Patria

by FERNANDO ARAMBURU | Literature & Fiction |
ISBN: 8381103045 Global Overview for this book
Registered by lisolachenonce of Pisa, Toscana Italy on 6/26/2018
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Tuesday, June 26, 2018
Un libro che mi è stato regalato, che non avrei mai scelto in libreria perchè è troppo "alto", perché tratta un tema politco, perché è un libro drammatico, cioè parla di vicende che richiedono molta energia emotiva.
La vicenda trattata è presto detta: è la storia dei componenti di 2 famiglie basche, vicine di casa e un tempo amiche, le cui strade divergono quando un componente di una famiglia diventa un terrorista dell'ETA e un componente dell'altra una vittina dello stesso terrorismo.
Nell'andare avanti e indietro nel tempo, nel seguire i momenti salienti della vita di ognuno dei personaggi, piano piano e attraverso un graduale approfondimento del racconto, quasi una spirale che si stringe, si dispiega una storia complessa ed emotivamente credibile, si scoprono le personalità e le scelte dei vari personaggi, nessuno del tutto buono e nessuno completamente cattivo, come in effetti è la vita.
Una bella lettura, che consiglio.
RING: http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?f=23&t=27284

Journal Entry 2 by Gahan at Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Wednesday, July 04, 2018
Arrivato ieri!

Journal Entry 3 by Gahan at Ziano Piacentino, Emilia Romagna Italy on Monday, October 15, 2018
Il libro è ambientato nei Paesi Baschi, in un arco di tempo che va dagli anni '80 con i primi attentati terroristici dell'ETA, fino al 2011, anno della cessazione dell'attività armata. L'autore è basco ma il libro è stato scritto in spagnolo, non in euskera.
Ringrazio lisolachenonce per avermi dato la possibilità di leggerlo: è in programma nel mio gruppo di lettura, ma al di là di questo mi interessava l'argomento e l'ambientazione.
Mi sono piaciute la brevità dei capitoli, la presentazione degli eventi in ordine frammentario, lo stile di scrittura con le frasi interrotte e le alternative sui termini separati da / .
Non avevo mai letto un libro scritto così!
Merita indubbiamente tutti i premi che ha vinto e l'accoglienza positiva da parte della critica, ma proprio per questo non è il romanzetto che si legge in due sere, questa è "letteratura". Infatti è il libro che più ho faticato a finire quest'anno.
Se devo trovargli un difetto posso dire che avrei gradito più contestualizzazione storico-politica. In fine ho trovato fastidiose le parole rimaste in euskera nel testo, non sempre erano di facile e immediata comprensione. Ok, c'è il glossario infondo al libro, ma dover continuamente saltare avanti e indietro non ha velocizzato la lettura.

Pronto per partire direzione Ercolano

Journal Entry 4 by saturn111 at -- via posta o passaggio a mano --, Campania Italy on Thursday, October 25, 2018
È arrivato :)

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.