@ Le storie degli altri (A Patchwork Planet)

by Tyler Anne | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by wingliberliberwing of Milano, Lombardia Italy on 9/17/2002
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
13 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by wingliberliberwing from Milano, Lombardia Italy on Tuesday, September 17, 2002
La versione femminile e americana di Nick Hornby.
Vincitrice di un premio Pulitzer, famosa soprattutto per Turista per caso, Anne Tyler ha scritto parecchi romanzi ambientati a Baltimora dove vive fuggendo la pubblicità.
Questo è il mio preferito: la storia di un ragazzo finito nei guai da adolescente per essere entrato nelle case altrui non per rubare, ma per sbirciare nella vita degli altri. Ora ha trent'anni e agli occhi dei suoi benestanti genitori di Baltimora Barnaby Gaitlin è un fallito: un divorzio alle spalle, una figlia che ormai chiama papà qualcun altro, una stanza d'affitto senza la doccia, nessuna ambizione e un lavoro non qualificato. Ma a lui piace lavorare alla "Due braccia per te", un'associazione per l'assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti, e i suoi 'clienti' lo adorano, gli aprono volentieri la porta di casa e i cassetti dei ricordi.
Per loro è proprio quel 'bravo ragazzo' che Barnaby e la sua famiglia non pensano che sia e che sta aspettando qualcosa (una persona? L'angelo di famiglia?) per iniziare a vivere la 'vita vera'.
Un insieme di personaggi molto ben delineati, che a volte fanno tenerezza ma che anche quando risultano antipatici non vengono giudicati: sono solo umani.

The female and american version of Nick Hornby.
Winner of a Pulitzer prize, famous above all for The Accidental Tourist, Anne Tyler has written several books placed in Baltimora where she lives escaping the publicity.
This is my favourite one: the history of a boy ended in the troubles when he was an adolescent because he entered in the other people's houses in order not to steal, but to eye in the life of the others.
Now he is 30 years and to the eyes of its well-off parents of Baltimora Barnaby Gaitlin is a failure: a divorce behind him, a daughter who by now calls daddy someone else, one room for rent without the shower, no ambition and a not qualified job. But he likes to work at the "Two arms for you", an association for the assistance to the old people and the not self-governing persons, and his 'customers' adore him, open willingly the home door and the drawers of the memories.
For them he is just that 'good boy' who Barnaby and his family does not think he is and who is waiting for something (a person? The family angel?) in order to begin living the 'true life'.
A whole of very well sketched out characters, who sometimes make tenderness but who, even when they appear unpleasant, are not judged: they are only human.

Journal Entry 2 by wingliberliberwing from Milano, Lombardia Italy on Friday, August 1, 2003
BOOKRING!
Istruzioni (scopiazzate qua e là):
Sarebbe meglio se ognuno degli "anelli" contattasse la persona che si trova dopo di lui. Per qualsiasi problema, informazione, eventualità, scrivetemi senza scrupoli!
Sentitevi liberi di sottolineare, possibilmente non con l'evidenziatore nero sopra lo scritto altrimenti poi alcuni punti potrebbero risultare un po' "oscuri", stropicciare, strappare le pagine preferite (no, forse questo è meglio di no!!) e aggiungerci ciò che credete addatto, chi sottolinea qualcosa, scriva anche il suo nick vicino a ciò che sottolinea o sottolinei sempre con lo stesso colore, dicendo all'inizio chi è...
Personalizzatelo e così ci farete felici!!!

Suggerimenti:
- Sperate che il vostro postino non sbagli.
- Sperate che il vostro postino non sia un amante della lettura.
- Aprite il pacco, prima di iniziare a leggere.
- Avvisate quando arriva e passate al punto seguente.
- Per il libro va fatto solo la journal entry (meglio se una in entrata con scritto che è arrivato e una in uscita con il commento E IL VOTO!); si prega di non fare release notes, altrimenti poi vedi la gente per la strada che assalta i furgoni della posta o rapina il postino. Lo so che risulta difficile fare una "entry", quando si dovrebbe fare una "esci", comunque provateci ugualmente, non dovrebbe essere pericoloso.
- Se possibile, aggiungete alla j.e. un'immagine, per esempio una foto della vostra città o anche una che non ha nessun collegamento logico con voi o con il libro, ma che semplicemente vi piace (se non potete farlo scrivetemi che vi aggiusto io l'immagine, poi ve la mando e voi la caricate - non posso farlo io direttamente nella vostra journal entry).
- Potete mettere nel libro (o nella busta di spedizione) dei segnalibri o delle cartoline, foto o qualsiasi immagine voi vogliate.
- Nel libro ci sono alcune pagine bianche: firmatelo e fate tassativamente dei commenti. Aggiungete pagine bianche quando saranno finite; confido nella vostra vena creativa.
Se non avete più fogli bianchi, uscite a comprarli!
- Cercate di non mangiare troppa pizza, non è detto che a tutti piaccia il pomodoro sul libro, alcuni lo preferiscono "in bianco".
- Si avvicina l'estate, fa caldo, se mangiate un gelato mentre leggete, dovete sbrigarvi a finirlo prima che sgoccioli oppure chiedete prima al bookcorsaro che vi segue quali gusti preferisce, così sarà meno nervoso quando arriverà alla pagina che avete letto in compagnia del vostro cono.

Importante: è inutile specificare che, quando vi arriverà il libro a casa, abbia la precedenza su tutto quello che state già leggendo, Topolino incluso, in modo da farlo ripartire in tempi brevi nel rispetto di tutti coloro che hanno aderito.
Se avete bisogno dell'etichetta per la spedizione del libro, la trovate QUI!

L'ordine da seguire è:
(attenzione! L'ordine è provvisiorio, diventerà definitivo alla partenza del libro. Prima potranno essere inseriti in mezzo altri partecipanti, dato che cercherò di accorpare quelli di città vicine).
* liberliber (Milano)
- Quinnipak (Roma)
- shandy (Busana - RE)
- kiarina (Modena)
- vesna (Torino)
- ciucchino (Torino)
- spacetave (Torino)
- HerbertWest (Perugia)
- zoeee (Città di Castello - PG)
- vivimum (Roma)
- pape (Roma)
- Matrix (Roma)
- nuar (Napoli)
- frarosano (Casoria - Campania)
- mammaRoxy (Bari)
- Miss-Piggott (Roma)
- pesciolina (Roma)
- solimano (Firenze)
- starina (Recco)
- maristella (Verona)
- silviazza (Trieste)
- valeh (Pordenone)
- beckys (Lecco)
- roppa (CO/VA)
- Siddharta (Cinisello Balsamo - MI)
- vanya (Cerro Maggiore - MI)
- lavale (Milano)
- Amaryllis-Italy (Milano)
- monetina (Milano)
- Fralla (Milano)
- keoma (Milano)
* liberliber (Milano)

Journal Entry 3 by Quinnipak from Roma, Lazio Italy on Sunday, August 3, 2003
Grazie Liber che, dopo avermene parlato così bene da convincermi a comprarlo al più presto, mi hai anticipato facendo partire il ring! :-)
Sono veramente curiosa!!

Journal Entry 4 by Quinnipak from Roma, Lazio Italy on Thursday, August 14, 2003
Liber perdonami, commento più tardi!
Ora segnalo solo che lo porto a Shandy!

Journal Entry 5 by shandy from Busana, Emilia Romagna Italy on Tuesday, August 19, 2003
Fra le mille cose che Quinnipak mi ha portato venendo a Busana per ferragosto c'è anche questo libro. Sono proprio curiosa di leggerlo, l'entusiasmo di Liber mi ha spinto ad iscrivermi al ring...a presto per i commenti!

Journal Entry 6 by shandy from Busana, Emilia Romagna Italy on Sunday, September 21, 2003
L'ho divorato in una giornata di calma a Dublino...mi sono piaciuti molto i personaggi, molto reali, con i difetti e i pregi delle persone vere...penso anch'io di leggere altro di questa autrice!

Domani spedisco a Kiarina!


Journal Entry 7 by kiarina from Modena, Emilia Romagna Italy on Thursday, September 25, 2003
Arrivato questa mattina per posta! In questo periodo leggo parecchio per disintossicarmi dal diritto, sarò velocissima ;-)

Journal Entry 8 by kiarina from Modena, Emilia Romagna Italy on Sunday, October 12, 2003
Volevo spedirlo a Vesna qualche giorno fa ma ho dovuto rimandare a causa di influenza e imprevisti vari. Il libro è stato letteralmente divorato, più che altro perchè cercavo di arrivare al punto in cui cominciasse la storia. Sono arrivata alla fine ma non sono certa di aver bene individuato la trama che giustifica il romanzo. Poi ho capito che il mio approccio è stato del tutto sbagliato, questo libro è speciale per come affronta la semplicità del quotidiano, i suoi personaggi non sono eroi ma gente comune, persone normali e diverse, tutte con una piccola storia da raccontare. Ho terminato "Le storie degli altri" contenta, dicendomi che se Barnaby Gaitlin può essere il protagonista intorno al quale ruota un romanzo, beh, allora posso esserlo anche io ! :-D

Leggerò altro della Tyler, intanto il libro va a Torino.

Journal Entry 9 by vesna from Torino, Piemonte Italy on Friday, October 17, 2003
abbiate pazienza...
è arrivato oggi ma ho 3 bookring di arretrati
:-)
bacetti

----------------

non mi ha entusiasmato, sarà che non sono nel periodo intimista, ma pur sempre rimane un bel libro.
grazie lucia
oggi passa di mano
lo porto a ciucchino

Journal Entry 10 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Thursday, November 13, 2003
da ieri è in mano mia!

Journal Entry 11 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Tuesday, November 18, 2003
Bellissimo, grazie Lucia!
In particolare due cose mi hanno colpito: la lucidità con cui Barnaby decrive la sua vita (il suo difficile passato, il suo complicato presente, i rapporti complessi con la sua famiglia, l’incontro con il suo “angelo” etc) e la tenerezza degli anziani per cui lavora con i loro tipici pregi e difetti.

Journal Entry 12 by spacetave from Torino, Piemonte Italy on Friday, November 21, 2003
Preso ieri da Ciucchino, dopo un ottimo pranzo e chiacchierate varie : )

Journal Entry 13 by spacetave from Torino, Piemonte Italy on Tuesday, February 3, 2004
Finalmente letto!!! Mi è piaciuto, si legge senza difficoltà proprio per i temi "comuni" di persone normali che affronta.
Non so se leggerò altro della Tyler, al momento devo recuperare con i vari ring; comunque grazie Liber per la piacevole scoperta di questa autrice.

Journal Entry 14 by HerbertWest from Perugia, Umbria Italy on Wednesday, February 25, 2004
scusate il ritardo...
Ho quasi terminato, a breve il rilascio a Zoee

Journal Entry 15 by zoeee from Città di Castello, Umbria Italy on Sunday, December 26, 2004
L'ho iniziato a leggere e per ora mi piace molto. A presto.

Journal Entry 16 by zoeee from Città di Castello, Umbria Italy on Thursday, April 28, 2005
Bellissimo, nessun aspetto escluso. Di solito c'è sempre qualcosina che delude... questa volta no!
scusate il ritardo.

Journal Entry 17 by Miss-Piggott from Roma, Lazio Italy on Monday, May 2, 2005
Mi hanno telefonato da casa dicendo che mi è arrivato questo ring, di cui mi ero completamente dimenticata...
Non mi ricordo nemmeno di avere dato il mio indirizzo a zoee perchè me lo spedisse.
Se avessi saputo che era in arrivo avrei chiesto di essere saltata, sono ingolfatissima e non potrò leggerlo. Proverò a passarlo a mano a vivimum.
Spero di fare presto...

Journal Entry 18 by Miss-Piggott from Roma, Lazio Italy on Monday, October 17, 2005
Tra un paio d'ore consegno il libro a mano a vivimum.
Chiedo umilmente perdono a tutti i partecipanti al ring....

Journal Entry 19 by vivimum from Roma, Lazio Italy on Wednesday, October 19, 2005
Raccolto lunedi direttamente dalle mani di MissPiggott. Mi sto semplicemente 'innamorando' di questa storia, di Barnaby e dell'umanità che traspira da queste pagine. Ho scoperto di averne una copia (nuova nuova, comprata ca. 6 mesi fa), che mi ero ripromessa di leggere, ma il ring e' arrivato prima. Ottimo, un altro libro da liberare subito...
Grazie LL, grazie a tutti.

Journal Entry 20 by vivimum from Roma, Lazio Italy on Thursday, December 1, 2005
E' nato un nuovo amore....il mio verso questa autrice che non conoscevo!
La cosa piu' bella è che si è innamorato anche mio marito (che ha letto nello stesso periodo una mia copia del libro), che in genere è piuttosto refrattario alla lettura.
Vorrei proseguire con Turista per caso, consultero' il forum per altre recensioni.
Bello, belo, bello. Grazie Liber, grazie a tutti. Partirà al piu' presto.

Journal Entry 21 by vivimum from Roma, Lazio Italy on Friday, December 9, 2005
Parte oggi destinazione Pape.

Journal Entry 22 by pape from Roma, Lazio Italy on Tuesday, December 13, 2005
grazie vivimum, ricevuto oggi.

Journal Entry 23 by pape from Roma, Lazio Italy on Monday, January 23, 2006
Storia e personaggi bellissimi. E' un libro straordinario nella sua semplicità, nel suo raccontare i piccoli gesti e i rapporti tra persone comuni.
Se è rimasto tanto tempo da me, è perché non riuscivo a rintracciare l'anello successivo. Saltato Matrix, il libro è partito sabato per raggiungere Nuar.
pape

Journal Entry 24 by nuar from Napoli, Campania Italy on Monday, February 13, 2006
ARRIVATO!

Journal Entry 25 by nuar from Napoli, Campania Italy on Thursday, June 1, 2006
Il libro è con me da un po' e di questo me ne scuso moltissimo...
ora è pronto a ripartire verso nuovi lidi...
smack

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.