L'amante

by Abraham B. Yehoshua | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by MartinaViola of Latina, Lazio Italy on 3/14/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Sunday, March 14, 2010
Sullo sfondo di una Haifa scossa dalla guerra del 1973, si dipana lo scenario de L'amante, il più sinceramente israeliano dei romanzi di Yehoshua. L'autore si affida alle voci dei suoi personaggi, ai loro sogni, ai ricordi, ai desideri, alle aspettative: sono le parole di Adam, agiato proprietario di una grande officina meccanica; le riflessioni della figlia Dafi, quindicenne insonne e ribelle; i sogni della moglie Asya, intellettuale precocemente ingrigita; gli stupori di Na'im, giovane operaio arabo; i vaneggiamenti della novantenne Vaduccia; e infine il resoconto stupefatto di Gabriel, l'amante scomparso. Mondi lontani, a dispetto dell'amore; voci tanto vicine quanto diverse siglano l'impossibilità di conoscere veramente chi ci vive accanto.

Journal Entry 2 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Sunday, March 14, 2010
Un amante per due
1973 - La Guerra del Kippur dura 6 giorni - dal 6 al 24 ottobre - e scandisce la vittoria di Israele contro una coalizione composta da Egitto e Siria.
Ad Haifa, un uomo, rientrato da poco in Israele, viene mandato al fronte ma, finita la guerra, non si hanno più sue notizie; quest'uomo, Gabriel Arditi, è l'amante di Asya e di suo marito Adam, che si mettono sulle sue tracce nella speranza di ritrovarlo.
Gabriel è metaforicamente l'amante di entrambi, in quanto rappresenta l'amore fisico che Adam e Asya non riescono più a provare l'uno per l'altra: l'amante è destinato a supplire alle mancanze di questo rapporto di coppia e a mantenere costante il suo equilibrio.
Non c'è niente di stupefacente in questo rapporto a tre: Gabriel offre ciò che ormai è spento da tempo tra i due coniugi, che accettano questa condizione come se fosse una naturale conseguenza dell'estinguersi del loro desiderio.
L'amante è la soluzione ai problemi di coppia.
Yehoshua sviscera questa apparente contraddizione con una minuzia estenuante: ogni evento ci viene raccontato da diversi punti di vista, a turno tutti prendono la parola e ci mostrano la loro versione dei fatti.

Sullo sfondo di questa storia di sentimenti ingarbugliati, si snoda il conflitto arabo-israeliano: i fatti di cronaca che prendono pieghe diverse a seconda del pubblico a cui sono rivolti, l'attenzione sospettosa degli ebrei nei confronti degli arabi e viceversa.
Eppure, leggendo questo romanzo, riusciamo a trovare una risposta a questa lotta senza fine: scardinare la reciproca diffidenza per poter convivere pacificamente.
Non so se questa sia un'utopia o un sogno, fatto sta che a me piace pensare che nel nostro piccolo siamo in grado di fare molto, semplicemente amando.

Journal Entry 3 by MartinaViola at Black Falcon Pub in Roma, Lazio Italy on Thursday, March 25, 2010

Released 14 yrs ago (3/24/2010 UTC) at Black Falcon Pub in Roma, Lazio Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

Rilasciato da fidati bookcrosser nei dintorni del Black Falcon!

Benvenuto!!
Hai trovato un libro liberato da me e sono contenta che tu abbia deciso di registrarlo!
Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano, lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura. Il Bookcrossing è nato negli USA nel 2001, ed è attivo in Italia dal 2002. Il sito sul quale ci troviamo ora, è il sito principale che è, appunto, in lingua inglese. Esistono dei supporti internazionali, tra cui quello Italiano (QUI).

Puoi segnalare il ritrovamento di questo libro in maniera anonima (Anonymous Finder) oppure registrarti sul sito.
E' gratis e non comporta alcun vincolo!
Se decidi di registrarti puoi inserire il mio nickname (MartinaViola) nel campo 'referrer'

Ti chiedo solo una cosa: dopo aver letto il libro non tenerlo in casa a prendere la polvere, ma rilascialo a tua volta affinché possa continuare il suo viaggio e altre persone possano leggerlo!
Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà una nuova Journal Entry nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rilasciato a tua volta.

Buona Lettura!

Liberato in occasione del raggiungimento dei 25.000 corsari italiani!


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.