La gallina volante

Registered by lilacwhisper of Piacenza, Emilia Romagna Italy on 6/30/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, June 30, 2011
"Ragazzi, oggi vi spiego le virgole." Lo so, loro pensano "Che insegnante originale! spiega le virgole ai ragazzi di sedici anni", ma non è così, è che non ne posso più. Non ne posso più di mettere io le virgole ai loro temi. Mediamente ho classi di venticinque ragazzi: mediamente metto una cosa come dieci virgole per tema: dunque, in tutto, a ogni compito in classe metto almeno duecentocinquanta virgole. Non so se riesco a esprimere l'abissale malessere che mi prende: per me una virgola è tutto, è il sale della vita, il bastone della vecchiaia, il succo della storia, il nocciolo della questione, il fulcro, il centro, il buco nero, l'origine, l'utero… Una virgola che manca è l'abisso che mi si scava ai piedi, mi sento svenire, capogiro, nausea. Ma non è un problema personale: è un disastro cosmico, che dovrebbe riguardare tutti. Le virgole sono l'impalcatura del mondo, se mancano il mondo crolla, come un soffitto non puntellato, un cemento non armato."

Arrivato oggi con BookMooch.

Journal Entry 2 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, July 14, 2011
E' scritto bene e certi "meccanismi" mentali (riflettere sulle allitterazioni e le etimologie, ad esempio), come pure alcune idee relative all'insegnamento, mi ricordano un po' me stessa. Conosco bene certe sensazioni d'impotenza e frustrazione, le ho vissute allo stesso modo per qualche tempo e le ritengo più che comprensibili, ma c'è tuttavia qualcosa che mi ha reso la prof. Carla non troppo simpatica: se odia lavorare a scuola, perché lo fa? E' una persona intelligente, sventola con un po' di spocchia i suoi 30 e lode all'università, si ritiene brava e competente (ancora spocchia?), eppure resta lì, a macerarsi nella frustrazione perché deve spiegare a ragazzi di 16 anni come usare le virgole, le proposizioni subordinate, la punteggiatura. Perché, se si può permettere la casa grande in campagna e quindi non ha problemi economici particolari? Sarà che ultimamente questo atteggiamento da "mi fa schifo il lavoro ma povera me che me lo devo tenere pur essendo tanto adatta a fare dell'altro" mi dà proprio ai nervi, ma per me è stato difficile amare questa professoressa. L'ho apprezzata molto di più, invece, quando si è lasciata andare nell'affrontare "di pancia" il suo rapporto con la sua allieva, un rapporto d'affetto e forse compassione che la porta addirittura a desiderare di adottarla. Anche questo attaccamento è molto normale, forse più tipico dei giovani insegnanti che di quelli più "navigati", abituati a mantenere il distacco necessario con gli studenti per non farsi travolgere dai loro problemi. Peccato per la svolta finale di Tanni, che, abbandonata dalla mamma e senza la guida di un padre come si deve, mette la propria vita nelle mani di un divorziato molto più adulto. Nello scambio di lettere ho rivisto me ancora una volta, non come maestra ma come allieva... che nostalgia le lettere e i bigliettini scambiati con la mia maestra, oppure i libri che la mia prof. delle medie mi prestava!
La storia delle galline, francamente, non mi ha né divertita né appassionata. Anzi, in alcuni momenti ho quasi compatito quelle povere bestiole, costrette a esperimenti vari dettati dalla "genialità" della padrona. Molto triste, infine, l'immagine del contadino che vende le mucche perché capisce che ormai il suo momento è vicino.

In definitiva non è malaccio, ma mi sembra troppo autoreferenziale e soprattutto troppo disfattista. Lo stile è molto semplice, come del resto la trama.

Journal Entry 3 by lilacwhisper at Giardinetti G. Guareschi in Piacenza, Emilia Romagna Italy on Saturday, July 23, 2011

Released 12 yrs ago (7/23/2011 UTC) at Giardinetti G. Guareschi in Piacenza, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

Lo rilascerò più tardi, andando a prendere il bus per il centro.
Questo libro sarà liberato per il Rilascio tematico di questo mese.

Caro lettore,
se sei arrivato fin qui significa che hai trovato il libro che ho liberato. Ne sono immensamente felice! Free Smiley Courtesy of www.millan.net Spero che ti piaccia.

Puoi lasciare un tuo commento (anche anonimo, non importa) su questo libro: come lo hai trovato, se hai intenzione di leggerlo, se ti è piaciuta questa piccola sorpresa, ecc... Insomma, racconta pure questa esperienza dal tuo punto di vista, se ti va. Mi farebbe piacere sapere che il libro è in mani sicure e non è andato perso.

Infine, se dopo aver letto il libro ti andasse di provare il Bookcrossing in prima persona, non hai che da lasciarlo in un altro luogo, oppure passarlo ad un amico... chi lo troverà potrà fare come te e registrare il suo ritrovamento.

Se volessi saperne di più sul bookcrossing, visita il sito italiano BC Italy.

Grazie mille e buona lettura! Free Smiley Courtesy of www.millan.net


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.