Uno splendido isolamento

by Edna O'Brien | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by lizzyblack of Kinsale, Co. Cork Ireland on 11/13/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
8 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Thursday, November 13, 2008
Una guerra non dichiarata, quella irlandese, cruenta come poche, in cui si consuma anche il piccolo dramma privato di una vecchia signora e di un giovane terrorista. In una grande casa isolata, immersa nella campagna irlandese, vive l'anziana e malata Josie, che ha alle spalle un matrimonio infelice con un violento ubriacone. Adesso, di nuovo, si trova a dover affrontare la solitudine con un uomo brutale. Si tratta di McGreevy, soprannominato 'La bestia', un membro dell'Ira ricercato dalla polizia e dall'esercito, che le piomba in casa all'improvviso in cerca di un rifugio. Tra le pareti al contempo protettive e opprimenti della casa si instaura ben presto un legame fra i due diversissimi personaggi. Ne nasce un rapporto di fiducia, dal momento che lei vede in lui il figlio che non ha mai avuto e lui le confida la propria tragedia. Il destino li ha uniti, ma la storia non lascerà loro scampo. Edna O'Brien mostra i due volti di una terra divisa, lo struggimento di una donna la cui felicità giovanile è stata distrutta e l'idealismo intransigente di chi l'ha fatta prigioniera.

Journal Entry 2 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Thursday, November 13, 2008
Riporto qui il mio commento da Anobii:
E' sicuramente un libro strutturato in maniera particolare. All'inizio ho fatto un pochino di fatica ad entrare nel "ritmo" della narrazione, ma poi sono andata avanti leggendo tutto d'un fiato ;) L'atmosfera dell'Irlanda lacustre, che ho avuto la fortuna di visitare, mi è venuta subito in mente, con quella pioggerellina fitta fitta, e il profumo di terra umida. La storia è triste, di persone che prendono strade sbagliate, fanno grandi errori. Ma poi si incontrano, e si guardano dentro, per scoprire che comunque, nel cuore, c'è quel briciolo di compassione e di carità, quel briciolo che ci può fare ridimensionare persone che hanno fatto cose terribili, e che ci può far comprendere il motivo per cui le hanno fatte.
La storia triste di un paese che ha lottato contro dei fantasmi, e che ha passato periodi di buio pesto. Una storia da leggere e amare. Anche se molto amara.

http://www.anobii.com/lizzyblack/books

Journal Entry 3 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Wednesday, November 19, 2008
Ne faccio un mini ring, le partecipanti sono:

Lilacwhisper
Bettyderob
Tilly77
CelesteAthena
Fabiana
Mickey81

Se volete, potete sottolineare, purchè lo facciate a matita o con i pastelli ;) M piacciono i libri colorati ;) Per favore, fate una JE in entrata per sapere che avete ricevuto il libro, e una in uscita. Mi piace leggere i commenti degli altri lettori, quindi per favore, evitate le JE in uscita di una riga! Non necessariamente il libro di vi deve essere piaciuto, ma in ogni caso per favore, lasciate un commento! Il Bookcrossing serve anche a questo ;)

Siete solo in due, quindi credo che possiate prendervi delle libertà sui tempi di lettura :) Ad ogni modo, ritengo che se un ring rimane a casa vostra per 6 mesi e non trovate il tempo per leggerlo, probabilmente non è il suo momento... insomma, 2 mesi mi sembrano largamente accettabili. In ogni caso, potete contattarmi per qualunque motivo.

Buona lettura!

Journal Entry 4 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, November 20, 2008
Arrivato oggi. Le Poste a volte sanno come sorprendermi... :D
Inizierò presto la lettura, è un libro abbastanza ridotto e trattandosi di un libro che parla d'Irlanda non posso che essere entusiasta all'idea di leggerlo.

Journal Entry 5 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Wednesday, December 17, 2008
Bellissimo.

Un libro che descrive un'Irlanda molto diversa da quella da cartolina, un'Irlanda con tanti problemi. Il problema ad esempio della guerra, della lotta fratricida che porta gli stessi Irlandesi a disprezzare quelli come McGreevy "la bestia", colui che non ha nulla a che vedere coi santi martiri della prima generazione come O'Connell, Pearse, ecc... Uno che non esita ad uccidere, a portare a compimento la propria missione, incurante di tutto e tutti. Sembrerebbe impossibile (forse lo è) provarne compassione, ma il suo ritratto a tinte fosche a mio parere viene reso più umano quando leggiamo delle sue vicende personali: della moglie uccisa mentre allattava la figlioletta, e di quest'ultima, che, morta di crepacuore, viene brutalmente ispezionata e perquisita fin sotto la vestina bianca nella bara. Questo accade agli occhi di McGreevy "la bestia", ma forse non è ugualmente bestiale ciò a cui ha dovuto assistere - impotente - lui? Del resto, di guerra si tratta, la ragione non sta mai pienamente da un'unica parte e la compassione è l'ultimo dei sentimenti che possono essere provati in simili frangenti.

Josie mi ha fatto molta pena: botte, tanti errori, un figlio non voluto, solitudine. La poveretta non è mai stata davvero felice, e forse questo è l'aspetto che più commuove di lei, ancor più del modo assurdo in cui trova la morte. Josephine è una donna che non conosce il vero amore, sembra finalmente scoprirlo dopo un matrimonio sbagliato, ma alla fine si renderà conto che anche quella non è che un'illusione, fonte di grande desolazione e dolore psichico e fisico.
La sua vita verrà stravolta (non solamente in negativo) dall'arrivo di McGreevy, "la bestia". Un non-rapporto il loro che diventerà qualcosa di più profondo, una sorta di taciuta benevolenza che crescerà sempre più, sino a mettere a repentaglio la propria vita pur di proteggersi l'un l'altra. La dimostrazione che il male può forse corrompere l'anima e il cuore dell'essere umano, ma non fino in fondo.

Questo libro mi è piaciuto moltissimo, ringrazio di cuore Lizzyblack per avermelo passato. Contatto presto Naelegia e faccio sapere quando partirà il libro.

Grazie!

Journal Entry 6 by lilacwhisper from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Tuesday, December 30, 2008
Naelegia non reperibile; contattata bettyderob, che ha già mandato l'indirizzo. Il ring parte con l'anno nuovo... buona lettura!

Journal Entry 7 by Bettyderob from Padova, Veneto Italy on Tuesday, January 20, 2009
Arrivato da un po' ed iniziatane la lettura, non triste ma melanconico, per quello che avrebbe potuto essere sia nel/dell'uno/a sia dell'altro/a.
Merd... ho segnato le prime pagine a penna; frasi tipo "la storia è ovunque" et altro.
Descrizione dell'Irlanda come la solita regione della pioggerellina o delle bombe??? Non mi pare proprio, O'Brien stessa così la descrive: "un posto diverso da qualunque altro al mondo. Selvatico. Selvaggio"
Con pochi tratti l'autrice arriva al cuore de vari personaggi descritti e così come mi sono sentita pari all'infermiera quando dentro di sè amareggia del fatto che i suoi "pazienti" le confidino la loro paura della morte, come se non ne avesse anche lei.
E poi... bèh, al prossimo lettore...
L'augurio sincero a tutti di una buona tetta da parte della piccola Aurora

Per favore nelle prossime j.e. evitate di descrivere tutto il libro, in altra finestra sto contattando la prossima lettrice

Journal Entry 8 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Monday, March 2, 2009
Il libro è qui, ed è pronto a ripartire verso gli altri lettori.
Sentitevi liberi di scrivere quello che credete nella JE.

Journal Entry 9 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Tuesday, March 10, 2009
arrivato quando proprio non ci pensavo più, grazie!

va un po' in coda però ...

Journal Entry 10 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Friday, April 3, 2009
Conoscevo già Edna O'Brien per cui non mi ha stupito la sua capacità di narratrice. Ma questo è sicuramente il suo romanzo (tra quelli che ho letto) più duro, per la storia che vi irrompe in modo così violento, per i personaggi pieni di asperità e spigolosità eppure così dannatamente umani, che sembrano muoversi in una goffa danza senza mai riuscire a trovare il giusto ritmo.

Grazie lizzy, riparte appena mi arriva l'indirizzo di Mickey!

Journal Entry 11 by celesteathena from Paratico, Lombardia Italy on Friday, April 17, 2009
arrivato oggi.Va in coda ad un ring solo...farò presto!

Journal Entry 12 by celesteathena from Paratico, Lombardia Italy on Wednesday, May 20, 2009
Un'autrice che non conoscevo...ma che mi ha folgorata!Veramente un bel libro, intenso, crudo e che fa riflettere.Grazie ringmaster.E' ripartito oggi x proseguire il suo viaggio!

Journal Entry 13 by fabianaitaly from Roma, Lazio Italy on Wednesday, May 27, 2009
Il libro è con me

Journal Entry 14 by fabianaitaly from Roma, Lazio Italy on Wednesday, July 8, 2009
Il libro è partito questa mattina per Mickey81.

La storia non mi è piaciuta troppo, non sono riuscita ad entrarci, me l'aspettavo molto diversa.

Ho trovato molto noiosa tutta la parte che narrava il passato; più interessante il presente per gli eventi raccontati, ma il modo di descrivere gli accadimenti ha rallentato tantissimo la mia lettura, tanto da farmi pensare diverse volte di smettere con la lettura del libro.

Grazie comunque per il libro, mi ha fatto venire voglia di approfondire la mia conoscenza sulla storia d'Irlanda.

Journal Entry 15 by mickey81 from Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Monday, July 20, 2009
Chiedo scusa mi ero dimenticata la j.e in entrata: libro già in lettura da qualche giorno, a presto un commento!

Journal Entry 16 by mickey81 from Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Tuesday, July 21, 2009
Dopo aver letto le prime pagine mi ero un po' arenata. Oggi mi sono decisa a finirlo e mi ha tenuto compagnia questo pomeriggio!
Alla fine la mia opinione è molto positiva perché questo libro descrive aspetti dell'Irlanda che non sempre vengono presi in considerazione.
Grazie liz,il libro tornerà presto a casa!

Journal Entry 17 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Tuesday, July 28, 2009
Il libro è tornato a casa! Grazie a tutti per aver partecipato, e grazie per gli "allegati" ;)

Journal Entry 18 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Friday, March 19, 2010
Gli allegati sono al sicuro da me, ma per il libro è venuto il tempo di ripartire! Buon viaggio!

Journal Entry 19 by lizzyblack at L'Ultimo Caffè in Como, Lombardia Italy on Friday, March 19, 2010

Released 14 yrs ago (3/20/2010 UTC) at L'Ultimo Caffè in Como, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

I libri vogliono essere liberi! Fai un giro sul sito:

Read and Release at BookCrossing.com...




Journal Entry 20 by Annina78 at Como, Lombardia Italy on Monday, June 11, 2018
È rimasto molto in casa mia, dopo averlo letto. L'ho finalmente riliberato. Dopo averlo ritrovato in casa. Finalmente è tornato libero, povero libro rinchiuso!

Released 5 yrs ago (6/10/2018 UTC) at Casetta dei libri Giardino delle Rose (Lake Como Poetry Way #7) in Como, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

Liberato per l'inaugurazione della Little Free Library del giardino delle rose!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.