Il console onorario

Registered by MartinaViola of Latina, Lazio Italy on 5/30/2009
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by MartinaViola from Latina, Lazio Italy on Saturday, May 30, 2009
Seneca diceva che l'uomo è un animale sociale, eppure ognuno di noi sembra ricercare la propria identità in qualcosa di più alto, di più importante, come se l'"umanità" non fosse un insieme degno di appartenenza, come se fosse un fattore troppo scontato per avere un suo peso nella nostra vita.
Gli ideali degni di essere riconosciuti come tali sembrano essere sempre gli stessi: la fede di Padre Rivas, l'arte di Saavedra, la professione, forse per il dottor Plarr, e la "giusta dose" di Long John - o di whiskey argentino, poco importa! - per Charley Fortnum, il console onorario.
Il filo che lega queste rappresentazioni che i personaggi danno di se stessi è la madre di tutte le matasse, di tutti i futuri nodi che verranno al pettine: la patria; per il bene della patria si combatte, si firmano documenti, si rischia la vita e si compilano relazioni dettagliate sull'agricoltura di un paese straniero.
A parità di condizioni, nascere in un posto o in un altro fa davvero la differenza?
Non è facile dare una spiegazione ad un sentimento atavico come l'appartenenza alla propria terra, ma rincorrere questi ideali è forse un modo per sfuggire alla mancanza di amore?
L'amore fa parte della sfera della socialità eppure non tutti gli uomini lo conoscono: si può essere gelosi dell'amore? gelosi di un sentimento che, nonostante ci sia sempre sembrato superfluo, avremmo voluto provare?
I grandi ideali perdono peso e dimensioni al confronto di qualcosa di apparentemente inspiegabile che ci spinge a desiderare la felicità di un altro, più che la nostra.

Una prosa fluida che avvolge la coscienza senza appesantirla, un romanzo tutto al maschile in cui la trama - incentrata su uno sbaglio - sembra quasi un pretesto per muovere personaggi resi più umani dalla loro incompletezza.

Journal Entry 2 by MartinaViola at Peccioli, Toscana Italy on Saturday, May 30, 2009

Released 14 yrs ago (6/3/2009 UTC) at Peccioli, Toscana Italy

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Vinto da Towandaaa al RABCK quiz [solo trama + indizi vari]!

il libro partirà tra qualche giorno...

Journal Entry 3 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Monday, June 8, 2009
arrivato: grazie !

Journal Entry 4 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Thursday, April 17, 2014
Questo libro riprende il suo viaggio senza che io lo abbia letto, vittima, insieme ad altri, del principio “so many books, so little time” che sta ispirando la selezione volta a far posto per i nuovi acquisti nella mia libreria. Gli auguro di incontrare presto persone interessate a leggerlo.

Journal Entry 5 by Towandaaa at Da qualche parte in Peccioli in Peccioli, Toscana Italy on Friday, April 18, 2014

Released 9 yrs ago (4/21/2014 UTC) at Da qualche parte in Peccioli in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Libero questo libro in occasione della Giornata internazionale dei rilasci per festeggiare il compleanno del bookcrossing

In giro per Peccioli, scegliendo il luogo in base all’ispirazione del momento e ai capricci di Giove pluvio !

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio continua.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.