@Rapporto di minoranza e altri racconti

by Philip Dick | Science Fiction & Fantasy |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by lupurk of Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on 1/24/2008
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
6 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by lupurk from Pecetto di Valenza, Piemonte Italy on Thursday, January 24, 2008
Una raccolta di racconti del celebre autore di fantascienza, tra cui quello dal quale è stato tratto il film "Minority Report".

Ne faccio un ring.
Partecipanti:

italianeowyn ((Prata Di Pordenone (PN))
tilly77 (Cesena)
Towandaaa (Peccioli (PI))
MisterKagnara (Verona)
il-picchio (Verona) --> il libro è qui
miriam3 (Gioia del Colle (BA))
valdrag (Fondi (LT))
moeren (Genova)
chabbba (Taranto)
manulina (San Giuliano Terme PI )

Journal Entry 2 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Thursday, February 7, 2008
Arrivato oggi e lo sto già leggendo :P

Journal Entry 3 by italianeowyn from Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, February 11, 2008
Bello, bello, bello. Dick è bravissimo a cogliere con poche frasi il disagio degli uomini e a dipingere un mondo credibile (fin troppo).

Il Ring è ripartito allavolta di Tilly.

Journal Entry 4 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Tuesday, February 12, 2008
E' qua, Lupurk ti chiedo già di pazientare un po'... se poi dovessi aggiungersi qualcuno magari cerco di accelerare!
Grazie!

Journal Entry 5 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Monday, May 5, 2008
I racconti mi sono piaciuti proprio tutti: visione dell'autore lucida, personaggi interessanti, trame, seppur in ambito fantascientifico, come diceva anche Eowyn, credibili... una lettura appassionante ed inquietante!

Già ripartito alla volta di Towandaaa!

Journal Entry 6 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, May 13, 2008
arrivato

Journal Entry 7 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Wednesday, June 11, 2008
Non sono una appassionata di fantascienza e inoltre spesso il format “raccolta di racconti brevi” mi lascia con un certo senso di insoddisfazione.
Queste premesse potevano condizionare in modo negativo il mio primo approccio con gli scritti di Dick, e invece così non è stato, affatto.
Perché queste storie non sono fantascienza fine a se stessa, cioè non raccontano di mondi e dinamiche di azione futuribili, più o meno probabili, ma comunque distanti dalla nostra realtà.
Tutt’altro. I contesti fantascientifici qui sono usati come terreno fertile su cui innestare idee plausibili, riflessioni meritevoli di approfondimento ulteriore, moniti nei confronti di una decadenza che sotto vari aspetti incombe già su di noi e che Dick con la sua lungimiranza aveva già intuito molti anni fa. Con una originalità nello sviluppo delle trame e con una maestria nell’uso degli strumenti espressivi che colpiscono e gratificano il lettore.
I concetti enucleati sono molti e importanti. Solo per citarne alcuni: i pericoli di una giustizia amministrata in modo estremo e senza scrupoli; le angosce che tormentano gli uomini; la mercificazione imperante che può arrivare a trasformare in prodotti anche entità immateriali come i desideri e i ricordi; l’idea della propria identità personale spesso disconosciuta dagli altri al punto che si può arrivare a metterla in discussione noi stessi, la vacuità delle certezze fino a poco prima ritenute incontrovertibili; la diversa percezione della realtà che ci circonda a seconda dei diversi punti di vista.
Tutte questioni senza tempo, sebbene siano ambientate in un mondo (apparentemente ?) lontano da noi.
E lo strumento del racconto breve è usato con maestria, senza lasciare niente di incompiuto o di solo abbozzato nell’arco delle poche pagine in cui si conclude la storia, raggiungendo anzi livelli di tensione che altrimenti solo un intero romanzo avrebbe consentito di creare.
Inoltre, in aggiunta a tutto quanto sopra e pur nella brevità di questi racconti, l’autore riesce a inserire anche passi che colpiscono per la sottile e arguta ironia, venata forse di un po’ di fatalismo, che addolcisce i toni pessimistici e lascia aperto uno spiraglio di speranza in queste atmosfere così inquietanti.
Tra i vari passi che mi hanno colpita ne segnalo solo tre, per non rovinare il piacere della lettura a chi dovesse imbattersi in questo mio commento prima di leggere il libro:
- la bellissima descrizione (a pag. 201) del confuso turbine di percezioni e sensazioni vissute dal protagonista nei suoi ultimi istanti di vita, che culmina con la “enorme massa di parole che illuminavano di luce brillante la sua mente, ustionandolo con il loro profondo significato”, alla quale fa seguito la strana esperienza della donna lì presente, che lascia intendere quanto forse la realtà che ci circonda non sia tale di per sé ma solo in quanto e fino a quando possiamo condividere con altri le percezioni che ne ricaviamo;
- la frase allucinante (almeno nelle civiltà che formalmente riconoscono il fondamentale diritto alla libertà del pensiero) di pagina 168: “tutto ciò che penserai potrà essere usato contro di te”;
- L’idea stessa che si possa anche solo concepire come attività commerciale la realizzazione dei desideri “in retrospettiva vicaria surrogata” che sta alla base di tutto il racconto “Ricordiamo per voi”.

Journal Entry 8 by MisterKagnara from Verona, Veneto Italy on Friday, August 8, 2008
ecco qua. appena finito. sono veramente rabbrividito leggendo "modello due". rivedevo le immagini del film che ne è stato tratto, ma le emozioni erano amplificate all'infinito. belo belo belo
ora recupero la picchia e glielo passo

Journal Entry 9 by il-picchio from Verona, Veneto Italy on Sunday, September 28, 2008
ricevuto un po' di tempo fa, ma è arrivato in un brutto momento.
ora inizio a leggerlo, scusate il ritardo

Journal Entry 10 by il-picchio at Verona, Veneto Italy on Wednesday, March 13, 2013
a volte la vita prende il sopravvento... poi libri che parevano perduti finalmente tornano in viaggio, con molte e sincere scuse
spedito oggi!!!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.