Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento

by Riccardo Luisi | History |
ISBN: 8862884117 Global Overview for this book
Registered by MauroCremonini of Bologna, Emilia Romagna Italy on 4/5/2020
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by MauroCremonini from Bologna, Emilia Romagna Italy on Sunday, April 5, 2020
Da sempre castelli, rocche e fortezze hanno esercitato un fascino particolare agli occhi dello studioso di architettura militare e del turista meno smaliziato. È difficile sfuggire al richiamo delle vecchie storie, sempre in bilico tra realtà e leggenda, affollate di trabocchetti, tetri sotterranei e misteriosi passaggi segreti attraverso i quali raggiungere le località più improbabili, distanti magari chilometri: in un castello l’inaspettato è la regola.
Queste sono le immagini che la parola “castello” riporta alla mente: memorie sedimentate attraverso il contatto con la tradizione popolare, la letteratura e il cinema. Il castello è, fra gli edifici del passato, quello che ci accompagna da più tempo, quello che maggiormente si lega alle nostre prime esperienze di sensazioni come paura, fantasia o mistero: un edificio al quale, da adulti, abbiamo forse negato l’attenzione che merita.
Fra il X e il XVI secolo, il castello ha subìto enormi trasformazioni in relazione al progredire non solo dei metodi di costruzione, ma anche dei sistemi di difesa e della tecnologia militare. Questo volume ripercorre l’evoluzione che dal castello conduce alla rocca e alla fortezza, dalle torri quadre alle tonde, fino al bastione, ricostruendo i metodi di guerreggiare che si susseguirono tra il Medioevo e il Rinascimento. Oltre che dell’aspetto architettonico, Luisi si occupa della vita quotidiana che si svolgeva all’interno di questi edifici, dove alla realtà militare si alternavano occasioni mondane come la caccia o il torneo, alle epidemie si sostituivano menestrelli e poeti che ravvivavano la vita di corte.

Journal Entry 2 by MauroCremonini at B&B Sleep & Fly in Bologna, Emilia Romagna Italy on Sunday, April 5, 2020

Released 4 yrs ago (4/5/2020 UTC) at B&B Sleep & Fly in Bologna, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

Buona lettura!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.