corner corner Buskashì [Viaggio dentro la guerra]

Medium

Buskashì [Viaggio dentro la guerra]
by Gino Strada | Travel
Registered by Adson-De-Melk on Tuesday, July 08, 2003
Average 8 star rating by BookCrossing Members 

status (set by Adson-De-Melk): available


13 journalers for this copy...

Journal Entry 1 by Adson-De-Melk on Tuesday, July 08, 2003

9 out of 10

Un libro che va letto... non per come è scritto ma per quel che vi è scritto.
ciò che ha visto una persona che c'era.. e non il punto di vista di chi non c'era.
spero lo leggiate tutti. 


Journal Entry 2 by Adson-De-Melk on Tuesday, July 08, 2003

9 out of 10

La 'buskashì' è il gioco nazionale afgano: due squadre di cavalieri si contendono la carcassa di una capra decapitata. E' un gioco violento e senza regole: l'unica cosa che conta è il possesso della carcassa, o almeno di quello che ne resta, al termine della gara. E' come il tragico gioco a cui partecipano i numerosi protagonisti del conflitto afgano, una partita ancora in corso, solo che al posto della capra c'è il popolo dell'Afganistan. "Buskashì" è la storia di un viaggio dentro la guerra, che ha inizio il 9 settembre 2001, con l'assassinio del leader Ahmad Shah Massud, due giorni prima dell'attentato di New York. Un viaggio "clandestino" per raggiungere l'Afganistan mentre il Paese viene abbandonato da tutti gli stranieri e si chiudono i confini. L'arrivo nella valle del Panchir, l'attraversamento del fronte sotto i bombardamenti per raggiungere Kabul alla vigilia della disfatta dei talebani, la conquista della capitale da parte dei mujaheddin dell'Alleanza del Nord, la Kabul "liberata": l'esperienza della guerra vista dagli unici testimoni occidentali della presa di Kabul.




lista dei partecipanti:
000] Adso
...1] giocina (BS)
...2] lavale (MI)
...3] zazie (TO)
...4] kiarina (MO)
...5] Lulù Lupetta (Roma)
...6] Zoeee (PG)
...7] Santex (PI?)
...8] Auro (MI)
...9] PenelopePitstop (MI)
..10] Ciucchino (TO)
..11] Beckys (LC)
..12] Fralla (CO)

..13] LiberLiber (MI)
..14] Venere (TV)
..15] Valeh (PN)
..16] Deledda (BO)
..17] Mia-Chatwin (VE)

-> Adso -> Emergency
 


Journal Entry 3 by giocina from ospitaletto, Lombardia Italy on Thursday, July 31, 2003

This book has not been rated.

Ricevuto stamane da Adso. Grazie.... 


Journal Entry 4 by giocina from ospitaletto, Lombardia Italy on Monday, August 25, 2003

6 out of 10

Quasi una delusione: non per lo stile, non per l'operato di Emergency, ma per la troppa politica. Sono d'accordo con "chi ritiene che noi, medici e infermieri che lavoriamo in zone di guerra, dovremmo limitarci a fare interventi chirurgici e medicazioni, senza pensare nè prendere la parola". Non per altro, solo per non inquinare la purezza dall'operato stesso, magari alienandosi simpatie. L'importante è ottenere fondi e curare, secondo me.
Partirà oggi pere raggiungere Lavale, scusate il ritardo, le ferie mi hanno bloccata... 


Journal Entry 5 by lavale from Milano, Lombardia Italy on Monday, September 01, 2003

This book has not been rated.

arrivato oggi per posta 


Journal Entry 6 by zazie from Milano, Lombardia Italy on Friday, October 10, 2003

This book has not been rated.

Bokkring consegnatomi da Lavale 


Journal Entry 7 by kiarina from Modena, Emilia Romagna Italy on Thursday, December 11, 2003

This book has not been rated.

Arrivato oggi e già attaccato!!! 


Journal Entry 8 by kiarina from Modena, Emilia Romagna Italy on Monday, January 12, 2004

7 out of 10

Il libro sarà spedito domani mattina a Zoeee.
Devo dire che ho amato di più Pappagalli Verdi ma non sono rimasta affatto delusa. In particolare mi è piaciuto molto questo passo:

"E' lui, Platone, ad attribuire al sofista Trasimaco la seguente frase: "Il giusto altro non è che l'utile del più forte"
E' stata scritta 25 secoli fa.
Se capisco bene, Trasimaco vuol dire che tutto quello che viene presentato come assoluto, il "giusto", non è poi quella cosa perfetta, certa, immutabile, indiscutibile.
Trasimaco sostiene, al contrario, che il giusto e la giustizia sono solo l'applicazione della legge dettata dai vincitori di turno e che quelle leggi fatte dal più forte finiranno inevitabilmente per servire i suoi interessi.
Cosa centra questo con la guerra?
Perchè è proprio il negare l'evidenza di Trasimaco che ci fa poi sentire portatori della verità, depositari dell'assoluto, paladini del bene, giudici supremi, baluardi della civiltà, gendarmi del mondo."

Grazie Adso. 


Journal Entry 9 by zoeee from Città di Castello, Umbria Italy on Sunday, January 18, 2004

This book has not been rated.

Ricevuto... emh, tre giorni fa.
Per dirla tutta l'ho quasi finito ;)
 


Journal Entry 10 by zoeee from Città di Castello, Umbria Italy on Tuesday, January 20, 2004

7 out of 10

Il libro mi è piaciuto.
L'unico appunto che posso fare è che a tratti ho sentito una certa retorica o ricerca dell'applauso con frasi ad effetto.
Non mi riferisco a certi passaggi in cui si scrive di bambini morti o feriti (mi è chiaro che la morte alla fine è quella e che è giusto ripetere anche milioni di volte parole anche abusate, se serve) ma a certi passaggi più demagogici (noi siamo i buoni e gli altri no).
Avendola vissuta per loro sarà stato lampante che le cose stavano così, ma è sempre antipatico fare i primi della classe.
(E non mi si risponda che sotto le bombe il buon gusto può andare a farsi fottere... che non è questo che intendo. Mi riferisco al modo di pensare, allo stato mentale, al di là di certe dichiarazioni, a volte un po' "settario").
A PARTE QUESTO ;) ...(prendere fiato)...
la politica che c'è di mezzo ci sta bene, fa capire, spiega ed è giusta. Con questa storia che si è faziosi, che la politica meglio lasciarla da parte, si finisce sempre per non approfondire. La politica è vita, è sempre e ovunque, per fortuna.
Ecco non sono riuscita ad esprimermi bene e sono stata retorica (hehe), scusate.
Consiglierò e regalerò il libro. Buona lettura a chi segue e un GRAZIE a Emergency!

Al salam alekkum!

PS. mi sono piaciute molto le frasi scritte in lingua, spero di riuscire a tenerne a mente qualcuna.



 


Journal Entry 11 by zoeee from Città di Castello, Umbria Italy on Tuesday, March 30, 2004

This book has not been rated.

Nel tratto Città di Castello - Pesaro il libro è andato smarrito. Non hanno valso la posta prioritaria e l'indirizzo del mittente dietro.
Mi dispiace per i commenti di chi mi ha preceduto (non ricordo nemmeno quello che avevo scritto io sul blocchetto allegato). Faccio ripartire un ring mutilato, l'importante alla fine è che non si fermerà.
Buon viaggio! 


Journal Entry 12 by Santex on Wednesday, March 31, 2004

This book has not been rated.

ricevuto per posta oggi!
 


Journal Entry 13 by Santex on Thursday, May 13, 2004

9 out of 10

Un libro favoloso che mi ha fatto incazzare tantissimo. La guerra da un altro punto di vista. Strada racconta la sua avventura in Afganistan, una delle tante, e intanto ci fornisce una foto nuova di un posto che per molti significa (a torto) solo terrorismo. Auro te lo passo al MUNaz 


Journal Entry 14 by Santex on Friday, August 27, 2004

10 out of 10

Partirà appena avrò l'indirizzo di Auro.
scusate il ritardo.

Il libro è molto bello, appassionante e, secondo me aiuta avedere la questione da un punto di vista diverso, se vogliamo privilegiato.
C'è tanto in questo piccolo libro, c'è una persona che racconta e si racconta, c'è un paese sconosciuto intravisto ma soprattutto c'è tanta umanità, tanti visi diversi e tante abitudini che sono solo cornice di una diversità tanto marcata da fare alla fine risaltare l'uguaglianza di essere prima di tutto uomini, viaggiatori a bordo di questo pianeta.
Se volete mettere in moto un po' il cervello questo libro fa per voi. 


Journal Entry 15 by Santex on Wednesday, October 13, 2004

9 out of 10

Spedito oggi
scusate del ritardo. E' veramente un libro speciale.
Buona lettura Auro, sono certo che ti piacerà. 


Journal Entry 16 by Auro from Milano, Lombardia Italy on Monday, November 22, 2004

This book has not been rated.

ricevuto da Santex.
riarte il prima possibile con note e contributi.
e' un libro che qualche anno fa mi ha segnato in maniera indelebile.
e se ce ne fosse stato bisogno mi ha dato l'idea che al mondo c'è gente che merita molto più di un'etichetta, merita rispetto per le scelte che ha fatto e che porta avanti, nonostante tutte le etichette del mondo.
fra questi c'è Gino Strada.
buona lettura.
baci bici, Auro 


Journal Entry 17 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Friday, January 21, 2005

This book has not been rated.

E' da ieri con me. 


Journal Entry 18 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Monday, January 24, 2005

10 out of 10

"Non credere una parola, ogni volta che cercheranno di spiegare come sarà bella la guerra futura, tecnologica, selettiva, umanitaria. Sarà solo un altro carico di morte e di miserie umane."

Condivido in pieno queste parole: la guerra è sempre e solo "morte" anche se si cerca di definirla in mille modi. "Preventiva" e "chirurgica" sono gli aggettivi peggiori che ho sentito negli ultimi anni.


 


Journal Entry 19 by Fralla from Como, Lombardia Italy on Tuesday, February 08, 2005

9 out of 10

Arrivato... so che già che mi colpirà.. 


Journal Entry 20 by Fralla from Como, Lombardia Italy on Monday, May 23, 2005

9 out of 10

beh che dire? come al solito rimango senza parole...
da leggere regalare liberare..
 


Journal Entry 21 by venere from Treviso, Veneto Italy on Thursday, September 29, 2005

This book has not been rated.

Arrivato! 


Journal Entry 22 by venere from Treviso, Veneto Italy on Friday, January 13, 2006

7 out of 10

Riparte direzione Valeh. 


Journal Entry 23 by valeh from Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, February 06, 2006

This book has not been rated.

arrivato sabato :) 


Journal Entry 24 by valeh from Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, February 13, 2006

8 out of 10

un libro molto bello e molto forte; la guerra vista dall'interno, molto diversa da come vogliono farcela vedere all'esterno.
è il primo libro che leggo di Gino Strada e non ho metri di paragone, in ogni caso mi è piaciuto.

riparte appena ho l'indirizzo di Deledda 


Journal Entry 25 by deledda from Monteveglio, Emilia Romagna Italy on Sunday, March 05, 2006

This book has not been rated.

Arrivato ieri mattina, come da accordi cercherò di non dormirci su, ma essendo l'ultima non mi sentirò con l'acqua alla gola...a dopo i commenti, ciao. 


Journal Entry 26 by deledda from Monteveglio, Emilia Romagna Italy on Thursday, June 29, 2006

8 out of 10

Dire molto bello non mi sembra appropriato dato l'argomento trattato, mi è piaciuto molto, soprattutto il fatto che la parte politica è a prova di cretino(come me)ed era quello che mi spaventava, il non riuscire a capire quello che sta dietro alla facciata, invece Strada te lo spiega in maniera molto semplice, tanto da farti chiedere"ma allora come è possibile che accada?"Forse veramente perchè la più basilare delle cose non viene sempre più spesso rispettata, il rispetto per gli altri e per la loro vita con tutto quello che ci sta dentro, è preoccupante ma così non sembra per quelli che stanno più in alto...così non sembra per i più.Ci sono alcuni passaggi che mi sono scritta e che ogni tanto andrò a rileggermi, mi farà bene.Appena ricevo istruzioni e sono in grado di eseguirle, il libro ripartirà. 


Journal Entry 27 by deledda from Monteveglio, Emilia Romagna Italy on Sunday, July 30, 2006

8 out of 10

Libro in viaggio di ritorno!Ciao Deledda. 


Journal Entry 28 by Adson-De-Melk on Monday, July 31, 2006

This book has not been rated.

Il libro è arrivato a Mia-Chatwin... l'ultima della lista... che nel frattempo è diventata mia moglie e quindi il libro ha chiuso il cerchio...
l'intenzione iniziale era quella di spedire tutto ad Emergency, come testimonianza del percorso fatto e di cio' che ha suscitato in noi la lettura...
solo che lo smarrimento del libro (e un grazie ancora a Zoee che ha permesso la continuazione del ring comprando una nuova copia...) ha fatto perdere la maggior parte dei commenti e quindi la copia arrivatami e' quasi vergine...

chiedo quindi a voi un consiglio, visto che siete gli autori dei pensieri che dovevano arrivare fino ad emergency.. che faccio?
mando il libro e li invito a leggere i commenti su questa pagina web?
non mando il libro e lo regalo a qualcun'altro o lo libero nel mondo appiccicandogli tutte le dovute etichettine da viaggio?
??

tell me... 




Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.