Ogni giorno, ogni ora

by Nataša Dragnić | Literature & Fiction |
ISBN: 9788807723872 Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 7/16/2016
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
7 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Saturday, July 16, 2016
Questo romanzo presenta alcune particolarità positive (e all’inizio della lettura mi facevano ben sperare).
L’evolversi dello stile insieme all’età dei protagonisti, a partire da un incedere paratattico che al contempo esprime la semplicità dei pensieri dei bambini, la ripetitività rassicurante delle loro giornate, ma anche l’accelerata brusca del tempo nell’ estate che precede la loro prima separazione.
Il parallelismo che consente al lettore di seguire i pensieri ora di Luka e ora di Dora, distanti e inconsapevoli l’uno dell’altra, ma stranamente sintonizzati su coincidenze emotive o fattuali che hanno qualcosa di telepatico.
E anche, perché no, la trovata di iniziare con il penultimo capitolo (controllare i numeri per credere !), che sembra voler mettere subito in chiaro i patti tra autrice e lettore, preannunciando molteplici salti, nel tempo e nello spazio.
Ma le sensazioni positive, per quanto mi riguarda, si sono esaurite presto, surclassate dall’impressione di una trama forzata (l’incontro fortuito a Parigi, ben tre gravidanze ottenute proprio nel momento “giusto” secondo gli scopi di chi le ha cercate, e altro ancora che preferisco tacere per evitare lo spoiler); da un incedere frastagliato in cui sono giustapposti (se non proprio affastellati) episodi ripetuti non solo sempre uguali a se stessi ma anche con le stesse parole (tanto per citare solo un esempio: Luka perde i sensi una volta ogni 5-6 pagine !); dalla percezione che spesso la scrittrice ha volutamente lasciato in sospeso pensieri senza però essere padrona della tecnica del “detto e non detto”, limitandosi a vere e proprie frasi interrotte (mettere non una ma più volte il punto dopo l’espressione “ma comunque” è abusare della pazienza del lettore – o almeno, della mia ! – e non riprodurre il senso un po’ confuso di pensieri o dialoghi dall’impatto emotivo); dalla “stanchezza” che sempre provoca in me l’uso esclusivo del tempo presente: è vero che dilata il tempo del racconto, ma nella maggior parte dei casi lo appiattisce anche.
Infine (e qui sono consapevole del fatto di essere fin troppo acidella !) un commento rivolto questa volta alla traduzione: ci sono espressioni che trovo insopportabili e che perfino nell’uso corrente mi fanno sbuffare quando le sento (“nella misura in cui”, “non più di tanto” eccetera); qui, a pagina 138, c’è una delle più urticanti nella mia personalissima scala (neanche fossi Rocco Schiavone !): “senza se e senza ma” … ma davvero non c’era un altro modo per esprimere quel concetto ??!!

*********************************************************************

Questo è il libro che avevo messo in palio per il gioco Europei 2016 organizzato nel forum Bookcrossing Italy, in abbinamento alla seconda squadra da me scelta, la Croazia.
A VaR (che lo aveva vinto a seguito della partita Portogallo – Croazia) non interessava leggerlo quindi ne faccio un ray, al quale sono iscritti:

lisolachenonce
Franciek
Éowyn
bettyderob
anatolla
meerabha
abeja

Il viaggio del libro inizia oggi: buona lettura !

Journal Entry 2 by lisolachenonce at Pisa, Toscana Italy on Thursday, July 28, 2016
Arrivato :-)! Grazie per il ring

Journal Entry 3 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Sunday, December 11, 2016
Mi inserisco virtualmente in questo journal per una comunicazione di servizio: non è nel mio stile insistere, quindi da questo momento in poi la sorte di questo ray è nelle mani di chi detiene il libro da oltre quattro mesi e da oltre tre mesi non risponde ai miei messaggi relativi a questo ray e ad un altro ring (questo).
Mi dispiace per chi aveva chiesto di partecipare, ma se non ci saranno notizie sulla ripresa del viaggio del libro non interverrò più in merito (è un ray, quindi considero il libro già libero in the wild).


Journal Entry 4 by lisolachenonce at Pisa, Toscana Italy on Friday, December 23, 2016
Stupitissima per il preceddente post, risultando il libro illeggibile nonostante lo abbia tenuto davvero troppo (e me ne scuso moltissimo), dato che ormai il ring/ray (o quel che è) non so più come debba andare avanti, spedisco alla ringmaster e ne faccia lei quel che vuole.
Grazie ancora peril ring.
B.

Journal Entry 5 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Monday, January 02, 2017
Arrivato oggi.
Domani lo spedisco a Franciek

Journal Entry 6 by Franciek at Firenze, Toscana Italy on Saturday, January 28, 2017
Arrivato! Scusate il ritardo

Journal Entry 7 by Franciek at Firenze, Toscana Italy on Saturday, April 08, 2017
La storia potrebbe essere interessante, ma anche io devo dire che ho trovato piuttosto irritante il modo in cui è stata scritta, anche coadiuvato dalla traduzione leziosa. Inoltre mi ha indispettito la codardia di Luka. MI verrebbe quasi da dirgli: "chi è causa del suo mal pianga se stesso". Ho già contattato la prossima del ring.

Journal Entry 8 by italianeowyn at Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, April 26, 2017
È con me! Grazie Towandaaa! :)

Journal Entry 9 by Bettyderob at Padova, Veneto Italy on Monday, January 22, 2018
Arrivato !!!
Grammaticalmente impossibile ma qua e là frasi da Baci Perugina, come l' Amore impossibile che viene raccontato. Spero di riuscire un giorno a visitare Makaraska.

Journal Entry 10 by Sanatolla at Lyon, Rhône-Alpes France on Saturday, July 21, 2018
libro ricevuto - grazie Betty - grazie Towy
leggere il diario mi ha messo una certa ansia

http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?f=23&t=26958&start=20#p559494

4.8.18 - letto oggi avendocompletamente dimenticato i commenti stroncanti, ma ho gradito molto i cyuoricini e sottolineature di BETTY. oVVIAMENTE APPENA FINISCO QUESTA ENTRY VADO SU G-MAPS A VEDERE I LUOGHI DEL MISFATTO COMPRESA RUE DES mEDICIS A pARIS.
anche a me Lukas da ai nervi, ma infine fu molto amato

Journal Entry 11 by meerabha at San Mauro Pascoli, Emilia Romagna Italy on Friday, November 09, 2018
Arrivato!
Grazie, lo leggerò presto!

Journal Entry 12 by meerabha at San Mauro Pascoli, Emilia Romagna Italy on Wednesday, February 13, 2019
Ho iniziato questo romanzo non sapendo sinceramente se avrei avuto voglia di continuarlo. Lo stile di scrittura fatto di frasi brevissime continue ripetizioni non mi stava prendendo per niente, ma poi, pagina dopo pagina, sono riuscita ad affezionarmi ai due protagonisti e alla loro incredibile e intensa storia d'amore. Nell'insieme non mi è dispiaciuto. Sono anch'io curiosa di visitare la bellissima Makarsca in Croazia.

É partito da pochi giorni verso Abeja.
Buona lettura!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.