Balzac E LA Piccola Sarta Cinese (Italian Edition)

by DAI SIJIE | Literature & Fiction |
ISBN: 8845918998 Global Overview for this book
Registered by lisolachenonce of Pisa, Toscana Italy on 1/20/2015
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Tuesday, January 20, 2015
Per te che hai trovato un mio libro: per favore, registrati sul sito (referred by: lisolachenonce), non ti comporterà alcun impegno e potrai seguire il percorso di questo libro fra i lettori. I tuoi dati e la tua email NON verranno pubblicati e resteranno inaccessibili. Quando lo avrai letto, rilascialo da qualche parte e scrivi un commento qui sul sito. Io lo leggerò e mi farà piacere sapere cosa hai provato leggendo il libro che ho rilasciato. Grazie


Journal Entry 2 by lisolachenonce at Al prossimo meet up in Pisa, Toscana Italy on Tuesday, January 20, 2015

Released 4 yrs ago (1/20/2015 UTC) at Al prossimo meet up in Pisa, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Pizzeria da Giorgio
via Cavour 45
Pisa

Buona lettura, lascia un commento qui per favore, mi fa piacere sapere cosa pensi del libro e dell'iniziativa bookcrossing, è molto importante per me ricevere un feedback (puoi lasciare un commento anche senza iscriverti, restando anonino) e dopo averlo letto, lascia questo libro in un luogo pubblico per dargli la possibilità di passare ad altri lettori.

Journal Entry 3 by kaiou at Pisa, Toscana Italy on Tuesday, January 20, 2015
Preso al meeting, sembra promettente ^^

Journal Entry 4 by kaiou at Pisa, Toscana Italy on Tuesday, February 03, 2015
Due giovani cinesi, negli anni '70 della Cina di Mao, vengono rimossi dalle loro famiglie troppo alto-borghesie accusate di essere nemici dello stato e trapiantati in campagna per un periodo di rieducazione da passare a coltivare la terra.

Il protagonista - innominato - e l'amico Luo si trovano a vivere in un ambiente ostile e lontano da ogni loro ambizione, reso affrontabile solo da una valigia di libri proibiti che leggono da soli e insieme alla loro unica amicizia (e amore) locale, la Piccola Sarta Cinese del titolo.

La Piccola Sarta è l'unica a venir "rieducata", scoprendo il mondo raccontato dai grandi autori occidentali, in cui il ruolo della donna è ben diverso da quello proposto ed imposto dalla Grande Rivoluzione Culturale.

Non c'è una vera critica al regime, il protagonista e Luo vivono il loro esilio in maniera molto rassegnata e senza rancore. L'immagine del mondo contadino è relativamente positiva. Balzac e la Piccola Sarta Cinese è più un inno fiabesco al potere dell'educazione, capace di cambiare il destino di chiunque e di spaventare più di qualsiasi arma. Una morale forse banale, ma raccontata in maniera potente.

Journal Entry 5 by kaiou at Pisa, Toscana Italy on Tuesday, February 03, 2015

Released 4 yrs ago (2/3/2015 UTC) at Pisa, Toscana Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Mi è piaciuto molto, lo passo a mano prima di liberarlo ^^

Sono anche curioso di vedere il film.

Journal Entry 6 by -Fuku- at Pisa, Toscana Italy on Tuesday, May 19, 2015
Ho trovato il libro in casa, consigliato dal lettore precedente. devo dire che la lettura mi ha riservato una bella sorpresa: Non conoscevo l'autore perciò non avevo particolari aspettative. La storia è ambientata in un villaggio di montagna nella Cina della rivoluzione culturale, che Grazie a due ragazzi mandarti in"rieducazione" scopre la bellezza e la potenza delle storie.
Una bella riflessione su quello che può fare un libro. Anche l'ambientazione mi ha colpito molto: un mondo e un tempo apparentemente cosi vicini a noi eppure cosi lontani nella loro crudezza. Sembra quasi di leggere un libro ambientato in un passato lontano o fantastico. La riflessione sul significato di una storia si unisce quindi a un grosso spunto di riflessione anche sulla realtà e sulla Storia, quella con la S maiuscola.

Journal Entry 7 by -Fuku- at Treno in -- treni, tram, metro e autobus --, Liguria Italy on Tuesday, May 19, 2015

Released 4 yrs ago (5/19/2015 UTC) at Treno in -- treni, tram, metro e autobus --, Liguria Italy

WILD RELEASE NOTES:

Lascio il libro sul regionale ripetono- Ventimiglia.. spero di averne presto notizie!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.