Bello, elegante e con la fede al dito

by Andrea Vitali | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 12/8/2019
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Sunday, December 08, 2019
Il Vitali più classico. Quello cioè che gli è valso il successo, quello che cerco e che puntualmente trovo nei suoi libri, con le sole eccezioni di “Dopo lunga e penosa malattia” (che mi è sembrato un esperimento poco riuscito) e di “Pianoforte vendesi” (in cui ha tentato l’approccio con dimensioni vagamente paranormali e cupe che non gli sono comuni, sebbene il risultato mi sia sembrato davvero bello).
E’ sempre un piacere calarsi nelle beghe di paese di Bellano, nelle rivalità di bottega (e con “bottega” intendo non solo gli esercizi commerciali, ma in senso lato qualsiasi piccola comunità, sia essa la sezione del partito, la sgangherata squadra di calcio che ne è espressione, il comitato benefico, il personale della fabbrica tessile, eccetera), negli ambienti cioè in cui su quello che si dice o si lascia solo intendere si può costruire o distruggere la fortuna di una persona; nei luoghi in cui oltre alle autorità costituite si ricorre anche ad altri tipi di autorità (come il parroco, che oltre ad essere il pastore delle anime all’occorrenza agisce anche come sensale-paraninfo-consulente legale nelle successioni mortis causa); nelle situazioni in cui tutti più o meno tendono a barcamenarsi tra ciò che vogliono o vorrebbero e ciò che gli altri si aspettano da loro.
La molteplicità, la coralità (di personaggi e situazioni) gioca il ruolo da leone, e finora ho sempre apprezzato proprio per questo i romanzi di Vitali (per altri magari questo carattere potrà essere sinonimo di superficialità: per me invece è la caratteristica precipua di questo autore, e quando leggo uno dei suoi romanzi è proprio quello che mi aspetto di trovarci).
E poi….io abito in un paesino che potrebbe benissimo paragonarsi a Bellano, e parte del piacere che provo nel leggere le storie di Vitali consiste anche nel divertirmi a individuare nei miei compaesani (e, perché no ?, anche in me stessa !) i tratti caratteristici dei suoi personaggi.
***
Un piccolo indizio sulla trama di questo romanzo ?
C'è chi in certe situazioni toglie la fede nuziale dal dito, e chi invece ...


Journal Entry 2 by Towandaaa at LavaPiù - lavanderia self-service in Pisa, Toscana Italy on Sunday, December 08, 2019

Released 2 mos ago (12/10/2019 UTC) at LavaPiù - lavanderia self-service in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Sui divanetti all’interno della lavanderia LavaPiù.
Corte Sanac 35 - Porta a mare - Pisa
***
Rilascio questo libro in occasione della cerimonia di consegna dei premi Nobel 2019, nell'ambito del gioco "Chi vincerà il Nobel della letteratura 2018 e 2019 ?" organizzato nel forum Bookcrossing Italy.
***
Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.