Ipazia scienziata alessandrina. 8 marzo 415 d.C

Registered by paneenutella on 9/24/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by paneenutella on Friday, September 24, 2010
E' la storia di Ipazia (370 – 415 d.C.), astronoma, matematica e filosofa, erede della scuola alessandrina, fatta massacrare dal vescovo Cirillo per mettere a tacere la sua sete di sapere e la sua libertà di pensiero. Antesignana della scienza sperimentale, studiò e realizzò l'astrolabio, l'idroscopio e l'aerometro. Nell'anno dedicato all'astronomia è legittimo chiedersi come potrebbe essere il mondo oggi e con quanti secoli di anticipo avremmo conseguito le conquiste moderne, se persone come Ipazia fossero state lasciate libere di esprimersi e di agire. La prima parte del libro narra l'avventura di Ipazia, la sua vita negli aspetti pratici, quotidiani, scientifici e politici, ricostruendo accuratamente il contesto storico: una vita che assume connotati sempre più drammatici, fino al tremendo e atroce epilogo. Nella seconda parte la voce narrante è quella della stessa Ipazia, che ci parla dei suoi sogni, delle sue ricerche e della sapienza di cui era depositaria. Un sapere millenario che, dopo il crollo del mondo ellenico ed il trionfo del cristianesimo, è stato sepolto per molti secoli, fino al nascere della scienza moderna. Questa storia romanzata ma vera di Ipazia, ci insegna ancora oggi quale e quanto pervicace possa essere l'odio per la scienza.

Journal Entry 2 by paneenutella at calendar rabck , -- By post or by hand/ in person -- Israel on Friday, September 24, 2010
Eccomi, sono io il tuo Secret Santa!
Buona lettura!

Journal Entry 3 by italianeowyn at Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Thursday, October 7, 2010
Graziiieeeeeeee!!!!!! :) ♥

Journal Entry 4 by italianeowyn at Maron - Pescheria in Brugnera, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, March 21, 2011

Released 13 yrs ago (3/21/2011 UTC) at Maron - Pescheria in Brugnera, Friuli Venezia Giulia Italy

WILD RELEASE NOTES:

La lettura non è stata scorrevole, ma ho ammirato tantissimo questa donna e quello che ha fatto/rappresentato.
Grazie di nuovo per il bellissimo regalo :)
______________

Benvenuto/a!
Hai appena trovato un libro da me liberato e sono felice che tu ti sia incuriosito/a al punto di provare a sbirciare qui dentro!
Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura.

Puoi segnalare il ritrovamento di questo libro in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito. È gratis e non comporta alcun vincolo!. Se decidi di registrarti puoi inserire il mio nickname (italianeowyn) nel campo 'referrer'. Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà un nuovo commento nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rilasciato a tua volta.

Ti chiedo solo una cosa: dopo aver letto il libro, che tu intenda registrarti o meno, non tenerlo in casa a prendere la polvere, ma rilascialo a tua volta affinché possa continuare il suo viaggio e altre persone possano leggerlo!


È tutto: buona lettura!

______________

Questo libro partecipa alla sfida nata sul forum di bookcrossing-italy.com “Un anno di liberazioni”.
Mese: Marzo
Categoria: Mese = Marzo

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.