La prosivendola

by Daniel Pennac | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 10/29/2018
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Monday, October 29, 2018
Una trama che ha del giallo (ma di quei gialli meno lineari, con eventi che inizialmente sembrano indipendenti, ma che poi rientrano in un unico disegno, abilmente svelato) che coinvolge, sia come vittime che come indagati, membri della tribù dei Malaussène.
Su questa trama, che poi (anche se ben delineata e sviluppata)è solo un pretesto, si innestano le riflessioni che Pennac attribuisce ai suoi personaggi ma con l'intento di proporle al lettore, per uno sviluppo ulteriore e personale.
I temi affrontati, questa volta, sono principalmente due:da un lato gli stratagemmi, gli inganni, le montature mediatiche che possono celarsi dietro una serie di best-sellers; dall'altro la delicatissima condizione dei pazienti in coma e le diverse posizioni che i medici e i familiari possono assumere di fronte a chi si trovi in tale stato.
Con la consueta ironia, che non è mai fine a se stessa ma vero e proprio metodo di analisi ed esposizione con cui l'autore porge al lettore i temi designati, Pennac mi ha di nuovo "provocata" a riflettere, con quelle sue espressioni argute, sottili e taglienti, disseminate qua e là, quasi nascoste dietro alle vicende più paradossali e appariscenti di questa astrusa banda di personaggi. Tanto per citarne solo alcune: gli "uomini-di-lettere" che "non scrivono per scrivere, ma per aver scritto - e che si sappia in giro"; "La vendetta è il territorio infinito delle conseguenze indesiderate"; "I giovani che senza paura partono per le crociate guerriere mandano sui campi di battaglia soltanto la loro terza persona"; "non è più una persona fisica ad attrarvi in quest'ospedale, ma la celebrazione di un sentimento".
Se dunque l'ironia e il paradosso hanno lo scopo di richiamare l'attenzione su rischi e possibilità che comunque ed entro altri limiti possono dimostrarsi reali, si comprende anche perchè le pagine più immediatamente godibili (quelle in cui il protagonista si cimenta nel dare risposte precostituite durante le interviste e quelle in cui inizia ad uscire dal coma ma ancora in modo non percepibile all'esterno) proprio perchè in prima battuta esilaranti, sono anche quelle che lasciano un retrogusto davvero amaro.

Journal Entry 2 by Towandaaa at Municipio in Pontedera, Toscana Italy on Monday, November 05, 2018

Released 4 mos ago (11/6/2018 UTC) at Municipio in Pontedera, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Nell'atrio del municipio, Corso G. Matteotti 37, Pontedera (Pisa)

*******************


Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.