Stecchiti

by mary roach | Nonfiction |
ISBN: 8806178547 Global Overview for this book
Registered by silvietta75 of Cantù, Lombardia Italy on 9/15/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
8 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by silvietta75 from Cantù, Lombardia Italy on Wednesday, September 15, 2010
Un libro rigoroso e allo stesso tempo brillante su ciò che capita ai corpi dopo la morte dei legittimi proprietari.
Perché scrivere un libro sui cadaveri? La materia è di difficile discussione e il rischio è di essere tacciati di scarsa sensibilità nei confronti dei defunti. La risposta di Mary Roach, giornalista scientifica per il New York Times Magazine e editor della rivista scientifica Discover, è semplice: «Quando mi sono ritrovata al Polo Sud per la terza volta, ho cominciato a cercare più vicino a me. Ho preso a osservare le lande sconosciute fra quelle comuni. La scienza era una di queste. La scienza riguardante i morti era particolarmente sconosciuta e strana e, in un suo repellente modo, allettante.».
Da quest’acuta riflessione sull’eccezionalità nascosta del quotidiano nasce un libro il cui rigoroso valore documentario anziché essere messo in discussione dallo stile brillante e a volte irriverente della sua autrice diventa tanto maggiore nel momento in cui propone con naturalezza un argomento all’apparenza così macabro.
La Roach si domanda che cosa succeda a un corpo dopo la morte del legittimo proprietario e cerca di trovare una risposta attraverso un viaggio non solo spaziale, ma anche temporale. Il lettore scopre com’è mutata la sensibilità comune nei confronti dei cadaveri dai tempi dei pionieri della dissezione alle quotidiane pratiche dei laboratori anatomici universitari, si affaccia con intimorita curiosità ai centri di ricerca dove si studia « l’agghiacciante ma fondamentale scienza della tolleranza all’impatto», entra nella vita di medici il cui lavoro è dedurre la dinamica di un incidente dalle ferite e dalle fratture dei morti e dei sopravvissuti, si avventura nella secolare ricerca scientifica tesa a provare l’esistenza dell’anima.
Il giudizio ultimo sulla liceità e l’accettabilità morale di determinate pratiche è lasciato a chi legge, ma l’approccio all’argomento della Roach è così scientifico e allo stesso tempo umano che è impossibile chiudere il libro con ancora i pregiudizi e la diffidenza con i quali probabilmente il lettore l’aveva aperto.

Journal Entry 2 by silvietta75 at Cantù, Lombardia Italy on Wednesday, September 15, 2010
A breve partirà per un piccolo ring!

Partecipanti:
* Alessiam1984
* lilacwhisper
* ikky
* mitica88
* marnes
* Roppa
* MartinaViola <--- il libro è qui!
* luna78

Non vi tedio con millemila regole, ricordatevi solo di fare le JE in entrata ed in uscita (magari con un piccolo commento se vi va) e di avvertire - qui o sul forum di BC Italy - se ci sono problemi o ritardi. E non tenetelo anni & anni, un mese può bastare! ;)
Grazie e buona lettura a tutti

Journal Entry 3 by Alessiam1984 at Milano, Lombardia Italy on Friday, October 1, 2010
arrivato 2-3 giorni fa! l'ho già iniziato..

Journal Entry 4 by Alessiam1984 at Milano, Lombardia Italy on Wednesday, November 3, 2010
Lo invio a Lilac entro la settimana!

Davvero un bel libro, molto interessante, offre tanti spunti di riflessioni, soddisfa mille curiosità e fatti di cronaca di ogni genere. Particolarmente belli i capitoli sui trapianti di testa, i disastri aerei, il cannibalismo. Da leggere assolutamente!
Adatto anche ai deboli di stomaco, in quanto le descrizioni non sono affatto accuratissime al 100%.

Journal Entry 5 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Friday, November 12, 2010
Eccolo qui :)
Ho giusto terminato il romanzo che stavo leggendo, quindi lo comincio subito questa sera.

Grazie!

Journal Entry 6 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Tuesday, December 7, 2010
Ed eccomi qui con la mia recensione :)
Dunque, devo ammettere che la Roach è stata davvero in gamba: nonostante l'argomento non proprio allegro, salvo alcuni momenti il libro non perde un colpo (più d'una volta ho tirato oltre le due di notte per proseguire nella lettura, confesso). Ho tuttavia impiegato un po' di tempo a terminarlo perché sono abbastanza impressionabile e in alcuni punti ammetto di aver sentito l'esigenza d'interrompere, ad esempio leggendo dell'imbalsamazione e del centro studi sulla decomposizione :P
Certo si scoprono un sacco di cose interessanti, ad esempio io personalmente ho sempre detto che quando sarà la mia ora vorrei essere cremata, ma dopo aver letto cosa accade al corpo nel crematorio, beh... forse il compostaggio mi pare ora una soluzione molto più naturale! Concordo comunque sull'idea che alla fine sarebbe giusto lasciare la decisione non tanto al defunto, quanto a chi rimane; del resto, diceva già quel tale:
All'ombra de' cipressi e dentro l'urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro? [...]
qual fia ristoro a' dí perduti un sasso
che distingua le mie dalle infinite
ossa che in terra e in mar semina morte?

Certo è stato sconvolgente scoprire che in Italia certe pratiche sono vietate dalla legge, però forse è stato ancor più sconvolgente sapere che i tessuti umani possono servire per certi "ritocchini" (condivido l'idea della Roach sul finire a riempire le mutande di qualcuno O.o). Mi è piaciuto leggere del profondo rispetto di cui godono i cadaveri in determinate situazioni: seppure smembrati, fatti a pezzi, conciati per le feste (a scopi scientifici, sia chiaro), ritengo un gesto di grande civiltà mantenere degli scrupoli nei loro confronti.
Concludo dicendo che ho trovato molto toccante il racconto del trapianto d'organi: proprio vero che "Riuscire, da morti, a fare un dono di questa importanza è straordinario."
Grazie mille per questo interessantissimo ring, sono contenta di aver scoperto un'autrice così scrupolosa e con una verve particolarmente gradevole :)

Ora contatto chi segue e poi spedirò appena possibile!

Journal Entry 7 by ikky at Bolzano / Bozen, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Thursday, February 17, 2011
Trovato nella cassetta della posta, forse era lì da un po' che mi aspettava, ma ero via.

Journal Entry 8 by mitica88 at Alessandria, Piemonte Italy on Saturday, May 21, 2011
Arrivato da me =D

Journal Entry 9 by mitica88 at Alessandria, Piemonte Italy on Saturday, June 4, 2011
L'autrice affronta in modo ironico e divertente temi seri e che fanno riflettere.
L'ho trovato scritto molto bene, anche se in certi punti si dilungava un pochino in argomenti che diventavano poco attinenti al tema centrale del libro.

Pronto a ripartire verso il prossimo anello! :-D

Journal Entry 10 by marnes at Firenze, Toscana Italy on Tuesday, June 7, 2011
arrivato

Journal Entry 11 by marnes at Firenze, Toscana Italy on Wednesday, July 13, 2011
un libro accurato e non trucido nonostante l'argomento.Lettura insolita ma affascinante
riparte per Roppa

Journal Entry 12 by Roppa at Albavilla, Lombardia Italy on Monday, July 25, 2011
Ricevuto giovedì 21 luglio. Va in coda al ring che sto leggendo

Journal Entry 13 by MartinaViola at Latina, Lazio Italy on Thursday, September 1, 2011
arrivato qua! :D

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.