Un pallido orizzonte di colline

by Kazuo Ishiguro | Literature & Fiction |
ISBN: 8806136852 Global Overview for this book
Registered by saturn111 on 8/26/2015
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by saturn111 on Wednesday, August 26, 2015
Ciao!
Questo è un libro in bookcrossing. Lascia un commento per dirci dove lo hai trovato e cosa ne pensi. Puoi farlo in forma anonima oppure registrandoti al sito. È un'iniziativa gratuita che vuole rendere il mondo una grande biblioteca. Dopo che avrai letto il libro, rilascialo ancora! Passalo a un amico, liberalo in un luogo pubblico o in un'area di bookcrossing. Potrai seguire il suo percorso attraverso questa pagina.

Journal Entry 2 by saturn111 at -- via posta o passaggio a mano --, Campania Italy on Wednesday, September 02, 2015

Released 3 yrs ago (9/2/2015 UTC) at -- via posta o passaggio a mano --, Campania Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Inviato come premio del Bookcrossing 2015 Reading Challenge

http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?f=1&t=26543

(Spero che tu non l'abbia già letto)

Journal Entry 3 by Therese at Perugia, Umbria Italy on Thursday, September 17, 2015
Arrivato, questo autore mi piace molto e questo mi mancava proprio! grazie mille!

Journal Entry 4 by Therese at Perugia, Umbria Italy on Sunday, November 08, 2015
Ishiguro riesce sempre a catturarmi con il suo modo di narrare. Etsuko deve affrontare la morte della figlia, ma invece di raccontare di lei e del loro rapporto, ripensa ad una donna si nome Sachiko e a sua figlia, conosciute mentre era incinta. Senza mai rivelarci i suoi giudizi e le sue emozioni in modo diretto, pare abbastanza chiaro che Etsuko si identifichi in parte con la donna e con le sue mancanze, una racconto sfuggente perchè molto viene taciuto, eppure lo squarcio di un Giappone che affronta enormi cambiamenti è vivido e affascina.

Journal Entry 5 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Wednesday, December 23, 2015
Arrivato: grazie !

[per i curiosi: la scommessa di cui questo libro costituisce il premio si trova nel forum del bookcrossing italiano a questo indirizzo: http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?f=1&t=26780]

Journal Entry 6 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Thursday, December 07, 2017
Una madre (Etsuko) che ripercorre ricordi di tanti anni prima, legati ad un'altra madre (Sachiko), forse per affrontare il peso della morte per suicidio della propria figlia, o forse semplicemente per tornare ad un punto della propria vita in cui la tragedia non era ancora successa.
Un tema pesante, affrontato però con la levità che spesso i romanzi giapponesi dimostrano (e che spesso trovo eccessiva) a cui si affiancano altri temi parimenti tragici (i ricordi della bomba su Nagasaki, le turbe psichiche della figlia di Sachiko).
Inutile chiedersi come si faccia a raccontare tutto questo senza gridare, senza lasciarsi trasportare da passioni che "escano" dalle righe: Ishiguro è la dimostrazione che si può, evidentemente. Rimango però attonita di fronte a tutto ciò, e se ricorro all'inadeguata definizione "molto giapponese" lo faccio per riassumere appunto, questa discrasia tra temi e toni.
Gli unici momenti in cui mi sono sentita partecipe delle vicende sono stati quelli che ritraevano l'inutile attesa di Frank da parte di Sachiko: una storia già nota (come non ricordare Butterfly e Pinkerton, ben sapendo che, come un novello Godot, questo Frank non sarebbe stato altro che una delusione ?) ma non per questo meno fremente. Per il resto: calma piatta.
Almeno per me, naturalmente.
"Quel che resta del giorno" e "Non lasciarmi" mi sono piaciuti molto molto di più.

Journal Entry 7 by Towandaaa at Acqua & Sapone - Lavanderia self service in Peccioli, Toscana Italy on Thursday, December 07, 2017

Released 1 yr ago (12/10/2017 UTC) at Acqua & Sapone - Lavanderia self service in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Sul tavolo all'interno della lavanderia.

Rilascio questo libro nell'ambito del gioco-scommessa Chi vincerà il Nobel per la letteratura nel 2017 ? organizzato nel forum di BC Italy, in occasione della cerimonia di consegna dei premi che si terrà proprio oggi.

E segnalo le doti divinatorie di Therese che due anni fa mi aveva spedito come premio per lo stesso gioco un libro dell'autore che si è rivelato vincitore del Nobel 2017 !


Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa  

Journal Entry 8 by Megsz at Pisa, Toscana Italy on Wednesday, July 25, 2018
Ho trovato questo libro su una panchina in piazza Santa Caterina, mi ci è cascato l'occhio, mi ha incuriosito vederlo così solo. Non vedo l'ora di leggerlo!!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.