Vittorio De Sica: Un maestro chiaro e sincero

by GIANCARLO GOVERNI | Biographies & Memoirs | This book has not been rated.
ISBN: 8845281388 Global Overview for this book
Registered by Theut of Milano, Lombardia Italy on 3/21/2017
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Theut from Milano, Lombardia Italy on Tuesday, March 21, 2017
"Sono nato a Sora, il 7 luglio 1901, dunque sono ciociaro, anzi cafone." Così si presentava Vittorio De Sica, padre del neorealismo e tra i più celebrati registi e interpreti cinematografici in Italia e nel mondo. Dalla giovinezza trascorsa in "una tragica e aristocratica povertà" alla gavetta nei teatri di prosa e all'approdo al mondo del cinema, queste pagine ricche di aneddoti e gustosi retroscena ripercorrono la vita e la carriera di un personaggio straordinario i cui film hanno segnato un'epoca. Figura geniale e contraddittoria, dedita ai vizi quanto agli affetti familiari, la storia di De Sica si intreccia con icone del calibro di Luchino Visconti, Totò, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Alberto Sordi. Ma è dal sodalizio con Cesare Zavattini che nel dopoguerra nascono i capolavori che lo consacrano nel pantheon dei grandi registi: "Sciuscià", "Ladri di biciclette", "Miracolo a Milano", "Umberto D.", raccontano magistralmente gli albori dell'Italia democratica dal punto di vista dei deboli, di coloro che sono tagliati fuori dal cosiddetto "miracolo economico". E, finita inesorabilmente la stagione del neorealisrno, sa reinventarsi mettendo la sua sensibilità artistica al servizio di grandi interpreti e di produzioni come "La ciociara, ieri, oggi, domani" e "Matrimonio all'italiana". Dando vita a personaggi che hanno saputo raccontare un'Italia tragica e intensa, costantemente sospesa tra la goliardia e l'amarezza.

Journal Entry 2 by Theut at Via Solari in Milano, Lombardia Italy on Tuesday, March 21, 2017

Released 1 yr ago (3/21/2017 UTC) at Via Solari in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

IN OCCASIONE DELLA SEMINA 2017

Ciao e benvenuto!
Sono contenta che tu abbia deciso di registrare questo libro!
Se non sai cos'è il Bookcrossing, lascia che te lo spieghi in breve. Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura. Il Bookcrossing è nato negli USA nel 2001, ed è attivo in Italia dal 2002.
Oltre a questo sito esiste un forum (http://forum.bookcrossing-italy.com/) a disposizione degli utenti per chiacchierare, chiedere consigli, scambiarsi opinioni.
Spero che l'idea del Bookcrossing piaccia anche a te!
Buona lettura!

PS Quando l'hai letto puoi liberare il libro dove vuoi :)

Journal Entry 3 by Sebug at Milano, Lombardia Italy on Wednesday, March 22, 2017
Libro "trovato" in via Solari a Milano. Trovato è virgolettato perchè assistendo in diretta alla sua liberazione, e dopo aver appreso da Theut quale magnifica iniziativa è il book crossing, ho sentito l'irresistibile tentazione di prenderlo. Ora lo leggerò con gusto dopodichè lo libererò chissà dove... rimanete sintonizzati! ;-)

Journal Entry 4 by Sebug at Ufficio postale in Milano, Lombardia Italy on Wednesday, June 14, 2017

Released 1 yr ago (6/14/2017 UTC) at Ufficio postale in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Purtroppo non ho potuto apprezzare appieno questa biografia conoscendo poco in precedenza Vittorio De Sica. Credo comunque che per un suo ammiratore possa essere un ottima lettura

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.