Storie di Pirati

Registered by italianeowyn of Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on 10/9/2009
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
7 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Friday, October 9, 2009
Registrato in memoria di Snowshoee, bookcrosser portoghese, morta a soli 26 anni in attesa di un cuore nuovo, mai arrivato.

Associazione Italiana Donatori Organi

Journal Entry 2 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, February 9, 2010
Parte il ring.

I corsari coinvolti nel viaggio:

JAubrey + Ladyofbabylon (Como)
Maddap (Milano)
Marnes (Firenze)Conteroccabruna (Sanremo)
Anatolla (Roma)
Violetharp (Pordenone)

Il RING parte con alcune regole che vi sarei grata rispettaste :
Fate la journal entry sia in ingresso che in uscita; nella je in uscita specificate il nome del corsare a cui passate il libro. A vostra discrezione fare Controlled Release Note in uscita: mi vanno bene lo stesso, basta che segnalate che il libro parte e verso chi sta partendo.
Mi piacciono i commenti: non pretendo recensioni accurate, ma anche un semplice “mi è piaciuto”/”non mi è piaciuto” sono graditi (per maggiori info leggi qui). Quindi non limitatevi a “spedito a corsaro xyz”, ma sforzatevi un pochino di più!
Se vi accorgete che il libro rimane da voi un tempo superiore ai 3 mesi siete caldamente invitati a farlo ripartire anche senza averlo letto: mandatemi un PM e vi rimetterò in lista, in coda, in modo da farvelo riavere quando avrete smaltito altri ring o impegni personali che vi costringono a tenere sotto sequestro questo libro. E’ un modo carino per permettere a chi vi segue (e magari ha tempo di leggere) di non dover aspettare anni.



Buona lettura a tutti!

Journal Entry 3 by JAubrey from Como, Lombardia Italy on Friday, February 12, 2010
Trovato nella cassetta delle lettere!
Fra poco inizio a leggerlo e mi ributterò in un altro libro di mare dopo una piccola parentesi comica.

Ciao a tutti e grazie alla master per il ring.

Journal Entry 4 by JAubrey from Como, Lombardia Italy on Sunday, April 11, 2010
Un bel libro, sarebbe bello avere qualche nota in più sapere cosa c'è di romanzato e cosa di storico.

Passato a Ladyofbabylon.

Journal Entry 5 by Ladyofbabylon from Como, Lombardia Italy on Tuesday, April 13, 2010
Trovato oggi in casa ;-)

Journal Entry 6 by Ladyofbabylon at Como, Lombardia Italy on Monday, June 7, 2010
L'idea è bella e le vicende interessanti ma ho trovato la prosa di Defoe veramente noiosa. In alcuni punti il libro sembrava un catalogo di navi. Mi sono piaciute molto le storie delle piratesse mentre mi è sembrata super pedante la (falsa) storia del capitano Misson.

Grazie alla ringmaster per aver condiviso questo libro, che è ripartito oggi per andare da Maddap.

Journal Entry 7 by maddap at Milano, Lombardia Italy on Wednesday, June 9, 2010
Arrivato.

Journal Entry 8 by maddap at Milano, Lombardia Italy on Thursday, March 24, 2011
Nonostante volessi leggere da tanto questo libro, ho fatto una gran fatica a finirlo, e non tanto per la prosa di Defoe, quanto per il giudizio morale (ovviamente negativo) espresso sulla pirateria. Mi sarei aspettata piu' indulgenza da parte di uno scrittore graffiante come Defoe, tenuto conto che si parla di un un'epoca in cui probabilmente i comandanti di marina non erano mediamente meno crudeli di BarbarossaTeach. Invece il libro sembra voler essere un "ammonimento" a non lasciarsi tentare dalla facile carriera piratesca in modo da permettere alle varie nazioni marinare (o meglio alle loro ricche compagnie di navigazione) di fare il loro lavoro senza troppe rotture di scatole. Salvo usare i pirati in possesso di lettere di corsa a loro vantaggio.
Si salvano dal moralismo imperante le storie di Anne Bonny e Mary Read, donne coraggiose prestate alla pirateria, amanti senza riserve, madri in condizioni disperate.
Parte oggi con colpevolissimo ritardo verso Marnes.

Journal Entry 9 by marnes at Firenze, Toscana Italy on Friday, April 1, 2011
arrivato

Journal Entry 10 by marnes at Firenze, Toscana Italy on Tuesday, June 7, 2011
mi aspettavo un libro piu brillante,a parte la storia dei pirata donnanon mi ha entusiasmato molto
partito ieri

Journal Entry 11 by conteRoccabruna at Sanremo, Liguria Italy on Sunday, July 17, 2011
Arrivato. Già passato in lettura alla mamma che di storie di pirati era rimasta a quelle di Emilio Salgari...per lei è stato un po' faticoso, dice. Ora tocca a me.

Journal Entry 12 by conteRoccabruna at Sanremo, Liguria Italy on Saturday, January 7, 2012
Partito stamane, anche se non sono riuscita a scegliere il nome della nave su cui imbarcarlo, tra i bellissimi catalogati. Questo libro di Dafoe si colloca nei saggi storici, come tra l'altro lo pone lui, richiamando gli storiografi latini nella sua premessa sulla storia della pirateria. Non è un romanzo, non si può leggere d'un fiato (non lo dico per giustificare la lunga permanenza...), dunque per gustarlo a pieno è meglio leggere una al max tre biografie di pirati al giorno (non me ne voglia la ringmaster!).
Come diceva Madapp il moralismo e la partigianeria per i mercanti inglesi rendono queste storie di pirati piuttosto ostiche e soprattutto difficili da credere: per il solo fatto di raccoglierle però - data la frequentazione di tribunali e bettole per "la causa" - ritengo che Dafoe riveli una profonda attrazione per la vita selvaggia dei mari e la sistemi ad uso del borsellino dei benpensanti. Tra l'altro, non so se avete notato, ma gli aggettivi inseriti e i commenti moraleggianti sono monocorde e proprio ripetitivi, come se si sforzasse di appiccicare luoghi comuni, mentre possiamo trovare frasi e pensieri onorevoli proprio in bocca ai pirati!
Ho condiviso con la gran parte dei lettori l'ammirazione per Ann e Mary (anche se visualizzo sempre Geena Davis...). Voglio citare solo l'ultima arringa di Mary a favore dell'impiccagione per pirateria, pena riservata a chi vive sopra le regole con il cappio al collo. Se così non fosse il mare sarebbe infestato da masnadieri di poca cosa...E poi non riconoscete l'animo corsaro di Dafoe?!
Grazie infine per questo ring particolare alla ringmaster!

Journal Entry 13 by antonellaS at Roma, Lazio Italy on Tuesday, January 10, 2012
More about Storie di pirati ma da quanto tempo che non ricevo un ring??!!

FORUM

Journal Entry 14 by antonellaS at Roma, Lazio Italy on Wednesday, April 11, 2012
PAGINA 34 DAL 10 GENNAIO - TROPPO
riparte verso violetharp (I guess)

Journal Entry 15 by italianeowyn at Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, April 16, 2012
Il libro è arrivato a sorpresa a casa mia... con un imperativo "VENITE AL MUNZ!" scritto sulla busta :D

Released 6 yrs ago (7/20/2017 UTC) at Bar al Bivio OCZ in Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Benvenuto/a!
Hai appena trovato un libro da me liberato e sono felice che tu ti sia incuriosito/a al punto di provare a sbirciare qui dentro!
Il Bookcrossing consiste nella liberazione di libri, allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Coloro che vi partecipano lo fanno gratuitamente e senza scopo di lucro, con il solo fine di diffondere il piacere della lettura.

Puoi segnalare il ritrovamento di questo libro in maniera anonima oppure registrarti sul sito. La registrazione è gratuita e non comporta alcun vincolo!. Se decidi di registrarti puoi inserire il mio nickname (italianeowyn) nel campo 'utente referente'.

Ti chiedo solo una cosa: dopo aver letto il libro, che tu intenda registrarti o meno, non tenerlo in casa a prendere la polvere, ma rilascialo a tua volta affinché possa continuare il suo viaggio e altre persone possano leggerlo!

Se ti registrerai, ogni volta che qualcuno inserirà un nuovo commento nella pagina di questo libro verrai avvertito tramite e-mail e potrai così seguire il suo viaggio dopo che lo avrai rimesso "in libertà".
Se vuoi sapere dove trovare un luogo sicuro di rilascio/ritrovamento di libri (OCZ) qui trovi l'elenco aggiornato e completo delle OCZ friulane, mentre qui trovi l'elenco delle OCZ italiane.


È tutto: buona lettura!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.