Oscar e la dama in rosa

by Eric-Emmanuel Schmitt | Literature & Fiction |
ISBN: 8817005436 Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 1/20/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Thursday, January 20, 2011
E' molto difficile esprimere sinteticamente le emozioni che suscita questa lettura. Anche se potrà apparire riduttivo, provo a elencarle, senza voler ordinare la lista secondo un criterio di importanza:
- Ammirazione: nei confronti di Oscar e Nonna Rosa, per la loro comune forza nell'affrontare la tragica situazione. Lei talvolta cruda nella sua concretezza, ma sempre sensibile alle esigenze del bambino e sempre pronta a rispondere alle sue domande. Lui così ingenuo e al tempo stesso maturo, spontaneo e semplice nel rivolgersi a Dio, con parole, con un senso di confidenza e con una fiducia tutti da invidiare (e parlo dell'invidia nella sua accezione positiva: quella che spinge a migliorarsi).
- Tristezza e rabbia: per tutta la vicenda intesa come simbolo del massimo grado di tragicità che una situazione di malattia può raggiungere (quando, cioè, ad esserne colpito è un bambino). Per tutti i personaggi coinvolti, ognuno a suo modo con una carico troppo grande da sopportare. In particolare per i genitori di Oscar: così incapaci di trovare il modo migliore di comportarsi da far arrabbiare lo stesso Oscar (e anche il lettore), ma al tempo stesso scevri da qualsiasi colpa, perchè chi mai potrebbe ergersi a giudice della loro inadeguatezza di fronte alla peggiore situazione che a un essere umano possa capitare ?
- Gratitudine e speranza: ci sono molti passi che suscitano riflessioni importanti, che lasciano dietro di sè e nonostante tutto una certa dose di ottimismo, che hanno il pregio di offrire un insegnamento ma senza alcun fastidioso intento didascalico.Desidero citare solo uno tra i molti passi che mi hanno colpita: "Ho capito che eri qui. Che mi rivelavi il tuo segreto: ogni giorno guarda il mondo come se fosse la prima volta"
- Senso di colpa: per le troppe volte in cui ci lamentiamo per cose poco importanti e per la propensione a non essere mai contenti, che se in alcuni casi può diventare lo spunto legittimo per la ricerca di un miglioramento, in altri casi finisce invece per avvelenare la vita, facendo perdere di vista i valori importanti.
Mi rendo conto di aver indicato sensazioni anche contrastanti, ma in fin dei conti era naturale che così fosse, in un libro in cui si alternano anche momenti di commozione e di sorrisi divertiti. Il panorama di emozioni che questo libro offre è veramente vasto, pur nella sua brevità, ed il suo grande pregio è l'equilibrio tra le varie componenti, che sorregge la storia senza farla mai scadere nel sentimentalismo deteriore, nel luogo comune scontato o nella superficialità.
Lo ricorderò come una delle letture che mi sono piaciute di più.

Journal Entry 2 by Towandaaa at Piazza Fra' Domenico da Peccioli in Peccioli, Toscana Italy on Thursday, January 20, 2011

Released 13 yrs ago (1/22/2011 UTC) at Piazza Fra' Domenico da Peccioli in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Sul muretto della chiesa parrocchiale.

Con questo libro partecipo al gioco “Rilascio tematico anno 2011” organizzato nel forum di BC-Italy.

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio continua.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.