@ L'anno di Vincenzo Mura

by Mattia Mazzali | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by FalbalaClaudia of Robecco sul Naviglio, Lombardia Italy on 1/12/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
8 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by FalbalaClaudia from Robecco sul Naviglio, Lombardia Italy on Thursday, January 12, 2006
Scritto da una amico, mi sono avventurata nella lettura piena di scetticismo... ma mi sono dovuta ricredere!
"L'anno di Vincenzo Mura" racconta il percorso di crescita, il passaggio all'età adulta, di Maurizio Spadaro con un liguaggio fresco e divertente ma anche con passaggi pieni di riflessioni. Come poi ho avuto modo di dire anche all'autore, il suo libro ha un taglio quasi cinematografico. Sembra di vedere i personaggi, le loro espressioni, i paesaggi, il mare di Moritano.
Anche se è sicuramente il romanzo giovanile di un autore ancora sconosciuto a parer mio merita davvero una lettura!

Journal Entry 2 by FalbalaClaudia from Robecco sul Naviglio, Lombardia Italy on Friday, January 13, 2006
Ne faccio un ring per regalare i commenti (spietati e non) a Mattia!
Le regole sono sempre le stesse: una J.E. all'inizio per farmi sapere che il libro è arrivato, una alla fine con il commento e in più una e-mail, sempre con il vostro commento, direttamente all'autore (l'indirizzo è all'interno del libro).
Pronti? Si parte!

Elenco dei partecipanti:

- Falbalà
- hipopo
- YowlYY
- ranocchietta75
- claudia1964
- cuteboy
- Surfergirl
- GaliAnna (?)
---> - liberliber
- Falbalà

Journal Entry 3 by hipopo from Boissano, Liguria Italy on Thursday, February 02, 2006
Appena arrivato ^__^. Purtroppo aspetterà un pochino perchè va in coda ad un altro ring (ed è contemporaneo a due e-ring -__-'), ma non vedo l'ora di leggerlo. Contrariamente al mio solito, cercherò di sottolineare e commentare anche sul libro stesso, in modo da stroncare meglio le ambizioni dell'autore :-P. Ovviamente scherzo... ^__^.

Journal Entry 4 by hipopo from Boissano, Liguria Italy on Saturday, February 11, 2006
Finito !
Il giudizio complessivo è positivo, pur parlando di adolescenti, non è il solito romanzo giovanilistico. Molto belli alcuni dialoghi, ma pesantissimo il prologo, un po’ poco comprensibile e con delle descrizioni un po’ troppo ricercate, un po’ forzate.
Dalla seconda metà in avanti ho trovato fastidiose (soprattutto nel finale) le "incursioni" di commento del Maurizio trentenne, che parla come se di anni ne avesse 80 e come se avesse vissuto una "vita spericolata", anzichè solo un anno con Vincenzo Mura.
Un romanzo piacevole, di cui ho divorato le ultime 150 pagine (nonostante il Maurizio trentenne ;-P).
Lunedì riparte.

Journal Entry 5 by YowlYY on Thursday, February 16, 2006
Arrivato oggi! E' in quinta posizione in ordine d'arrivo dei rings e rays, dunque abbiate un po' di pazienza...cerchero' di finirlo entro le prossime 3 settimane. Intanto grazie al ringmaster e a Hipopo per la spedizione :)

Journal Entry 6 by YowlYY on Monday, March 20, 2006
Mi e' piaciuto tantissimo! Intanto il linguaggio e' tanto familiare - un fiume di pensieri tipico per la maggioranza degli adolescenti, alla ricerca di una identita' e un modello da adottare. La storia si svolge leggera e con tanti attimi di umorismo, intrecciati a situazioni difficili e anche pesanti. Mi ci sono rivista - in una versione maschile - un bel po' di volte, compresi i momenti lirici in cui le descrizioni erano decisamente al di sopra della capacita' descrittiva dell'adolescente tradizionale. Bello, proprio bello!
Una similitudine che mi e' venuta in mente mentre seguivo le semiavventure di Maurizio e' la serie televisiva "The Wonder Years", con la differenza che la storia di Kevin e della sua famiglia si svolge negli anni '60, ma l'approccio e' simile - il racconto in prima persona, contemporaneo delle azioni, l'umore e il sarcasmo tipicamente giovanile, la freschezza.
Gli intermezzi che ci riportano all'oggi e al Maurizio trentenne creano un contrappunto interessante alla storia principale - una buona idea per far crescere la suspence su quello che ancora deve succedere nel racconto dell'anno di Vincenzo Mura, e che mi da' un'impressione di un Maurizio che pero', nonostante il suo sentirsi "vecchio" a trent'anni, non ha ancora trovato se' stesso...o forse mi sbaglio?
Ed ora, mi piacerebbe sapere cosa invece e' successo a Vincenzo quando e' stato buttato fuori dalla villa con Maurizio...

Il libro riparte oggi... grazie mille per avermi inserita nel ring, e' stata proprio una bella lettura che mi ha riportato indietro nel tempo :)

Journal Entry 7 by ranocchietta75 on Saturday, March 25, 2006
arrivato oggi dall'Inghilterra

Journal Entry 8 by ranocchietta75 on Saturday, April 15, 2006
..sono a metà ma non riesco a finirlo perchè non è il mio genere,molto infantile e semplice...lo lascio a claudia1964 al prossimo meetup,baci

Journal Entry 9 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Tuesday, May 09, 2006
Arrivato oggi ... si unisce alla pila di ring da leggere...

Journal Entry 10 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Monday, June 05, 2006
E' un libro interessante, ma devo ancora ben capire se mi è piaciuto tanto o per niente. A differenza di chi mi ha preceduto per me la lettura è stata pesante, soprattutto nell'ultima parte. E' sicuramente profondo, in alcuni punti mi sono ritrovata anch'io nell'adolescente Maurizio Spadaro e la sua maturazione viene raccontata in maniera approfondita.
E alla fine il Maurizio Spadaro trentenne è talmente saggio che pare abbia 90 anni!
C'è un pensiero di Vincenzo Mura che mi è piaciuto e mi è rimasto nel cuore: "Il futuro è il presente di domani. Devi muoverti nel presente per fare qualcosa di buono nella vita. Adesso, questo è il tuo tempo".

Journal Entry 11 by cuteboy from Canobbio, Ticino Switzerland on Sunday, June 25, 2006
appartiene al genere di libri che mi appassiona, ma non è il migliore che ho letto.
Mi piaciono le storie di ragazzi, adolescenti, un po' sognatori un po' ribelli. Storie di ragazzi che prendono in mano il proprio destino in un modo o nell'altro. (tipo "l'emiliano innamorato", "alla grande" o "viaggio di maturità")

Ho trovato abbastanza coinvolgente la storia di maurizio e delle sue relazioni, di amicizia e sesso (di amore alla fin fine non se ne trova molto...)
però...

però ci sono passaggi troppo pedanti e come dire, analitici, personaggi che spiegano la loro visione del mondo in modo troppo dettagliato e spesso molto poco contestabile (in particolare il maurizio trentenne, che ho trovato un tantino scontato nelle idee).
I dialoghi che mi hanno dato di più sono quelli lì, quellì lì alla mura no? non tutti, ma quelli più, ecco, quellì così implicitamente espliciti.
Inoltre qualche idea mi sembra di averla già letta in altri libri, ma questo, forse, è inevitabile.

In ogni caso una lettura piacevole, che alla fine mi ha tenuto sveglio fino al finale (che sinceramente poi mi è parso un po' troppo veloce)


Journal Entry 12 by Surfergirl from Trento, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Saturday, August 12, 2006
arrivato or ora nelle mie manine

Journal Entry 13 by Surfergirl from Trento, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Sunday, August 13, 2006
Ho letto il libro abbastanza velocemente, e il risultato complessivo mi sembra buono, anche se l'idea del romanzo di formazione non è un'idea molto originale,e alla fine gira e rigira la storia è sempre quella...

La mia parte preferita è quella del Maurizio giovane, mentre Maurizio a 30 anni è fin troppo scontato e la fine è troppo veloce.

L'autore è un esordiente a cui si perdona comuqnue qualche ingenuità, sperando che ne faccia tesoro per i prossimi libri.

Journal Entry 14 by wingliberliberwing from Milano, Lombardia Italy on Saturday, September 16, 2006
arrivato!

Journal Entry 15 by wingliberliberwing from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, January 23, 2008
journal entry inserita tramite www.bookcrossing-italy.com
partito stamattina destinazione Falbalà ;)

Journal Entry 16 by FalbalaClaudia from Robecco sul Naviglio, Lombardia Italy on Tuesday, May 12, 2009
Il ring è tornato tanti mesi fa ed è al sicuro a casa!
Grazie a tutti i partecipanti!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.