corner corner Libri e amori a Los Angeles

Medium

Libri e amori a Los Angeles
by Jennifer Kaufman, Karen Mack | Women's Fiction
Registered by GrilloParlante of Caserta, Campania Italy on Thursday, October 23, 2008
Average 6 star rating by BookCrossing Members 

status (set by Emotionally): to be read


3 journalers for this copy...

Journal Entry 1 by GrilloParlante from Caserta, Campania Italy on Thursday, October 23, 2008

This book has not been rated.

Da ibs.it:

La protagonista, 35 anni, due divorzi alle spalle, single, vive a West Los Angeles. È una vera divoratrice di libri, maniacale e compulsiva: quando è in crisi sentimentale o è stressata dal lavoro, si chiude per giorni e giorni in casa senza mai uscire o rispondere al telefono e legge ininterrottamente. Quando analizza le ragioni della fine dei suoi matrimoni, quando cerca di decidere cosa fare della sua carriera di giornalista interrotta anni prima, insomma quando prova a dare un senso alla sua vita, Dora si ubriaca di letture. Durante una delle sue innumerevoli spedizioni in libreria si prende una cotta per un commesso. Fred è carino, spiritoso, brillante e romantico. E sembra quasi il protagonista di un romanzo oltre a essere, per Dora, la perfetta via di fuga da tutti i suoi problemi. In breve tempo tra i due sboccia l'amore, ma all'orizzonte si profilano delle complicazioni. Dora si trova costretta a fare scelte difficili. Deve decidere tra due uomini, entrambi affascinanti, tra una vita d'ozio e il lavoro, ma soprattutto tra la gioia delle parole scelte con cura di un libro e l'essenza caotica e disordinata delle persone reali e della vita vera. 


Journal Entry 2 by GrilloParlante from Caserta, Campania Italy on Saturday, November 08, 2008

6 out of 10

Gli ha dato 6 stelline perchè la trama e la conclusione non sono poi un granchè (ma lo si poteva intuire fin dall'inizio..e infatti un po' lo sapevo), ma nel complesso non è poi così male: anche se è un po' banale, alcuni passaggi sono proprio azzeccati!
Ho letto francamente di peggio!
Consente di evadere con leggerezza per qualche ora e in più fornisce alcuni spunti per nuovi acquisti in libreria o per riprender in mano libri già letti.
 


Journal Entry 3 by GrilloParlante at by post, to another bookcrosser -- Controlled Releases on Friday, November 14, 2008

This book has not been rated.

Released 5 yrs ago (11/14/2008 UTC) at by post, to another bookcrosser -- Controlled Releases

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Per un'amica corsara che lo desidera: buona lettura! 


Journal Entry 4 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, November 25, 2008

This book has not been rated.

....che lo desiderava: ora non più, perché un'amica corsara davvero speciale ha voluto esaudire anche questo desiderio !
Grazie GrilloParlante: le tue sorprese e la tua gentilezza nei miei confronti sono senza pari ! 


Journal Entry 5 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, April 14, 2009

7 out of 10

Una lettura distensiva e certo non impegnativa, ma comunque gradevole.
Ciò che la rende particolare sono le manie della protagonista, una librovora incallita e convinta, in cui sarà facile riconoscersi, in maggiore o minore misura, a seconda del grado di “dipendenza” (!) che ognuno ha raggiunto nei confronti dei libri, della propensione a volte anche smodata a comprarli e circondarsene, dell’anelito a cercare in essi risposte ai propri problemi o anche soltanto una via di fuga di fronte a situazioni che sembrano sfuggire al nostro controllo.
Se tutto questo ancora non bastasse, si tratta anche di un libro ricchissimo di suggerimenti di letture, e le citazioni che aprono ogni capitolo, condivisibili o no, sono pur sempre un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con i libri e la lettura, sul nostro coinvolgimento in questo mondo fatto di carta che tanto ci sa dare ma nel quale non deve certo esaurirsi la vita !
Alcune frasi in cui mi sono riconosciuta:
- “Colleziono nuovi libri allo stesso modo in cui le mie amiche comprano borse firmate”
- “Ho sempre un’opinione migliore di me stessa quando sono presa da un buon libro”
- “A volte cedo. A volte resisto. In ogni occasione i libri continuano a placare i desideri e le nostalgie che crea in noi questo mondo e possono raccontare una storia semplice che ci aiuti a dare un senso alle cose”
- “A differenza della vita, se non ti piace quello che stai leggendo puoi chiudere di scatto il libro e poi … pace”
Divertenti e anche azzeccate le diverse “categorie” di lettori e i diversi modi di essi di rapportarsi ai libri (puristi, scolastici, feticisti, saltellanti, multifunzionali, opportunisti, narcolettici, da bagno, incompiuti).
Un’ultima nota (che si potrebbe anche interpretare come un suggerimento di lettura !): al Coronado Hotel (dove la protagonista trascorre una piccola vacanza con la madre e la nipote del suo ragazzo) ci sono stata anch’io ! Non di persona, naturalmente, ma durante la lettura di un altro libro: “Appuntamento nel tempo” di Richard Matheson (che consiglio a chi ami le storie d’amore con un po’ di paranormale).

 


Journal Entry 6 by Towandaaa at By Mail, A RABCK -- Controlled Releases on Tuesday, April 14, 2009

This book has not been rated.

Released 5 yrs ago (4/14/2009 UTC) at By Mail, A RABCK -- Controlled Releases

CONTROLLED RELEASE NOTES:

CONTROLLED RELEASE NOTES:

Ad Emotionally, che ha questo libro nella sua lista dei desideri.
Questo libro partecipa al Bookring a sorpresa n°1 proposto da Gahan nel forum di BC-Italy: potete vederlo qui

Buona lettura !

 


Journal Entry 7 by Emotionally from San Giovanni Teatino, Abruzzo Italy on Wednesday, April 22, 2009

This book has not been rated.

Ricevuto stamattina....che sollievo...pensavo non arrivasse più... 




Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.