alla ringmaster :)


Journal Entry 20 by hydralux at MM1/MM3 - Duomo in Milano, Lombardia Italy on Wednesday, March 7, 2012

Released 12 yrs ago (3/8/2012 UTC) at MM1/MM3 - Duomo in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Ciao :) hai trovato un libro libero, complimenti!!

Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura.
Se hai trovato questo libro puoi fare una J.E. (journal entry) registrandoti al sito oppure come anonimous finder...così chi verrà dopo (o chi ha letto il libro prima di te) potrà seguire il suo viaggio.
Leggi il libro e rilascialo ancora...Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rilasciato a tua volta.

se vuoi saperne di più sul bookcrossing, http://www.bookcrossing-italy.com/info/ oppure puoi visitare il forum italiano WWW.FORUM.BOOKCROSSING-ITALY.COM :-)

Buona lettura

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.