LA BUONA TERRA

Registered by ciucchino of Torino, Piemonte Italy on 3/14/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Monday, March 14, 2011
E il racconto del contadino Wang Lung e della sua famiglia: dalla povertà quando era un giovane agricoltore che a stento con il duro lavoro dei campi aveva cibo per sé e per il suo anziano padre, al matrimonio con la brutta e operosa O-Lan, ai figli, alla terribile carestia che li spingono a mendicare al Sud, al ritorno alla terra, la buona terra vista come l’unica certezza solida di questi tempi, il progressivo arricchimento fino a diventare un ricco signore, la crescita dei figli oramai non più contadini, la concubina e infine la morte dopo una lunga vita.
E’ un libro molto bello ed è lo specchio della realtà rurale della Cina fatta di tremende sofferenze: la fatica nei campi, le terribili carestie che periodicamente colpiscono il popolo, la vita difficile delle donne che non valgono nulla se non come “animali da riproduzione” e, appena nate, vengono definite schiave e vendute.
Questa è la cosa più scioccante: la condizione femminile di assoluta inferiorità. I matrimoni sono combinati e all’inizio Wang Lung è entusiasta di questa donna che, pur brutta, è una grande lavoratrice e, senza pesare a nessuno, partorisce figli da sola, pulendo tutto e ritornando immediatamente al duro lavoro dei campi.
Quando il marito, ormai arricchito, le porterà via due perle, le uniche cose che avesse mai chiesto, per donarle alla sua concubina, lei rassegnata le consegna. Lui prova vergogna per questa donna fedele, ma si giustifica subito perché è stato un buon marito: non l’ha mai picchiata!La terra è il fulcro della vita di Wang Lung: è l’unica cosa che i ladri non ti possono portare via, dà sostentamento ed è la consolazione di una vita grama.
Quando la moglie ammalata sta morendo, il marito vuole chiamare un medico ma lei rifiuta: i soldi servono per comprare la terra mentre lei è destinata morire, solo la terra rimane per sempre.Ma, seppur lentamente, anche il mondo rurale della Cina sta cambiando e Wang Lung non riesce quasi a riconoscere i propri figli: hanno studiato, uno vuole fare il soldato e, sopratutto, progettano la vendita della terra alla morte del padre.
Un romanzo lento ma a me è piaciuto molto.

Journal Entry 2 by ciucchino at -- Da qualche parte in Torino, Piemonte Italy on Thursday, March 17, 2011

Released 13 yrs ago (3/17/2011 UTC) at -- Da qualche parte in Torino, Piemonte Italy

WILD RELEASE NOTES:

Questo libro è stato liberato in occasione della liberazione 150 libri per i 150 anni di Italia - BC DAY 17 marzo 2011.





Journal Entry 3 by Shimba84 at Torino, Piemonte Italy on Thursday, November 28, 2013
Ho trovato il libro quest'estate passeggiando per il centro di Torino, era vicino ad un'auto, l'ho raccolto e letto appena possibile.
Adesso che ho terminato, rilascio il libro in modo che possa essere libero di vagare nuovamente.
Consiglio di leggerlo, è una storia molto bella anche se raccontata un pò lentamente!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.