Monnè, oltraggi e provocazioni

by Ahmadou Kourouma | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by ciucchino of Torino, Piemonte Italy on 12/20/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Monday, December 20, 2010
Questo romanzo è una dura condanna contro il colonialismo sia nelle sue forme violente di oppressione e sia nell’atteggiamento paternalistico verso gli indigeni, e anche contro gli stessi capi delle tribù che per miopia e egoismo personale non hanno esitato a sacrificare il proprio popolo. Un libro molto bello e mi sono piaciuti tantissimo i proverbi africani: brevi e molto efficaci.

“Avere nella propria cerchia un uomo libero nei propri giudizi è indispensabile ad ogni potere. Il capo che intorno a sé non ha che stregoni e cortigiani pronti ad applaudirlo e adularlo è un uomo solo: per quanto parta, non incontra che se stesso, per quanto ascolti, non ode che i propri detti.”

“Non abbiamo mai saputo odiare né capire che dalle maledizioni degli altri potesse nascere la nostra fortuna; forse è perché non siamo mai riusciti a venirne fuori, a dispetto di tutte le rivoluzioni che ci hanno fatto vivere: il socialismo, il liberalismo, il partito unico, la lotta contro il sottosviluppo e la corruzione e tutti gli altri slogan che non comprendiamo e che ripetiamo fino alla nausea nel susseguirsi degli anni. E’ a causa della nostra pelle o della nostra religione che ci accade? Un giorno, lo sapremo. Se è per il colore della pelle, diremo pubblicamente che le nostre sfacciate sorelle della città, che si sbiancano la pelle per essere più provocanti, hanno ragione. Se è per la religione, chiederemo al muezzin di gridare un mattino ad Allah che cinque preghiere al giorno e un mese di digiuno meritano, se non considerazione, almeno un po’ di pietà…”

Journal Entry 2 by ciucchino at Circolo dei Lettori in Torino, Piemonte Italy on Tuesday, January 18, 2011

Released 13 yrs ago (1/18/2011 UTC) at Circolo dei Lettori in Torino, Piemonte Italy

WILD RELEASE NOTES:

Benarrivato!
Qualche spiegazione veloce sul libro che hai appena trovato: L’idea del base del bookcrossing è semplice: se sei innamorato di un libro non vorresti farlo leggere a più gente possibile? Da qui nasce il Bookcrossing e il sito www.bookcrossing.com.
Se sei qui è perché hai inserito nell'apposita finestra il codice BCID che hai trovato sul libro, ti si é aperta una pagina in cui ti viene chiesto dove hai trovato il libro e cosa ne pensi, e in cui hai modo di leggere dove é stato e chi l'ha letto.
Puoi segnalare il ritrovamento in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito.
E' gratis.(se decidi di registrarti puoi inserire come 'referrer' ciucchino, la persona che ha liberato il libro)
Una volta letto - o se il libro non ti piace, anche una volta *non* letto!-, fai una nuova Journal Entry con i tuoi commenti e libera nuovamente il libro, così che possa proseguire il suo viaggio.Ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail.
Puoi liberare il libro dove vuoi.
Buona lettura!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.