Papà Goriot

by Honoré de Balzac | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 4/16/2019
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, April 16, 2019
Due protagonisti, così diversi per età e storia personale, che il destino ha fatto incontrare in circostanze che costituiscono per l’uno il punto di arrivo di una vita fatta di sacrifici morali e materiali in nome dell’amore paterno e per l’altro invece il punto di partenza per un riscatto che deve passare attraverso il confronto con regole e convenzioni sociali difficili da capire e da condividere.
Goriot e Rastignac rappresentano così, ciascuno a suo modo, le aspettative e le disillusioni che sono proprie di quel periodo, ma che per astrazione sono le stesse che si possono provare in ogni tempo, perché sentimenti come l’amore per i figli e il desiderio di realizzazione e di successo sono insiti, anche se in diversa misura, nell’animo umano.
Il contrasto tra le diverse personalità e i diversi luoghi, resi magistralmente attraverso descrizioni che li rendono concreti agli occhi del lettore, fa emergere un turbine di passioni, sottese a una compostezza esteriore sempre più fragile fino all’epilogo, creando una tensione palpabile fatta più di sentimenti che di eventi.

Journal Entry 2 by Towandaaa at Pista ciclabile - Loc. La fila in Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, April 16, 2019

Released 5 yrs ago (4/16/2019 UTC) at Pista ciclabile - Loc. La fila in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Rilascio questo libro come gesto simbolico di ringraziamento ai pompieri di Parigi che hanno operato per salvare la cattedrale di Notre Dame dal devastante incendio di ieri.

----------------------

Su una delle panchine lungo la pista ciclabile.

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.