L'abito di piume

by Banana Yoshimoto | Literature & Fiction |
ISBN: 8807701650 Global Overview for this book
Registered by blackrabbit of Torino, Piemonte Italy on 1/27/2010
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by blackrabbit from Torino, Piemonte Italy on Wednesday, January 27, 2010
Il titolo originale del romanzo "Hagomoro" (letteralmente: abito di piume) indica un particolare tipo di kimono leggerissimo con dei lunghi nastri indossato dalle tennyo, sorta di donne-angelo, che serviva per volare tra il mondo terreno e l'aldilà. Il ritorno di Hotaru, la protagonista di questo struggente romanzo, nel paese natale rappresenta il suo hagomoro, un vestito che le permette di librarsi in volo alleggerita dal dolore per la perdita della persona amata.

Journal Entry 2 by blackrabbit at Trisobbio, Piemonte Italy on Wednesday, January 27, 2010

Released 14 yrs ago (1/27/2010 UTC) at Trisobbio, Piemonte Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Spedito a ApplEle, che lo desiderava, in occasione di un RABCK. Complimenti e buona lettura!!!

Journal Entry 3 by ApplEle from Trisobbio, Piemonte Italy on Wednesday, January 27, 2010

Questo libro, arrivato ieri, mi è stato regalato da blackrabbit (AnnaCosta sul forum italiano di BC) in occasione del RABCK che ha organizzato per festeggiare il suo terzo BC-Compleanno.
Grazie davvero, anche per il meraviglioso calendario-segnalibro che hai allegato ^_^

Journal Entry 4 by ApplEle from Trisobbio, Piemonte Italy on Sunday, January 31, 2010
Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d'amore. Era andata ad abitare a Tokio e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l'abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all'infanzia, un modo per ritrovare pace e serenità tra gli amici, e l'affetto della nonna. La madre è morta e il padre, un famoso psicologo, è in viaggio in California. Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo caffè dall'atmosfera intima e familiare. Rivede luoghi e persone del passato, soprattutto la sua vecchia amica Rumi, dotata di una speciale capacità di intuire ciò che si nasconde nell'animo delle persone.
Un giorno, dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume, Hotaru incontra Mitsuru, un ragazzo che le lascia una strana sensazione di
dejà vu. E' convinta di averlo già conosciuto da qualche parte, senza però riuscire a ricordare dove e quando. Risolverà l'enigma grazie all'aiuto di sua nonna e della madre di Mitsuru, scoprendo un evento misterioso e dal forte impatto emotivo.
Il titolo originale del romanzo,
Hogoromo (letteralmente "abito di piume"), indica un particolare tipo di kimono leggerissimo che le tennyo, figure mitologiche dalle sembianze di donne-angelo, indossano per volare dal mondo terreno e l'aldilà. Guarita dal dolore, Hotaru può indossare il suo "abito di piume" per librarsi in volo verso la vita, rinfrancata e "leggera", riappropriandosi finalmente della sua gioventù e dei suoi sentimenti.
L'abito di piume è un romanzo struggente e salvifico che riesce a trasmettere un forte senso di speranza nel futuro.

<<Trovo che sia una storia molto simile ad una favola.
Mi farebbe piacere se qualcuno che sta affrontando un brutto momento la leggesse e riuscisse ad alleviare le proprie sofferenze.>>

Banana Yoshimoto



...Pensai che la gentilezza disinteressata delle persone, le loro parole spassionate, fossero come un abito di piume. Avvolta da quel tepore, finalmente libera dal peso che mi aveva oppresso fino a quel momento, la mia anima stava fluttuando nell'aria con grande gioia...


Non poteva arrivare in un momento migliore.
GRAZIE

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.