La ragazza dagli occhi verdi

by Edna O'Brien | Literature & Fiction |
ISBN: 8876410813 Global Overview for this book
Registered by saturn111 on 7/23/2016
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by saturn111 on Saturday, July 23, 2016
Ciao!
Questo è un libro in bookcrossing. Lascia un commento per dirci dove lo hai trovato e cosa ne pensi. Puoi farlo in forma anonima oppure registrandoti al sito. È un'iniziativa gratuita che vuole rendere il mondo una grande biblioteca. Dopo che avrai letto il libro, rilascialo ancora! Passalo a un amico, liberalo in un luogo pubblico o in un'area di bookcrossing. Potrai seguire il suo percorso attraverso questa pagina.

Journal Entry 2 by saturn111 at -- via posta o passaggio a mano --, Campania Italy on Wednesday, August 3, 2016

Released 7 yrs ago (8/3/2016 UTC) at -- via posta o passaggio a mano --, Campania Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Spero ti possa interessare :)


Il mio commento alla lettura http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?f=12&t=26876

Journal Entry 3 by estate76 at Montereale Valcellina, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, August 17, 2016
Certo che mi interessa,grazie!!!

10 giugno 2018. Caithleen è una ragazza di 21 anni che vive a Dublino con un'amica. Conosce Eugene,un uomo separato,se ne innamora perdutamente e va a vivere con lui,mandando su tutte le furie suo padre,la zia,il prete...Insomma, siamo sempre nella cattolica Irlanda.
Dopo un po' di tempo però la storia d'amore non è più così rosea:la differenza d'età,la differenza culturale e sociale metteranno a dura prova Caithleen...

Journal Entry 4 by estate76 at Montereale Valcellina, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, June 13, 2018

Released 5 yrs ago (6/13/2018 UTC) at Montereale Valcellina, Friuli Venezia Giulia Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Spedito a Towandaaa. Buona lettura!

Journal Entry 5 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Wednesday, July 11, 2018
Arrivato: grazie, estate76 !
Appena possibile ti spedirò il libro che hai scelto per questo scambio.

Journal Entry 6 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, April 30, 2019
Caithleen, ragazza che stenta a liberarsi dalle inibizioni e dal bigottismo in cui è cresciuta, nella cattolica Irlanda degli anni 60, è un personaggio che avrebbe potuto offrire una maggiore sfaccettatura di aspetti da analizzare, secondo me. La sua storia fatta di piccole (grandi per il contesto in cui è immersa) conquiste (allontanarsi da casa, prendere una camera in affitto insieme ad una amica, iniziare a lavorare e a frequentare persone scelte da lei stessa e non dalla famiglia di origine) avrebbe potuto appassionarmi di più. Invece mi ha a tratti annoiata, e a tratti invece infastidita per l’andamento costantemente ondivago tra anelito di emancipazione, da un lato, e dubbi, ripensamenti, passi falsi, dall’altro. Mi sembra mancare una componente fondamentale: una metamorfosi, in un senso o nell’altro, che mostri al lettore la nuova Caithleen, uscita dalla somma di queste esperienze. Non mi sembra tale, infatti, il finale (finanche troppo affrettato) a cui si giunge: ai miei occhi Caithleen è rimasta praticamente la stessa, così come, praticamente, tutto il racconto si snoda nella medesima atmosfera di sottomissione: cambia solo “l’autorità” che esercita il potere su di lei, ma sempre di sottomissione si tratta, poiché anche nei confronti di Eugene (l’uomo più maturo, separato, con il quale inizia una convivenza) la situazione della protagonista è pur sempre quella di sudditanza. Si lascia condurre, convincere, perfino umiliare, reagendo, se così vogliamo dire, soltanto con pensieri e dubbi che non arrivano quasi mai a manifestarsi all’esterno… direi che come risultato non è molto, rispetto al controllo stringente a cui era sottoposta nell’ambiente familiare. E l’epilogo del loro legame appare più l’esito di uno spegnersi naturale della relazione che non un guizzo di ribellione da parte della ragazza (“Notai, con momentaneo dispiacere, che non usava mai espressioni pericolose come “per sempre””).

Journal Entry 7 by Towandaaa at By Mail, A RABCK -- Controlled Releases on Monday, May 13, 2019

Released 4 yrs ago (5/13/2019 UTC) at By Mail, A RABCK -- Controlled Releases

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Spedisco questo libro a lisolachenonce, come premio nell'ambito del gioco 5 books challenge organizzato da Gahan nel forum di Bookcrossing Italy.

=============

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa

Journal Entry 8 by lisolachenonce at Pisa, Toscana Italy on Saturday, May 25, 2019
Ricevuto oggi come premio per la 5-book-challenge 2019
Scopri

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.