Insciallah

by Oriana Fallaci | Literature & Fiction | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by SusyVoltapagina of Staranzano, Friuli Venezia Giulia Italy on 9/23/2015
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by SusyVoltapagina from Staranzano, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, September 23, 2015
Sullo sfondo della città di Beirut devastata e assediata da decine di cani affamati, in cui la guerra getta in ogni istante segnali di morte sui contingenti in missione di pace, decine di soldati italiani attendono che la situazione si plachi nella speranza che le loro vite non vengano stroncate da un improvviso attacco kamikaze.
Centinaia di soldati francesi e americani, nel giro di pochi minuti, sono stati cancellati dalla faccia della terra da due violentissime esplosioni provocate dalla setta dei Figli di Dio, fondamentalisti islamici pronti a rinunciare alla vita per il bene del loro popolo e della loro religione. Mancano all’appello soltanto i contingenti italiani: che sia giunto anche per loro il momento dell’attacco? Se è così, quando saranno presi di mira dai kamikaze? Se, al contrario, sono stati effettivamente risparmiati dalle rappresaglie ordite contro gli invasori, quali possono essere le ragioni reali? Quali invece le conseguenze pratiche?
In un clima di rarefatta incertezza, in cui ogni attimo di sopravvivenza corrisponde a un centimetro di Paradiso o a un ulteriore passo verso l’orrenda prospettiva di una fine che pare annunciata, i numerosi soldati italiani a Beirut cercano di capire che ne sarà di loro, se riusciranno a riabbracciare i propri cari o moriranno dimenticati a causa di un solo colpo di spugna degli estremisti. Ognuno con la propria storia, il proprio dialetto, il proprio attaccamento viscerale alla vita, tra di loro si confidano, provano a scherzare, riassaporano le gioie del passato, ma più di tutto riflettono sul modo migliore di uscire da una situazione incomprensibile, totalmente avulsa dal loro controllo.
C’è chi, come Charlie, cercherà per le strade le conferme della possibile grazia concessa; chi invece, come Fabio, urlerà disperato sul cadavere di un amico rimpiangendo l’errore fatale dell’arruolamento; chi ancora, come Angelo, percepirà nitidamente di essere vittima passiva dei capricci del caso, e servendosi delle teorie matematiche di Bolzmann cercherà una parvenza di ordine nei principi soprannaturali della vita, della guerra, e della morte.

Journal Entry 2 by SusyVoltapagina at Caffè Carducci in Monfalcone, Friuli Venezia Giulia Italy on Thursday, September 24, 2015

Released 3 yrs ago (9/24/2015 UTC) at Caffè Carducci in Monfalcone, Friuli Venezia Giulia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Buona lettura :)

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.